• User Attivo

    il futuro.....

    ciao a tutto, credo che questo che sto scrivendo sia il io primo post e parto subito con la domanda che secondo me è il fulcro del web marketing:

    si parla tanto in questi giorni del fatto che in un prossimo futuro tutte le aziendi dalla più grande alla più piccola e sconosciuta, se vorranno restare "aperte" dovranno adeguarsi al commercio online.
    Allora mi domando..anzi vi domando :-)))) che ruolo avrà, ..o meglio cosa dovrà farre il marketing per rendere visibili e ragiungibili anche le piccole realtà imprenditoriali...come sarà strutturato il tutto secondo voi?

    ciao


  • User

    ummm... prossima domanda ? hihi


  • User Attivo

    @mariox said:

    ciao a tutto, credo che questo che sto scrivendo sia il io primo post e parto subito con la domanda che secondo me è il fulcro del web marketing:

    si parla tanto in questi giorni del fatto che in un prossimo futuro tutte le aziendi dalla più grande alla più piccola e sconosciuta, se vorranno restare "aperte" dovranno adeguarsi al commercio online.
    Allora mi domando..anzi vi domando :-)))) che ruolo avrà, ..o meglio cosa dovrà farre il marketing per rendere visibili e ragiungibili anche le piccole realtà imprenditoriali...come sarà strutturato il tutto secondo voi?

    ciaoDWM (Direct Web Marketing)

    • raggiungi in modo capillare il cliente/consumatore e + si ha maggiore possibilità di successo

  • User Attivo

    ciao ChiccoSmile grazie innanzitutto
    quali sono esattamente gli interventi principali di direct marketing
    da affrontare?


  • User Attivo

    Il Direct Web Marketing è uno speciale servizio che studia le richieste dei clienti che cercano un determinato servizio o prodotto.

    Non va confuso col posizionamento che si basa sulle parole + usate dagli utenti, ma le esatte richieste dei clienti.

    Quindi non si parla di tanti accessi, ma di accessi mirati.

    Lo studio di queste particolari richieste fa in modo di conoscere ed individuare che cosa fare apparire sullo schermo del potenziale cliente.

    Esempio se alcuni potenziali clienti cercano Fiat Panda (è un esempio indicativo), devono trovare, solo ed esclusivamente, una pagina dedicata alla Panda e non tutte le offerte compresa la Panda

    Questo particolare servizio crea contatti, (clienti che si metono in contatto x email o telefono)


  • User Attivo

    Ciao a tutti,
    quando ChiccoSmile parla di Direct Web Marketing penso si voglia riferire alla prox. generazione di strumenti per il search e cioè al web semantico, che riesce ad interpretare le nostre intenzioni sulla base delle nostre abitudini e scelte precedenti.

    Questo è sicuramente una evoluzione che vederemo nel campo dei motori di ricerca e web marketing.

    Giocheranno sicuramente un ruolo importante gli atri strumenti del web 2.0 che prendono forma ed a mio giudizio giocheranno un ruolo importante nella dinamica decisionale dei nostri acquisti ed è questo un punto sul quale la maggior parte delle realtà produttive Italiane sono indietro.


  • Super User

    ma credete che il punto sia solo vendita ed e-commerce?


  • User Attivo

    Sante, quanto dice Chicco è praticamente una rielaborazione di quello che dici tu.
    Sarà l'abilità poi di chi sta dietro al settore riuscire a comprendere come catturare questi dati, ma ancor più quella del programmatore di fare un sito che sia organico sotto questo aspetto.

    Sono anni che questa cosa del resto esiste; basta vedere grandi siti di e-commerce fatti per es. con Commerce-Ready (credo si chiami così la piattaforma MS) che dopo un dato click ti propone quelli più semanticamente correlati, piuttosto che grandi alternative come ad es. Amazon piuttosto che Pixmania.
    Avete fatto mai caso che dopo aver messo nel carrello qualcosa vi propongono cosa altri utenti hanno acquistato?

    Quello è il DWR di cui parla Chicco, che in un prossimo futuro sarà rimpolpato con strumenti semantici, quindi non sarà più l'amministratore del sito che dato un articolo x associa anche z e w ... ma sarà l'algoritmo di rircerca interno del motore e-commerce che automaticamente sparerà fuori i "sinonimi".


  • User Attivo

    Spieder ... riformuli la tua domanda? Non comprendo. Intendi se il futuro sarà veramene con l'e-commerce?

    Detto da uno che lavora nel settore è dura ... ma credo che qua in Italia fintanto che pervaderà lo scetticismo sull'uso della carta di credito in generale e ancor più su Internet, il futuro per noi Italiani sarà almeno per altri 2 anni quello del "farsi trovare su Internet".


  • Super User

    @moroandrea said:

    Spieder ... riformuli la tua domanda? Non comprendo. Intendi se il futuro sarà veramene con l'e-commerce?

    Detto da uno che lavora nel settore è dura ... ma credo che qua in Italia fintanto che pervaderà lo scetticismo sull'uso della carta di credito in generale e ancor più su Internet, il futuro per noi Italiani sarà almeno per altri 2 anni quello del "farsi trovare su Internet".

    in realtà intendevo dire che per molte aziende la presenza su internet non deve voler dire solo e-commerce, ma può essere una occasione fantastica per ripensare tutto il proprio modo di fare impresa.

    nel mio caso per esempio internet non vuol dire e-commerce, ma:

    • sviluppare il network professionale
    • favorire il dialogo con i clienti
    • diffontere informazione e fare formazione
    • recruiting
    • sviluppare il brandla parte commerciale verrà ma non può prescindere dal creare fiducia.

    fatto che molte aziende sottovalutano


  • User Attivo

    @sjachille said:

    Ciao a tutti,
    quando ChiccoSmile parla di Direct Web Marketing penso si voglia riferire alla prox. generazione di strumenti per il search ..... Veramente è già una realtà da 2004.

    Vero è che sono in pochissimi a saperlo


  • User Attivo

    si è una realtà ma non ancora disponibile negli ambienti di produzione del search ed ha ancora molta strada da fare prima che diventi una realtà commerciale su larga scala per via delle molteplici implicazioni che porta la semantica - se ne parlava l'anno scorso (2006) ad una conferenza dove ho partecipato in Islanda.


  • User Attivo

    @sjachille said:

    si è una realtà ma non ancora disponibile negli ambienti di produzione del search Quali ambienti?

    E' una realtà già disponibile sul mercato per i clienti.

    ed ha ancora molta strada da fare prima che diventi una realtà commerciale su larga scala. Larga Scala? Intendi corsi di formazione, dispense, ecc.?


  • User Attivo

    @SpiderPanoz said:

    in realtà intendevo dire che per molte aziende la presenza su internet non deve voler dire solo e-commerce, ma può essere una occasione fantastica per ripensare tutto il proprio modo di fare impresa.

    ...

    la parte commerciale verrà ma non può prescindere dal creare fiducia.

    fatto che molte aziende sottovalutano

    Concordo in pieno, specie fintanto che molte realtà si presentano su internet con siti amataroli, brutti, scandalosi nella maggior parte dei casi, fatti da neofiti che non hanno un minimo di sale in zucca e che ovviamente non sanno da che parte si inzia a creare e progettare.

    Fiducia sul web, almeno per il primo impatto, vuol dire cercare di creare quella relazione cliente<->azienda invisibile che è esclusivamente monolaterale da parte del cliente. E il cliente per dare credito ad una azienda che non conosce può esclusamente usare metri di giudizio a lui accessibili come:

    1. valutazione del sito in generale
    2. scouting web per vedere chi è quella azienda (es. se ci sono tracce di lei su internet)
    3. eventuale approccio tradizionale mezzo telefono

    Vien da se che i primi due aspetti sono fortemente legati a come un sito web si presenta e che una scarsa chiarezza espositiva o un sito fatto con i piedi non sono certo indice di incremento per la fiducia del cliente.


  • User Attivo

    @ChiccoSmile said:

    Quali ambienti?

    E' una realtà già disponibile sul mercato per i clienti.

    Larga Scala? Intendi corsi di formazione, dispense, ecc.?

    Credo che intenda impiego dello strumento in senso più ampio. Oggi questo concetto non è ancora padrone dei siti web, non nella maggor parte di essi, men che meno dei mdr.


  • User Attivo

    @sjachille said:

    ... se ne parlava l'anno scorso (2006) ad una conferenza dove ho partecipato in Islanda.

    giusto dietro l'angolo 😄


  • User Attivo

    @moroandrea said:

    Credo che intenda impiego dello strumento in senso più ampio. Oggi questo concetto non è ancora padrone dei siti web, non nella maggor parte di essi, men che meno dei mdr.Mi ero dimenticato di aggiungere che il Direct Web Marketing non necessità un sito da parte del cliente.

    In quanto la maggior parte dei siti dei clienti non sono adeguati all'effetto del DWM.

    Il DWM si basa principalmente sui mdr


  • User Attivo

    Non mi risulta che la ricerca semantica sia molto i uso al momento ed è una prossima evoluzione dei motori di ricerca. Mi è capitato di fare una query particolare che ha ben messo in evidenza la cosa non molto tempo fa.

    i fatti dicono che la ricerca è ancora lontana dall'essere semantica - per quello che ne so io 🙂


  • User Attivo

    @sjachille said:

    Non mi risulta che la ricerca semantica sia molto i uso al momento ed è una prossima evoluzione dei motori di ricerca. Mi è capitato di fare una query particolare che ha ben messo in evidenza la cosa non molto tempo fa.

    i fatti dicono che la ricerca è ancora lontana dall'essere semantica - per quello che ne so io 🙂 Ma il DWM non ha bisogno che i mdr diventino semantici, ma è la tecnica dell'elaborazione di dati ottenuti con una serie di tecniche speciali con cui si ottengono i risultati mirati ai soli clienti.


  • User

    Secondo me , La tendenza arriverà sempre dai mdr . Andremo pari passo a loro.