• User

    [Musica/Produzione Musicale] Produciamo.Musica

    URL Canale: https://www.youtube.com/channel/UCI1h211u18FGnlKzPxkLQSA
    Iscritti Attuali: 21
    Data apertura: marzo 2019(primo video caricato circa 2 mesi dopo)
    Numero di video: 14
    Target: aspiranti produttori, produttori, musicisti(età tendenzialmente giovane ma non necessariamente specifica)
    Budget: non ho mai considerato un eventuale promozione adsense
    Altro:il canale è nato come progetto insieme ad una pagina instagram(e recentemente anche un canale Twitch)
    Ho inizialmente caricato alcuni video ma sono diventato più constante negli ultimi due mesi circa.
    L'idea era quella di creare una community intorno a questo tema, cercando di portare video tecnici e non, ma sempre con un interesse nel risultare "intrattenente" e non noioso(quindi evitare di fare solo ed esclusivamente video super tecnici, recensioni e simili)
    Personalmente ritengo che ancora devo migliorare sul lato comunicativo nei video, ma piano piano cerco di rendermi sempre più interessante[già noto differenze dai primissimi video, nonostante ne abbia caricati pochi]


  • User

    Appunti(per la mappa mentale, mi sono segnato qualcosa poco tmepo fa su tdei fogli ma aggiornerò con una mappa più dettagliata appena riesco)

    BASIPROGETTO

    Video sempreverdi, da poter guardare oggi o tra 10 anni
    Fare una mappa mentale di progetti collegati, delle playlist da creare edel tipo di video che il pubblico vorrebbe vedere
    Tenere il canale organizzato e "pulito"
    Generare un "comportamento"(fare in modo di mettere voglia di vedere altri video)

    • OTTIMIZZAZIONE TECNICA

    i 3 pilastri

    Audience:Collaborazioni, Playlist Curate
    WatchTime: canale curato, schede finali, contenuti ricercati
    Azioniiscritti: aumento iscritti, commenti, mi piace

    Canale:inserire playlist in primo piano nel canale
    **
    Titolo**:creare un mix di elementi SEO/Contenuti/Emozioni
    es-Giochi di Calcio:
    Larecensione di Fifa 2018 il migliore di sempre
    RecensioneFifa 2018: scommettiamo che è il miglior gioco di calcio di sempre?)
    **
    Descrizione:**leprime parole sono importanti, utilizzare descrizioni template
    Hashtag:

    Progetto:

    • fare video “cercati” ad esempio con i suggerimenti di youtube(nella barra di ricerca)

    • fare video collaborazioni con menzione dell’altro account

    • video per “tendenze”, elementi importanti e a tema del canale, o per eventi

    • PROMOZIONE

    Trailer
    Link al sub per il canalehttps://www.youtube.com/channel/UCI1h211u18FGnlKzPxkLQSA?sub_confirmation=1
    Branding
    Schede Finali

    Valutare tempo di visione medio e dire“iscriviti” “se il video ti interessa ecc” intorno a quel momento(in base alla durata del video)

    STRUMENTI:
    Mappa mentale
    GoogleTrends(parole ricercate)


  • Community Manager

    Ciao Loren,
    come va? Riesci ad applicare?


  • User

    @Giorgiotave said:

    Ciao Loren,
    come va? Riesci ad applicare?
    Ciao Giorgio!
    Allora, dalla prima lezione ho principalmente corretto a livello tecnico alcuni vecchi video(sistemando titolo e descrizione)

    La mappa mentale la preparo oggi, avevo già in mente un idea di video futuri ma devo sistemarli per bene su coggle(magari poi pubblico lo screen)

    Stasera pubblicherò un nuovo video e il prima possibile voglio cambiare il trailer del canale, che è stato uno dei primi video che ho fatto e già ora mi risulta troppo "moscio" e poco attraente per il mio canale


  • User

    Bozza più o meno completa della mappa mentale per il canale(qualsiasi suggerimento è ben accetto 😄 )
    image


  • Community Manager

    Capito 🙂

    Allora secondo me ci sei. Mi raccomando la ricerca delle parole chiave che è importante per te!


  • User

    @Giorgiotave said:

    Capito 🙂

    Allora secondo me ci sei. Mi raccomando la ricerca delle parole chiave che è importante per te!
    Ok grazie!

    Una domanda riguardo le keyword, ha più senso inserire parole uniche, nel mio caso ad esempio "produzione" "musica" "studio" ecc.
    Oppure è meglio inserire anche frasi più complesse tipo "come fare una produzione musicale" "come fare una canzone" ecc.?


  • Community Manager

    Frasi più complesse: riguarda la parte della lezione sui titoli! Io preferisco quelle frasi che contengono poi le chiavi 🙂


  • User

    @Giorgiotave said:

    Frasi più complesse: riguarda la parte della lezione sui titoli! Io preferisco quelle frasi che contengono poi le chiavi 🙂
    Si giusto, quello lo ricordavo
    Forse mi sono spietato male, con keyword intendevo i tag da inserire nella relativa sezione del video, se mettere li parole uniche o frasi complete 🙂


  • Community Manager

    Ah! Ok, parole uniche lì, massimo composte da due parole. Ti servono più per legare i video tra di loro

    [video=youtube;bhITaiTxUxE]


  • User

    Perfetto, gentilissimo...inizialmente ho sempre messo parole uniche ma ultimamente credevo che inserire anche frasi fosse utile, mi sbagliavo 😄


  • Community Manager

    Figurati! 🙂


  • User

    Ho appena visto il video...fino ad adesso ero convintissimo che i tag da inserire nella sezione apposita servissero per l'indicizzazione :surprised:


  • User

    Aggiornamento.
    Ultimo video caricato ieri, ho cercato di ottimizzare al meglio titoli e descrizioni.
    Seppur i numeri siano ancora veramente piccoli, ho notato che i video stile "how to" e come fare qualcosa Gratuitamente sono quelli che funzionano un po' di più
    Al momento sto scrivendo i prossimi video, tra cui una serie di 3/4 video su come fare da zero una canzone.
    image


  • User

    Aggiungo una domanda.
    So che non c'è qualche "formula segreta" ma mi servirebbe capire come incentivare la discussione nei commenti: al momento ho una media 0 commenti a video, con alcuni di essi arrivati al massimo a 2(esludendo bot)
    Oltre a chiedere "se avete domande lasciate un commento" non saprei che aggiungere


  • User Attivo

    Gli "how to" funzioano sempre Perché sono una sorta di tutorial che permette di capire come funziona e per il gratis... Beh... "Perché pagare se puoi averlo gratis?"; a parte gli scherzi, le cose gratuite attirano sempre perché molti magari non si possono/vogliono permettere determinate spese (mi ci metto anche io spesso in questa categoria^^ o non avrei un canale dove spiego come recuperare anche frammenti di modelli^^)

    Per i commenti... Aspetta. Nei video cerca di chiedere opinioni e pareri di chi guarda i video, magari invitando a commentare per quale dovrebbe essere un video prossimo che puoi fare uscire, etc. Io ho video in cui manco c'è l'ombra di un commento altri dove lo stesso utente perché interessato a informazioni specifiche commenta più volte mano a mano che replicò. L'importante è che se ti viene posto un quesito tu risponda educatamente e in modo completo; magari usandolo come spunto per produrre un contenuto successivo ed invitandolo a tornare per vederlo. Se fai questo però fai attenzione alle tempistiche che proponi perché poi le devi rispettare


  • User

    @deynon said:

    Gli "how to" funzioano sempre Perché sono una sorta di tutorial che permette di capire come funziona e per il gratis... Beh... "Perché pagare se puoi averlo gratis?"; a parte gli scherzi, le cose gratuite attirano sempre perché molti magari non si possono/vogliono permettere determinate spese (mi ci metto anche io spesso in questa categoria^^ o non avrei un canale dove spiego come recuperare anche frammenti di modelli^^)

    Per i commenti... Aspetta. Nei video cerca di chiedere opinioni e pareri di chi guarda i video, magari invitando a commentare per quale dovrebbe essere un video prossimo che puoi fare uscire, etc. Io ho video in cui manco c'è l'ombra di un commento altri dove lo stesso utente perché interessato a informazioni specifiche commenta più volte mano a mano che replicò. L'importante è che se ti viene posto un quesito tu risponda educatamente e in modo completo; magari usandolo come spunto per produrre un contenuto successivo ed invitandolo a tornare per vederlo. Se fai questo però fai attenzione alle tempistiche che proponi perché poi le devi rispettare
    Grazie mille per i suggerimenti, ne terrò di conto e cercherò di chiedere di più pareri o consigli all'interno dei video...poi ovviamente ho ancora numeri minuscoli e immagino sia normale avere poche interazioni


  • User Attivo

    @LorenX said:

    Grazie mille per i suggerimenti, ne terrò di conto e cercherò di chiedere di più pareri o consigli all'interno dei video...poi ovviamente ho ancora numeri minuscoli e immagino sia normale avere poche interazioni

    Non c'è diretta relazione tra numero grandi e commenti/iterazioni. Ci sono video che esplodono, altri che rimangono nell'ombra.
    Ovviamente più utenti "reali" hai più è facile avere interazioni.
    Ma io conosco ad esempio alcuni che si riguardano spezzoni di un mio video per guardare un determinato passaggio ma poi non lasciano commenti.
    Altri ancora che commentano e approfondiscono un video specifico e poi non li rivedi più.

    Devi sicuramente creare le occasioni di interazione, ma non ne devi essere dipendente.


  • User

    @deynon said:

    Non c'è diretta relazione tra numero grandi e commenti/iterazioni. Ci sono video che esplodono, altri che rimangono nell'ombra.
    Ovviamente più utenti "reali" hai più è facile avere interazioni.
    Ma io conosco ad esempio alcuni che si riguardano spezzoni di un mio video per guardare un determinato passaggio ma poi non lasciano commenti.
    Altri ancora che commentano e approfondiscono un video specifico e poi non li rivedi più.

    Devi sicuramente creare le occasioni di interazione, ma non ne devi essere dipendente.
    Certo, dipende sempre da persona a persona, ma siccome tra i miei obiettivi c'era appunto cercare di creare una piccola community intorno al alrgomento del mio canale, sicuramente cercare le interazioni mi serve (sopratutto anche per fare crescere il canale)


  • User

    Una domanda
    Stavo facendo delle ricerchè su youtube per vedere i termini suggeriti da youtube per una ricerca e per vedere il posizionamento per determinate keyword.
    Quanto è influenzata la ricerca dalla nostra cronologia? Per effettuare una ricerca "vergine" devo farla in modalità incognito o c'è altro da fare?
    Grazie!