• User Newbie

    Ricevuta Fiscale vs Fatturazione Elettronica

    Buon mattino a tutti gli utenti del forum che mi leggeranno,

    mi sono registrata da poco perchè mi piacerebbe imparare di più fiscalmente leggendo di domande e casi pratici.

    Inoltre vorrei chiedere ai più esperti il parere riguardo ricevuta fiscale e fatturazione elettronica, siccome mi sto apprestando all'apertura della mia attività individuale nel marketing digitale e l'impiegata del commercialista continua a dirmi che è obbligatorio fare fatturazione elettronica.

    Premetto che non ho mai avuto fatturati in quanto mi sto avviando ora e per i miei clienti, unicamente privati al momento, per me è necessario l'uso della ricevuta in quanto richiesto anche da loro.

    Come posso far capire al commercialista che rientro nei casi in cui è possibile la ricevuta fiscale?

    Grazie in anticipo per la considerazione ed i vostri pareri esperti che riceverò ben graditi per msg privato se "strettamente" confidenziali sull'argomento.

    Buona navigazione.


  • Community Manager

    Ciao sharovitch e benvenuta sul forum gt!

    Spero tu possa imparare molte cose qui. Ti sposto in una sezione più adatta, abbi solo un po' di pazienza, è arrivato Agosto e in tanti sono già in ferie 🙂


  • Moderatore

    Ciao Sharovitch,
    dipende da come sei stata inquadrata dal punto di vista contributivo (Artigiano, libero professionista) diciamo che le alternative fino al 31/12/19 sono due: o fattura elettronica o ricevuta fiscale e registro dei corrispettivi.

    Saluti