• User Newbie

    [Divulgazione Tecnologica] techdiscovery.it

    **SONO UN PO' IN RITARDO LO SO xD

    URL Pagina**: https://techdiscovery.it
    **
    Chiave desiderata**: imparare "x", tecnologia "x", come funziona "x"

    Cosa vuole chi cerca la chiave: Credo ci sia un desiderio latente di scoprire il mondo tecnologico. Chi cerca la chiave vuole capire come funzionano le cose che lo circondano e scoprire cose nuove sulla tecnologia.

    **Da quanto tempo ci stai puntando: **il progetto esiste da un po' nella mia testa, ho da pochissimo pubblicato il blog per seguire meglio questo corso a livello pratico. (ancora devo sistemare alcuni link interni)
    **
    **Scopo della Pagina: ****lo scopo principale è la divulgazione tecnologica. (non tutorial o guide all'Aranzulla). Inoltre il tutto viene condito con una buona dose di intrattenimento. Quindi può essere sia utile per imparare che piacevole per intrattenere il tempo con la lettura.


    Target: ****ho immaginato tre tipi di persone e per questo motivo ho implementato un sistema basato sul background di conoscenze del lettore. Rosso: esperti del settore, Giallo: curiosi, Verde: curiosi che però non vogliono "ragionare" troppo mentre leggono. A seconda del lettore c'è un percorso specifico che può seguire all'interno del blog.


    **Qual è il tuo valore aggiunto: ******grande fantasia, carica emotiva e passione. Attitudine umanistica oltre a quella scientifica.


    **Tracci qualcosa di specifico: ********Per il momento sto usando delle banalissime statistiche per vedere il numero di visitatori e basta xD


    **Budget: **********tendenzialmente costo 0. Ma eventualmente sono disposto anche a spendere somme intorno ai 500 euro.


    Cosa hai fatto fino ad adesso: H**********o cercato di dare una forte personalizzazione al blog. Ho scritto solo pochi articoli ma ho provato a scegliere dei buoni titoli. Ho cercato di inserire un tipo di contenuto coinvolgente. Mi sono concentrato per lo più sull'esperienza dell'utente quando entra nel sito. Ho ancora alcune cose da sistemare però. Per quanto riguarda l'aspetto SEO ho cercato di inserire collegamenti interni tra le pagine e qualcuno esterno per maggiori chiarimenti. Ho messo alcune immagini esplicative a complemento. Sono stato attento a mettere link nei titoli. Ma ho ancora molto da imparare e sistemare.


  • User Newbie

    **Breve aggiornamento (in realtà è uscito lungo ahahaha):

    **Studio dello stato dell'arte

    Tutte le ricerche che sto facendo per vedere i "competitors" sono su google.it dato che il pubblico di riferimento è strettamente italiano. Per questo motivo lo stesso dominio finisce per .it
    L'obiettivo di tale ricerca è volta a capire meglio la chiave con cui provare a riferirmi all'interno delle ricerche (dato che mi sembra per il momento troppo vaga).

    Questo è un esempio di ricerca che vorrei portasse al mio sito (per ora ci sono pochi articoli quindi non mi aspetto un granché).
    image

    La prima cosa che ho notato e che voglio provare a fare nei miei prossimi articoli è quella di inserire una spiegazione abbastanza rapida della tecnologia di cui voglio fare divulgazione in quello specifico articolo e come prima cosa. Creando un dato strutturato, mi aspetto che google riesca a comprendere meglio di cosa parli l'articolo e lo indicizzi meglio.
    image

    Per quanto riguarda i competitors trattano l'argomento in modo completamente diverso da come ho intenzione di fare io. Questo non è per forza un malus, anzi è esattamente il punto di forza che vorrei usare. Dopo Wikipedia che viene messa in un bellissimo snippet, appare un articolo molto tecnico e poco comprensibile per chi non ha competenze elettroniche abbastanza accurate. Io punto a spiegare le cose a chiunque.

    L'articolo di repubblica.it sotto oltre ad essere molto obsoleto ne fa una trattazione quasi terministica, cosa che vorrei evitare. Il target a cui punto si aspetta di avere una consapevolezza maggiore dello strumento che sta usando e non semplicemente una carrellata di definizioni.

    Tra i due troviamo necessario.net che invece mi sembra il tipo di articolo da cui prendere spunto per la SEO, anche se mi sembra troppo storico e poco scorrevole oltre che, nuovamente, troppo tecnico in alcuni punti. La mia idea è quella di inserire molti esempi comprensibili a chiunque.

    Ho fatto anche altri tipi di ricerca, ma la maggior parte sono di tipo didattico e nozionistico. Non so se il mio stile potrebbe peggiorare la possibilità di essere indicizzato, ma spero di avere spazio anche per un contenuto più di infotainment.

    **Cosa ho deciso di fare:

    **Ho deciso di modificare il titolo del mio primo articolo di approfondimento "Al mio segnale scatenate l'inferno - I segnali elettrici" in "Al mio segnale scatenate l'inferno - cos'è un segnale elettrico". Spero di avere un buon riscontro.
    Tutti i titoli avranno una parte emotiva, di contenuto e una per la SEO come da lezione. Spero di riuscire a fare in modi di trovare dei titoli sufficientemente accattivanti ma anche non troppo fuori dagli schemi.

    **
    Risultati:

    **Per ora posso vederne pochi. Ma userò le prime due settimane di vita del blog per capire poi come muovermi.

    Grazie di avermi letto 😄


  • User Newbie

    Novità in arrivo!

    Finalmente inizio ad essere indicizzato su Google. Ho inserito una sitemap nel mio sito, ho pubblicizzato tra i miei contatti facebook e instagram. Ho creato un canale Telegram invece di una newsletter (Mi sembra più instantanea come cosa). Ho cambiato alcuni link interni e ho fatto in modo di inserire link di rimbalzo dal "chi sono" ai vari articoli.

    Piano piano lavorerò anche sul posizionamento. Intanto sto ricevendo visite nell'ordine delle centinaia! (l'utenza per ora viene tutta dai miei social e condivisioni) Per esistere da qualche giorno, mi sembra un ottimo risultato. Sto ricevendo buoni feedback e anche il contenuto è apprezzato. Per il posizionamento ci lavorerò. Il corso per me forse è più "da 0 a 1000: scala la Serp" ahahah

    Ho applicato la maggior parte delle dritte della prima lezione! Grande Giorgio, grazie per il tuo impegno sul web 🙂


  • User Newbie

    **Come sto proseguendo nell'ottimizzazione delle mie pagine:
    **
    Ho guardato in giro la maggior parte degli articoli simili ai miei (almeno per quanto riguarda gli argomenti) e ho potuto osservare un po' di cose. Quella principale è sul modo in cui si può fruire delle informazioni. I vari paragrafi erano ben suddivisi per argomenti. Nella mia ottica iniziale avevo strutturato il tutto più come un flusso di pensiero, ma avere una suddivisione ferrea in "capitoli" penso sia molto meglio (credo anche per la SEO)

    Sto lavorando molto sui contenuti, seguendo i feedback degli utenti. Quello che non riesco a capire è però come controllare il mio posizionamento. Probabilmente esisto da troppo poco tempo, ma ho poco margine di comprensione se le modifiche che sto facendo alle strutture degli articoli possa portare un beneficio.

    Vi tengo aggiornati su varie novità. Per ora condivido con voi la struttura che ho deciso di usare per i miei articoli:

    TITOLO
    (Abstract / foto)

    INTRODUZIONE CON ESEMPIO DI VITA QUOTIDIANA

    SI ENTRA NEL MERITO IN PUNTA DI PIEDI

    TRATTAMENTO DEL TEMA
    (con rimandi a articoli precedenti simili o link esterni per approfondire)

    RIFLESSIONE FINALE
    (qualche esempio umanistico in riferimento alla tecnologia utilizzata)

    CONCLUSIONI
    (rimandi a canale telegram,
    invito a condividere,
    richiesta esplicita di feedback)

    Se vi va di vedere meglio un esempio pratico questo è un articolo su cui sto lavorando per il posizionamento: https://techdiscovery.it/cosa-vuol-dire-davvero-farsi-un-selfie/
    Tipo in questo caso il titolo "Cosa significa DAVVERO farsi un selfie" non penso sia facilmente ricercabile (nel senso nessuno cercherà mai un titolo simile). Eppure non riesco a capire bene come stuzzicare l'utente e comunque rispettare alcuni parametri SEO. Quanto è importante seguire la logica del "inserire nel titolo" la ricerca in un progetto che vuole essere più esperienziale piuttosto che nozionistico? (Nel senso è come pensare di mettere come titolo di un libro qualcosa di molto cercato a scapito della creatività intrinseca). Se qualcuno ha voglia di darmi un suo parere sarei molto interessato a leggerlo 😄


  • User Newbie

    **NUOVE RIFLESSIONI:
    **Allora prima di tutto vorrei scusarmi se rischio di andare off topic. Nel senso che io sto lavorando sul sito in generale e non solo su una pagina (lavoro contemporaneamente sul posizionamento di più articoli). Mi piaceva comunque condividere con voi i miei possibili miglioramenti. Anche perché nonostante siano modifiche strutturali, credo possano incidere anche sulla SEO e sull'esperienza dell'utente in generale.

    SUDDIVISIONI INTERNE
    Inizio dalle basi: ho diviso il blog in tre rubriche e parallelamente a queste ho creato un sistema per evidenziare meglio le caratteristiche dell'articolo: facendo divulgazione è inevitabile che alcuni argomenti siano più ostici ed altri più accessibili. Per questo motivo esiste un indicatore che ho chiamato ideometro per orientare il lettore. Mi è quindi venuto in mente, cosa che adesso mi sembra banale ma non c'avevo pensato subito, che dovrei provare ad inserire una specie di sistema di ricerca basato su questo indicatore. Una cosa del tipo che tu clicchi sulla lampadina corrispondente alla difficoltà dell'articolo e ti fa una ricerca su tutti gli articoli di quello stesso livello di difficoltà. Per ora ho inserito questo sistema sotto forma di categorie e quindi se l'idea prende piede dovrebbe venire indicizzata anche le categorie relative alla "difficoltà" di lettura. Ma in futuro voglio programmarmi una piccola interfaccia sul sito anche abbastanza carina esteticamente che si occupa di questo.

    **META DATI
    **Mi sono accorto che su Google le anteprime degli articoli non sono esattamente come le vorrei io. Per questo motivo mi sono messe a personalizzarle manualmente attraverso Yoast, un plugin di WordPress. L'unico problema è che aggiornata la sitemap non capisco dopo quanto tempo mi modifica l'anteprima dell'articolo dal motore di ricerca. Da quello che ho capito si può stabilire una sorta di priorità di scansione con cui Google controlla le modifiche, ma mi piacerebbe avere un approfondimento anche al riguardo (non so se questo argomento è esente dal corso, dato che tratta come posizionare una singola pagina).

    **
    CONTENUTI E OTTIMIZZAZIONE
    **Sto continuando ad analizzare i feedback. Per me è importante riuscire a sapere le sensazioni che prova un utente quando legge i miei articoli. Sto ricevendo molti complimenti e consigli e la cosa mi fa un sacco piacere. Tuttavia ho necessità di cambiare ancora qualcosa sul modo in cui scrivo le cose. Sono abbastanza soddisfatto, ma ho la sensazione di non aver ancora raggiunto l'ottimo nel modo in cui tratto le cose. In questi giorni sento di star facendo molti progressi nella scrittura e nell'esposizione anche se non c'entra niente con il discorso SEO. Sono convinto però che davanti a tutto, oltre il posizionamento, l'indicizzazione e l'ottimizzazione, nel mio caso specifico ci voglia una community attorno. Telegram penso sia la strada giusta e sto valutando anche l'idea di aprire un canale YouTube in cui fare un video al mese fatto bene e riassuntivo di tutti gli argomenti trattati sul Blog. Voglio comunque puntare sul sito e non su Youtube che mi piacerebbe utilizzare come via di mezzo. Ho notato infatti che la mia pagina Facebook si posiziona meglio del mio sito, probabilmente con Youtube succederebbe la stessa cosa, almeno all'inizio.
    **
    RIFLESSIONI PERSONALI'
    **Ho bisogno di capire meglio come funziona il meccanismo dell'indicizzazione e del posizionamento. Quali sono i tempi soliti e se devo puntare più sul lungo termine che sul breve. Voglio essere constante, pubblicare ogni settimana e spero che in questo modo Google si accorgerà della mia esistenza. Ma il mio problema più grande è non capire se le modifiche tecniche che faccio abbiano un vero impatto sulla SEO.


  • User Newbie

    **Breve aggiornamento:

    **Il mio articolo "Analfabetismo digitale: un problema da non sottovalutare" si è iniziato a posizionare (per un attimo, non ho ben capito perché per così poco) in 5 pagina di Google con la chiave "il problema dell'analfabetismo digitale". Ora capisco che magari non è proprio un ottimo risultato, però sinceramente mi sembra che qualcosa si stiamo muovendo anche perché vedo molte più pagine indicizzate e molte più visualizzazioni dei miei articoli sul motore di ricerca (anche se non capisco con quali chiavi) CTR al 18% (ma comunque parliamo di numeri bassissimi, statisticamente poco significativi).


  • Community Manager

    Ciao Gallottino
    vuole dire che Google inizia a considerarti.

    Quando hai un progetto in queste condizioni aumentare i link è importante!


  • User Newbie

    Grazie del consiglio, Giorgio. Ho inserito nei miei articoli una parte finale dedicata agli approfondimenti in cui si rimanda a siti più specializzati che trattano l'argoment(o nel caso ad altri miei articoli) e in alcuni casi ho aggiunto anche delle letture consigliate.


  • User Newbie

    Ciao Gallottino, mi ha colpito molto il tuo progetto l'altro giorno durante la lezione! Un sito interessante che seguirò con piacere.

    Bello l'ideometro. Per il "sistema di ricerca basato su questo indicatore" di cui parlavi, hai pensato a usare i tag? In questo modo potresti suddividere gli articoli per argomenti affini (categorie) ma raggruparli comunque trasversalmente con i tags!

    Bello anche l'articolo sul selfie!

    Riguarda un po' i tuoi meta tag. Nell'H1 hai una scritta tipo "Vediamo quanto devo scrivere per" che non capisco da dove arrivi. Tra l'altro da H1 passi direttamente a h3: è voluto?

    E nel Title io metterei la Keyword che ti interessa all'inizio (ma mi rendo conto che questa è un po' una fissazione mia, non bisogna neanche essere troppo fiscali!).

    Ciao, non mollare! ��


  • User Newbie

    @francesco.piotti said:

    Ciao Gallottino, mi ha colpito molto il tuo progetto l'altro giorno durante la lezione! Un sito interessante che seguirò con piacere.

    Bello l'ideometro. Per il "sistema di ricerca basato su questo indicatore" di cui parlavi, hai pensato a usare i tag? In questo modo potresti suddividere gli articoli per argomenti affini (categorie) ma raggruparli comunque trasversalmente con i tags!

    Bello anche l'articolo sul selfie!

    Riguarda un po' i tuoi meta tag. Nell'H1 hai una scritta tipo "Vediamo quanto devo scrivere per" che non capisco da dove arrivi. Tra l'altro da H1 passi direttamente a h3: è voluto?

    E nel Title io metterei la Keyword che ti interessa all'inizio (ma mi rendo conto che questa è un po' una fissazione mia, non bisogna neanche essere troppo fiscali!).

    Ciao, non mollare! 

    Ciao Francesco, allora ti spiego il "Vediamo quanto devo scrivere per": praticamente ho aggiunto un "easter eggs" nel rettangolo sotto i titoli ahaha In realtà è buggato perché se fai zoom out si vede la scritta (non penso sia il massimo per la SEO tra l'altro, devo cambiarlo). Devo sistemare un po' tutto, il sito l'ho buttato giù in qualche giorno facendomi il template di wordpress a mano. Ancora devo sistemare delle cose (per ora è ottimizzato principalmente per mobile), comunque grazie di avermelo fatto notare!

    Ti ringrazio per i complimenti e anche per i consigli. Per i titoli ci sto ragionando bene, probabilmente hai ragione. Il prossimo articolo provo con la keyword come hai detto tu, così studio anche le differenze!

    Grazie del tuo prezioso contribuito 😄