• User Attivo

    Software per monitorare la brand reputation

    Buongiorno a tutti, quali sono secondo voi i migliori software diponibili per il monitoraggio della brand reputation di strutture ricettive?


  • User

    Andrò controccorente con questa risposta, ma io assumerei 1-2 professionsti all'interno della struttura dedicato a tutto ciò che concerce il SMM e Brand Reputation, gestionali che ti aiutano ti servono, ma non si può andare avanti con essi.


  • ModSenior

    Sono d'accordo con Salvatore.
    Alcune settimane fa parlavo con i responsabili di agenzie che seguono grossi clienti, sia privati sia istituzioni, e mi raccontavano dei problemi, o meglio, di quanto sono distanti i migliori e più costosi software dal misurare la qualità della brand reputation.

    Molti stanno pensando di abbandonare questi costosissimi software e usare solo tool statistici quantitativi affiancata all'analisi di professionisti per quanto riguarda la qualità della brand reputation.

    La Regione Lombardia mi sembra che abbia pubblicato un bando pubblico che va in questo senso; puoi provare a cercarlo per vedere come vorrebbero organizzarsi.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    Sono d'accordo con Salvatore.
    Valerio Notarfrancesco

    Mi fa piacere vedere che qualcuno appoggia il mio pensiero, io sono molto idealista, vorrei + lavoro per tutti etc etc...
    Ma ci sono dei lavori in cui la tecnologia deve fermarsi, non affidare tutto alle macchine, ricordiamo che come ci insegnavano ai corsi di informatica: "il computer è una macchina stupida, senza una persona che la guida essa non serve a niente!"...


  • Moderatore

    Anche io non affiderei l'analisi a semplici algoritmi realizzati per la massa. Monitorare la reputazione di una catena di hotels oppure quella di un B&B non è la stessa cosa e non si puo' fare con un software unico.

    Tendenzialmente per monitorare la brand reputation delle mie strutture utilizzo le funzioni ricerca di Google e Twitter, anche se Big G spesso basta e avanza.
    Un metodo rapido è cercare su google tutti i risultati che compaiono con la key "nome del tuo brand" usando gli apici e filtrare i risultati in base all'ultima settimana oppure l'ultimo mese.
    Io lo faccio ogni giorno così riesco a tenere sotto controllo la situazione senza dover analizzare migliaia di record.

    Grazie a questa semplice tecnica spesso riesco a scoprire se qualche sito ha inserito un link verso i portali delle mie strutture oppure se qualche pagina facebook ha pubblicato qualche mio link, idem per twitter.
    Ovviamente non si puo' trovare tutto ed avere una situazione completa della brand reputation ma non ti nascondo che in questo modo ho scoperto molte cose interessanti e dopo qualche mese che si monitora la situazione si puo' anche capire in quali campi è meglio muoversi per costruire e mantenere la forza del proprio brand.


  • User

    Io invece mi sto trovando molto bene con mention.net e lo uso per il monitoraggio delle recensioni per alcune strutture turistiche che seguo.


  • User Newbie

    Secondo la mia esperienza il migliore è ReviewPro per analisi della reputazione multi variata, analisi semantica, analisi della concorrenza e indici di performance. E' un pò costoso ma ne vale la pena per chi vuole uno strumento completo e ottimizzato per gli hotel, soprattutto catene o hotel di una certa dimensione.