• User Newbie

    Influencer che non influenza?

    Salve a tutti,
    Vi Espongo un dubbio, sperando possa nascere una riflessione comune.

    Una mia collaboratrice ha un profilo instagram da "Travel Influencer" da circa 5500 follower e vanta di avere un engagement di circa il 50%.
    Non ho ancora verificato le metriche reali, quindi prendo col beneficio del dubbio questo dato.
    Visionando esternamente il profilo noto che un 80/90% dei commenti sono stati postati da profili di "influencer" interessati a farsi vedere nei profili altrui, addirittura c'è un buon numero di follow for follow o il buono (neanche troppo), vecchio Spam.
    Al momento le storie sono completamente inutilizzate e mi è parso di capire che non c'è in programma l'idea di utilizzarle in futuro. L'unica forma di storytelling avviene tramite il suo blog personale.

    L'obiettivo della ragazza è di promuovere il territorio della nostra regione tramite foto ben scattate e che vedono lei come costante presenza.

    Mi ha chiesto di collaborare con lei per realizzare una strategia di crescita.
    Inoltre mi chiede di contattare enti territoriali per proporre delle collaborazioni.

    Le richieste non mi risultano eccessivamente complesse, ma l'unico dubbio è sul valore di questi follower che ai miei occhi risultano essere "vuoti", vendibili per numeri magari, ma con bassi tassi di conversione.

    Voi come vedete la faccenda?
    Si può valorizzare il seguito del profilo senza effettuare Storie o Foto non "impostate"

    Vi ringrazio per l'attenzione.

    Social: Altro

    Social: Altro


  • User

    Mi ha chiesto di collaborare con lei per realizzare una strategia di crescita.


  • Moderatrice

    50% di engagement nei sogni! manco la ferragni! dai...5500 settore travel se va ben lo 0.4% e di questo periodo immagino il crollo


    insolitotramtravel 1 Risposta
  • User

    Basta usare Ninjalitics e capisci subito le sue metriche, il numero di follower è relativo, se lei è super specializzata in una località o un tipo di esperienza certi volumi non li raggiungerai mai, discorso diverso se è travel in generale.

    C'è anche da dire che ormai la copertura organica dei post nel feed di instagram è crollato molto nelle ultime settimane, altra considerazione: chi guarda più il feed?? gli utenti sono ormai tutti sulle storie....


  • User

    @caygri-com No beh. Esagerato! :d: Io gestisco un profilo travel con 11k followers, senza gruppi, bot e quant'altro e ho un engagement del 4%, poco meno!
    In passato, tanto nel passato, facevo parte di gruppi di scambio e in effetti l'engagement (fittizio in fin dei conti) era molto di più...ma 50% si in effetti è utopistico...probabilmente frutto anche di bot.

    (Ovviamente a vedere il 90% degli altri profili che invece hanno engagement del 5/10% tutto frutto di gruppi scambio mi fa rosicare, anche perchè ritengo che molte dei nostri contenuti siano migliori)