• Community Manager

    [ Twitter] Per cosa utilizzare Twitter?

    In giro stanno spuntanto sempre più articoli dedicati a Twitter.

    Interessante e datata la mini-guida di RobinGood su come promuovere i contenuti con Twitter, ultimo per ordine di tempo quello di Tagliaerbe su quali url passano su Twitter.

    Vorrei che realizzassimo tutti insieme una raccolta di usi che si potrebbero fare di Twitter, ovviamente rivolti al Marketing.

    Inizio io:

    • indicare che tipo di contenuti stanno per uscire sul nostro Blog
    • segnalare l'uscita di nostri articoli
    • rispondere alle domande di aiuto su Twitter dedicate al proprio settore (con Twittersearch, usando la ricerca avanzata, è possibile trovare le domande :2:
    • lanciare iniziative dedicate solo a chi ci segue su Twitter
    • offrire notizie brevi e concise
    • offrire update tecnici dei propri progetti
    • porre domande a chi ci segue per ricevere feedback
    • segnalare articoli interessanti di altre persone che si seguono su Twitter

    Faccio anche una lista su cosa creare un account:

    • account apposito per notizie di nicchia (Notizie SEO dedicate a Google, Video sui tutorial di Photoshop)
    • account dedicato al paese in cui è presente la nostra attività
    • account dedicato alle aziende/società che ci interessano (Google, Facebook, Juventus, ect ect)
    • account dedicato ad un'operazione del vostro progetto (assistenza tecnica, comunicati stampa, video)

    Voi cosa consigliate?

    Social: Twitter


  • Moderatore

    Forse hai ragione sull'opportunità di avere più di un account (anche se gestirne più di due o tre mi sembra comunque impegnativo - considerando tutti gli altri account sui social che uno deve pur seguire).

    Volevo segnalare per i patiti di Twitter che oggi è stato rilasciato un nuovo plugin per wordpress che permette di aggiungere facilissimamente le twittate recenti dei nostri contatti al nostro blog (pensa che ho beccato questo 3D passando dalla mia sidebar al tuo account twitter fino a qui, il sacrosanto forum GT ;). Tortuoso ma utile...).

    Si chiama Tweep Roll. [ http://wordpress.org/extend/plugins/tweep-roll/ ]
    Nata oggi la 1.0 io sono stato l'80 download.

    🙂

    Spero di non aver fatto male a segnalarlo qui.

    Però proprio un plugin come questo mi fa pensare che forse la tua idea di avere un diverso account a seconda del 'tema' è da prendere seriamente in considerazione.

    Se avessi un wp installato che parla di 'altro' dovrei coltivare diversi contatti, se poi voglio 'twittate a tema' nel mio blog.

    Insomma, fai proprio bene a proporre studi in materia...


  • Community Manager

    Davvero ottime considerazioni; quel plugin inoltre non lo conoscevo.

    In effetti è impegnativo gestire più account, però non escludo che ci siano strumenti che facilitino questo compito.

    Però noi abbiamo un problema: le cose nuove che arrivano in questo "mondo" e che si presentano come più impegnative tentiamo a scartarle a priori, magari inventandoci che non è proprio utile utilizzarle.

    Nel corso di questi anni ho potuto notare come molti SEO e molti Forum sono "invecchiati" perchè ancorati al web di una volta. Le innovazioni le hanno solamente viste senza applicarle, forse perchè troppo impegnative, o forse perchè ritenute inutili.

    Così hanno perso un treno.

    Questo cosa c'entra con Twitter? O con i Social?

    Io credo che gli strumenti oggi a disposizione come Twitter siano fantastici, ma davvero in pochi riescono ad usarli e sfruttarli per le loro potenzialità (parlo sempre di Web Marketing).

    Così otteniamo due risultati:

    • lo strumento per forza di cose degenera e diventa sempre più inusabile
    • sembra quasi che chi sia rimasto indietro abbia ragione 😄

    Ma come può degenerare? Semplice, con Tutti seguono chiunque (Twitter) e Tutti sono amici di chiunque (Facebook).

    Il problema in Twitter non è tanto chi segue me, ma chi seguo io.

    Per questo c'è bisogno di più account, per riuscire a seguire le discussioni che nascono attorno ad un argomento.

    Prendendo il forum gt, servirebbe quasi un account per ogni Macrosezione.

    Ma siccome le persone che usano Twitter seguono chiunque, più il numero aumenta meno attenzione dedicherano ad ogni singolo account da cui ricevono le notizie. E questo può portare ad usare Twitter solo per postare e non leggere.

    In futuro, inoltre, potremmo ritrovarci ad abbandonare Twitter perchè il messaggio che noi invieremo sarà sempre più diluito nella rete dei contatti di chi ci segue.

    Per questo motivo io spingo sempre per studi in materia, per farci diventare più consapevoli, usare meglio gli strumenti che ci sono in rete.

    E creare più account è, secondo me, un passo verso questo risultato.

    Ci sarebbe bisogno di un gruppo di persone per promuovere una giusta cultura dell'uso dei Social Network 😄

    :ciauz:


  • Moderatore

    @Giorgiotave said:

    Ma come può degenerare? Semplice, con Tutti seguono chiunque (Twitter) e Tutti sono amici di chiunque (Facebook).

    Sacrosante parole le tue. Anch'io mi stavo chiedendo fino a che punto l'accumulo di contatti 'de-contestualizzati' potesse diventare una strategia inutile/negativa.

    Fortunatamente la 'Babele' di interessi e di contatti nel mio caso ha coinvolto il solo account FB. Gli altri cerco (Twitter... ma anche tutti gli altri social) di coltivarli con più attenzione.

    Su twitter seguo te, matt cutts e una manciata di persone (:D sei in buona compagnia, insomma..).

    Spesso le twittate dei contatti 'buoni' possono rappresentare degli ottimi spunti per un post sul blog, oppure per trovare indicazioni sul gadget o sul social del momento (e ne stanno venendo fuori come funghi, pare).

    🙂


  • Community Manager

    Condivido.

    Si potrebbe pensare ad un software che ci dia la possibilità di creare cartelle ed in queste inserire le persone che vogliamo seguire.

    Come una struttura di forum. Forse c'è già, non ho ben cercato.


  • User

    Mi sembra di capire che è efficace quando è usato come segnalatore di news, novità tecniche, richiamo ad articoli...grazie davvero interessante


  • Super User

    image


  • User Newbie

    Interessanti considerazioni, per quanto riguarda l' ottimizzazione del tempo nella gestione degli inserimenti forse troverete utile un Hub come trigga.me


  • User Attivo

    Mi chiedo se non potremmo considerare uno strumento come friendfeed (dove puoi creare diversi elenchi amici) utile allo scopo di creare categorie di utenti da seguire.. inoltre penso che la possibilità di poter monitorare la twittersfera per parole chiave sia una cosa fondamentale per ogni utilizzo sia lato utente che, ovviamente, dal punto di vista degli operatori di marketing.
    Vero è che parecchi utenti di Twitter (penso soprattutto all'Italia) non usano ancora strumenti avanzati per twittare e quindi il "twitter-marketing" risente ancora un po' di questo. Ciò significa che se il bacino di utenza non si evolve da questo punto di vista ho paura che le considerazioni di Giorgio sulla degenerazione dello strumento possano essere realistiche.


  • User Newbie

    Qualcuno ha fatto esperienze legate all'utilizzo di Twitter in ottica aziendale?
    Intendo un uso specifico per promuovere in qualche modo brand o prodotti?

    Mi interesserebbe molto capire quale possa essere l'opportunità (per chi lavora nel marketing) di questo social network in forte espansione in Italia.

    Saluti.


  • Community Manager

    @swanbarese said:

    Mi chiedo se non potremmo considerare uno strumento come friendfeed (dove puoi creare diversi elenchi amici) utile allo scopo di creare categorie di utenti da seguire..

    io su FriendFeed ho circa 40 categorie.

    @onthe66 said:

    Qualcuno ha fatto esperienze legate all'utilizzo di Twitter in ottica aziendale?
    Intendo un uso specifico per promuovere in qualche modo brand o prodotti?

    Si.

    Per chi fa Web Marketing io credo in un ruolo di consulenti per i Social Network.


  • User Attivo

    Io utilizzo diversi account twitter (uno per blog) per pubblicare in automatico i link ai nuovi articoli inseriti.

    In pratica tramite twitterfeed.com ogni volta che pubblico un post su twitter viene pubblicato un tweet con il titotolo dell'articolo, le prime parole dello stesso ed un link al post originale.

    C'è chi si abbona ai feed RSS e chi diventa follower su Twitter...


  • User Newbie

    @introw said:

    C'è chi si abbona ai feed RSS e chi diventa follower su Twitter...

    Ok, ma parlando di vile denaro, hai avuto modo di verificare un ritorno economico di questa attività? Tipo, incremento significativo di vendite sul tuo e-commerce?