• User Attivo

    Nel 2016 ha senso ancora la news lettera per email?

    Chi legge le news per email? Io leggo tutte le news su facebook, o flipboard, o Youtube, ha senso ancora proporre newsletter per email? Quale sarebbe l'alternativa moderna più utilizzata?


  • User Attivo

    Certo che ha ancora senso.
    Le DEM sono un valido strumento di web marketing.
    Bisogna saperlo fare bene, altrimenti lo step successivo più semplice che si compie è quello di dire che non serva a niente 😉


  • User

    Sono d'accordo con Danilo.
    Credo che email marketing, come ogni fonte di traffico che si rispetti, vada:

    • compresa a fondo,
    • testata,
    • ottimizzata fino a renderla profittevole...

    🙂


  • Super User

    @enricosx said:

    Chi legge le news per email? Io leggo tutte le news su facebook, o flipboard, o Youtube, ha senso ancora proporre newsletter per email? Quale sarebbe l'alternativa moderna più utilizzata?

    Il tuo discorso è focalizzato sul "come mi informo io", ma è proprio il punto di partenza che secondo me è sbagliato.
    Non si inviano newsletter per dare l'opportunità alla gente di informarsi, ma per informare, o meglio, vendere.

    Le newsletter secondo me concettualmente sono più simili ai cartelloni pubblicitari che vediamo per strada o alle pubblicità che vediamo in televisione o ascoltiamo alla radio che al giornale o alla rivista che leggiamo per informarci.
    Questo anche se effettivamente l'email non sta tentando di vendere niente.

    Poi ok, c'è anche facebook.
    Ma facebook è un sito, o un app.
    Quando stai su facebook non leggi l'email.

    Le newsletter servono per far arrivare un messaggio alle persone mentre queste stanno leggendo le email, o mentre stanno facendo altro e gli arriva l'email sullo smartphone.

    Altrimenti sarebbe come dire "se c'è internet che senso ha fare pubblicità in radio o in tv?".
    Sono MEDIA diversi, ecco il senso.

    Infatti nessuno dice di fare SOLO email marketing, l'email marketing dovrebbe essere una parte di tutte le cose che si fanno.
    E infatti quasi tutte le aziende che fanno email marketing hanno anche il sito ufficiale e la pagina facebook.

    Altrimenti è come dire "non mi serve il sito internet perchè ho la pagina facebook, se uno mi vuole trovare mi trova lì".


  • User

    Ciao,a mio parere l’email marketing potrebbe aver perso qualche punto a suo vantaggio in favore di strumenti innovativi più diretti e con più alto tasso di apertura, ma se ottimizzata come si deve continua a raggiungere ottimi risultati tra cui fidelizzare, incrementare le vendite e migliorare la comunicazione col cliente. Oltre il contenuto, che non deve essere in alcun modo spammoso, è molto importante anche il design che va ad influenzarne l’efficacia. Ovviamente all’email marketing vanno associate anche altri strumenti comunicativi che vanno a completare l’intera strategia aziendale e ne amplificano i risultati complessivi.


  • Community Manager

    Io vedo che stanno tornando di moda gli SMS.

    Secondo me ogni brand ha scelte ben precise che dipendono da troppi fattori, non si può dire questo canale sì quello no. Oramai siamo diventati più maturi 🙂