• User Attivo

    2 SO su 2 HDD - Nascondere/impedire accesso al disco non utilizzato

    Buongiorno,

    Ho due dischi interni e vorrei installare windows su entrambi per dividere software e file di casa e di lavoro. Fin qui tutto ok.

    Ci sarebbe però modo di nascondere il disco non utilizzato mentre se ne utilizza uno dei due?

    Es. Uso quello di lavoro, in genere mi mostra questo come disco C e quello di "casa" come disco D con i file completamente accessibili. Stessa cosa usando quello di casa, vedrò come disco C quello in uso (credo) e come disco D quello di lavoro.

    Si può fare in modo che mentre uso il disco "lavoro" non mi venga mostrato su "risorse del computer/computer" l'altro disco "casa", e viceversa?

    Al momento ipotizzavo di andare su gestione dispositivi e quindi disabilitare il disco non in uso su entrambi i SO. Ma prima di procedere chiedo per evitare danni. In più non mi convince troppo come soluzione: è vero che li nascondo, ma sono facilmente riattivabili in questo modo..

    Il fine sarebbe di poter far usare il disco "casa" a chiunque evitando che questi possano accedere ad info e file di lavoro/ cancellare dati importanti.

    Grazie.


  • Community Manager

    Ciao Gigi,
    e se usassi una password?


  • Moderatore

    Ciao potresti criptare il disco ma poi avresti il problema che perderesti la selezione del Sistema Operativo per l'avvio. Oppure un selettore Hardware che sgancia e aggancia il disco desiderato.


  • User Attivo

    Per nascondere il disco da un sistema e dall'altro per il momento ho fatto da gestione dischi,rimuovendo la lettera dell'unità.

    Giorgio in che senso la password? Agli account di windows l'ho già impostata, se si può impostare anche quando sk tenta di accedere all'hdd del sistema non utilizzato potrebbe essere utile e anche più comodo per me, conoscendo la password posso almeno io fare passaggi di file all'occorrenza. Si elimina anche il rischio che qualcuno possa formattare il disco non utilizzato?

    Grazie


  • Community Manager

    @Gigi991 said:

    se si può impostare anche quando sk tenta di accedere all'hdd del sistema non utilizzato potrebbe essere utile e anche più comodo per me, conoscendo la password posso almeno io fare passaggi di file all'occorrenza. Si elimina anche il rischio che qualcuno possa formattare il disco non utilizzato?

    Alla seconda domanda non so risponderti.

    Sulla password invece mi ricordo che è possibile, ma non vorrei confondermi perché non uso regolarmente windows da molti anni.

    Se trovi una soluzione su Google ci fai sapere?