• User

    [Vari - video inviati dagli utenti] ScriptaManent

    Iscrizione tardiva alle lezioni... :ciauz:
    **

    URL Canale**: ScriptaManent

    Iscritti Attuali: 22 iscritti

    Data apertura: 15 giorni fa

    Numero di video: 2

    Target: intrattenimento, cultura, scienza, sport, creatività, qualsiasi cosa sia di interesse, senza senzazionalismi, stupidaggini o fake news.

    Budget: da definire ma non stratosferico.

    Altro: il canale si occupa di pubblicare contenuti selezionati inviati direttamente dagli utenti o da altri canali che vogliono farsi conoscere al di fuori della loro nicchia di iscritti. Saltuariamente andremo a pubblicare video autoprodotti. Il prossimo di questi è in programmazione tra 3 giorni nella categoria "curiosity": parlerà dell'origine del simbolo del dollaro ($).
    Abbiamo anche un blog dove ogni video viene affiancato da un articolo e gli utenti possono lasciare commenti. Sul blog è presente un form utilizzabile dagli utenti per proporci i loro contenuti.

    Siamo aperti a collaborazioni, il nostro canale si occupa proprio di questo!


  • User

    Dal punto di vista playlist ci siamo organizzati in questo modo: trattando categorie molto varie inquadriamo ogni video in una specfica macroarea che appare anche a lato di ogni miniatura. Le stesse categorie vengono riproposte anche sul blog.


  • User

    Mi scuso per l'avvio frettoloso del topic per mancanza di tempo. Visto che ci stò lavorando da mesi merita un analisi che servirà anche a me per mettere a fuoco le idee. Inoltre si è presentata questa occasione su GTforum e vorrei condividere con voi quello che ho pensato per il canale di ScriptaManent e quello che, da youtubers in erba, ho appreso fino ad ora.

    La mission di ScriptaManent:

    Il progetto nasce dall'idea di creare un nuovo canale YT che si occupa di pubblicare contenuti inviati direttamente dagli utenti. I contenuti sarebbero parzialmente selezionati, saranno gli utenti stessi infatti a decidere con i loro invii, ed il conseguente apprezzamento, il taglio del canale. Quello che lo spettatore deve trovare in SM è la garanzia di contenuti interessanti, intelligenti, freschi, divertenti. Si deve avere la possibilità di trovare contenuti buoni e variegati in un unico canale senza dover fare ricerche tra molti canali diversi con tutte le difficoltà che a volte si incontrano nell'uscire dalla bolla di interesse studiata dall'algoritmo.

    Il nome del brand deriva dal voler lasciare una traccia con i propri contenuti. Omaggiare valore agli stessi e renderli indelebili.

    Inizialmente è previsto l'invio del contenuto a SM a mezzo mail o servizio di trasferimento file (WeTransfer). Una volta che l'utente avrà inoltrato il suo contenuto lo stesso verrà inserito in una coda di pubblicazione dove rimarrà indicativamente per 10 gorni. Se il contenuto arriva al primo posto viene pubblicato diversamente viene delistato.

    Contenuti con alto score, a titolo esemplificativo e non esaustivo: arte, cultura, sport, curiosità, divulgazione scientifica, musica, poesia, spettacolo, divertimento, viaggi, food, report, real tv, teatro. Contenuti che avranno un ranking basso o nullo nella coda di pubblicazione: poco interessanti, video per bambini, contenuti politici, contenuti senza sostanza, palesi pubblicità, game play banali, teorie del complotto, fesserie in genere.

    Se nella coda di pubblicazione sono presenti pochi video ci si dovrà adattare al materiale disponibile, diversamente si potrà fare una maggiore discriminazione.

    L'utente potrà mandare video già finiti o materiale da montare, in quest'ultimo caso SM provvederà gratuitamente al video editing. Nella descrizione del video o nei commenti si ringrazierà sempre l'autore per il suo apporto, quest'ultimo avrà la possibilità di farsi conoscere e dare maggiori approfondimenti su quanto pubblicato atraverso i commenti al video.

    Nel caso l'autore sia egli stesso uno youtuber alla fine del video si farà un rimando al suo canale in modo che l'utente che voglia entrare nella sua specifica nicchia avrà la possibilità di farlo. Così facendo inoltre il creator sarà gratificato nell'acquisire nuovi iscritti al di fuori del suo pubblico abituale.

    Ho pensato che un sito web avrebbe ben affiancato il progetto, pertanto ho registrato il dominio www.scriptamanent.club. Lo scopo del sito è quello di fornire all'utente un idea di cosa sia SM, indicizzare ed archiviare tutti i video pubblicati, nella home ci dovrebbero essere spazi come il “video del mese”. Annualmente si potrebbe istituire il “SM awards”. Inoltre sarà consultabile il regolamento ed è disponibile il form per l'invio dei contenuti.

    In fase inziale ho pensato ad una promozione focalizzata a spettatori e creativi che non hanno un canale youtube. La campagna dovrebbe avvenire su forum tematici al di fuori della piattaforma. Dopo la prima fase di avvio potrei destinare un piccolo budget ad una campagna Google Ads per sponsorizzare su YT il servizio SM. Questa seconda campagna avrebbe come target i piccoli canali YT.

    **Prima difficoltà incontrata:

    **E' difficile farsi inviare contenuti dagli utenti se questi non ti conoscono, non hai una reputazione ed un gran numero di iscritti che renda desiderabile la nostra offerta.
    Per ovviare in parte a questa mancanza ho deciso di pubblicare anche video autoprodotti, rispolverando un mio progetto che non ha mai visto la luce: "Ten Minutes Stories".
    Si tratta di narrare brevi storie con i soggetti più disparati, qui una lista dei primi dieci titoli:

    • Il simbolo del dollaro – The dollar sign

    • Numeri Kemler: pericolo viaggiante!

    • Gesti: origine del ciao e varianti nel mondo

    • Corrente elettrica: da Volt agli AC/DC

    • Forchetta, coltello e loro analoghi nel mondo

    • Storia ed interpretazione delle candele Giapponesi

    • Le rune celtiche

    • Pollice verso: l’origine del “mi piace”

    • Costellazioni: cosa sono e perché l’oroscopo non funziona

    • Ossa e teschio: pericolo pirati?!

    L'idea è quella di registrare il voice over ed utilizzare per la parte video foto statiche + clip video + motion graphics.
    Per le foto senza copyright ed attribuzione sto usando i siti: unsplash, pexels e pixabay.

    Inoltre per le grafiche PNG ho registrato per 20 dollari un account premium su [FAVPNG

    ](https://favpng.com/)Non sapendo bene quanto materiale mi servisse ho studiato l'operato di canali con centinaia di migliaia di iscritti.

    In questa semplice statistica ho analizzato 15 video a random di tre canali “big” della durata di 10 minuti cadauno. La finalità è di trarre una media del numero di parole*, di clips (foto/video) che vengono impiegate, e parole usate nei titoli. Il primo numero indica le aprole pronunciate nel voice over, il secondo il numero di clip grafiche ed il terzo il numero di parole nel titolo del video.

    PAROLE CLIP PAROLE TIT.

    Suricata1: 1638 181 6

    Suricata2: 1929 94 7

    Suricata3: 1574 67 8

    Suricata4: 1626 72 6

    Suricata5: 1729 75 8

    Avg: 1699; Scost. max: -95 +230; Avg: 98 Avg: 7

    PAROLE CLIP PAROLE TIT.
    Infinito1: 1675 92 7

    Infinito2: 1550 83 8

    Infinito3: 1715 92 8

    Infinito4: 1669 119 7

    Infinito5: 1787 85 9

    Avg: 1679; Scost. max: -129 +108; Avg: 94 Avg: 7,8

    PAROLE CLIP PAROLE TIT.

    Quby1: 1923 188 7

    Quby2: 1574 89 5

    Quby3: 1825 138 10

    Quby4: 1495 104 8

    Quby5: 1429 60 8

    Avg: 1649; Scost. max: -220 + 274; Avg: 115 Avg: 7,6

    **Avg complessiva: parole 1676; Clip: 102; Titolo: 7,45;
    **
    *Il numero di parole è probabilmente sottostimato (5%-10%) a causa del trascrittore vocale.

    La statistica prende ora in considerazione contenuti di durata pari a 10 minuti del format radiofonico “Il falco ed il gabbiano” esterno alla piattaforma YT.

    PAROLE
    Falco e gabbiano 1: 1235
    Falco e gabbiano 2: 1279
    Falco e gabbiano 3: 1183
    Falco e gabbiano 4: 949
    Falco e gabbiano 5: 976

    Link for universe

    --- da analizzare ----

    Curiuss

    --- da analizzare ---

    Riassumendo: video con milioni di visualizzazioni per una durata di 10 min hanno usato una media:parole voice over 1676; Clip visuali: 102; parole nel titolo: 7,45;
    Ovviamente è una statistica con molti limiti formali ed a campione ridotto ma ritengo possa essere una base di partenza per chi vuol realizzare contenuti di questo tipo.

    **
    Cosa ho fatto per il canale di ScriptaManent:

    • **ingaggiato su Fiverr grafico per creare il vettoriale del logo (costo 45 dollari)
    • creato il banner del canale
    • creato una intro uguale per tutti i video con after effect
    • creato outro con lo stesso strumento
    • comprato su jamendo il jingle audio identificativo del canale (60 euro)
    • acquisto pacchetto Adobe per disegnare grafiche e montare video (36 euro mensili)
    • inserito la descrizione del canale
    • inserito nel banner rimando al sito www.scriptamanent.club
      - inserito il logo nella filigrana del canale
    • installato tubebuddy (ma non lo so usare bene)
    • creato una grafica standard per le miniature modificabile in base al video
    • creato l'icona del canale (logo brand) in modo che appaia quadrata anziche rotondo standard YT (forse spicca maggiormente)
    • acquistato un pc adatto all'editing con schermo e casse (1600 euro circa).
    • iscritto a molti forum cercando di far conoscere il progetto senza fare spam

    **
    Cosa ancora da fare per il canale di ScriptaManent:

    • **migliorare quanto già fatto
    • avere tanti iscritti (per ora sono a 28) ho ritenuto opportuno no mostrare il numero per diverse ragioni ma aprirei una parentesi troopo grande ora-
    • avere utenti fidelizzati che inviano i loro contenuti (forse la parte più difficile inizialmente).
    • una miriade di altre cose che forse nemmeno conosco, ma ci penso una alla volta per non deprimermi

    **Problemi riscontrati fin ora:

    • **postare contenuti inviati dagli utenti richiede molta attenzione in tema di copyright e privacy.
    • non mi è ben chiaro se il canale potrà mai essere monetizzato perchè le regole vietano la promozione di contenuti di altri (bisogna vedere come lo interpretano).

    Perchè mi sono fatto un mazzo tanto e speso soldi per questo progetto:
    -
    perchè sono utente Yt da molti anni e volevo avere un mio progetto

    • perchè anche se il canale non verrà mai monetizzato non importa, mi ha permesso di imparare tante cose e conoscere persone interessanti e siamo solo all'inizio!
    • perchè voglio pubblicare contenuti di qualità non le baggianate che girano su tanti canali con milioni di iscritti
    • perchè voglio lasciarmi stupire dagli utenti che decideranno di pubblicare su SM i contenuti più interessanti ed inaspettati in modo gratuito e con il mio impegno affinchè ottengano la visibilità che meritano!

    Spero di aver reso l'idea di quello che voglio fare!


    Modifica del post: ho dimenticato di dirvi la cosa più importante, ho scritto questo wall of text per chiedervi cosa ne pensate voi!! :vai:


  • Community Manager

    Secondo me l'idea è bellissima 🙂

    Credo che il problema sia legato al tema: devo trovare un filo conduttore...e trovare il modo di fare community 🙂


  • User

    @Giorgiotave said:

    Secondo me l'idea è bellissima 🙂

    Credo che il problema sia legato al tema: devo trovare un filo conduttore...e trovare il modo di fare community 🙂

    Grazie mille Giorgio, lo apprezzo molto.
    Proprio per questo più che postare i miei appunti questa volta ho preferito dedicarmi maggiormente alla descrizione del mio progetto in modo da far capire quali sono le finalità ed in che modo vengono implementate.

    Per creare una community fidelizzata servirà tempo ma, anche con il tuo aiuto, credo che questo forum potrebbe essere un buon punto di partenza. Ci sono molti canali nuovi ed interessanti, spero qualcuno vorrà collaborare!

    Sulla questione del "filo conduttore" rispondo sotto spiegando il mio punto di vista perchè anche l'utente Pan me l'ha segnalato.

    Grazie!


  • User

    Riprendo anche la risposta di Pan sul suo topic per rispondere alla questione "tema" e "filo conduttore"

    @Pan said:

    Ciao Matteo,

    Su ScriptaManent secondo me dovresti:

    • esplicitare qual è l'intento del canale altrimenti rischi di confondere gli utenti (es. difficile trovare un nesso con i primi due video e quello del Gleno)
    • invitare gli utenti a mandarti i video con il trailer del canale. Hai dei filoni tematici in mente per le playlist che creerai? Credo che sia importante per trovare quel fil rouge della mappa mentale di cui parlava Giorgio. Con questa in mente potrai meglio intercettare gli argomenti che si adattano alle tematiche che vuoi trattare e azionare il meccanismo de "un video tira l'altro".

    A presto.
    **
    Ho cercato di esplicare l'intento del canale nei seguenti modi: **

    • nella sezione informazioni del canale.
    • nella home page del sito.
    • in modo più dettagliato nel Regolamento presente sul sito.
    • nell'intro di ogni video con la frase "I migliori contenuti, inviati da Voi".
    • nell'outro di ogni video con la dicitura: "Il prossimo video può essere il Tuo".

    **
    Per quanto riguarda la questione "tema" altrimenti detto "filo conduttore":

    **Il mio punto di vista per il progetto ScriptaManent è il seguente: **il canale è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti può capitare! **(Grazie Forrest :wink3:)
    ScriptaManent non è un canale monotematico, lo spettatore deve trovare varianza di contenuti e poter conoscere cose diverse, stupirsi ad ogni pubblicazione! L'utente che vuole entrare in una nicchia specifica di interesse potrà farlo grazie ai rimandi che inserirò nei commenti e nell'articolo all'autore del video. I vincoli che pongo sono relativi alla qualità dei contenuti ed all'affidabilità degli stessi in modo da tenere sempre alta la reputazione del brand e far si che pubblicare su SM sia un pregio e nessuno si trovi mai a disagio per i contenuti pubblicati in precedenza/successivamente al suo.

    Faccio un esempio: SM pubblica un video sulle escursioni in Valcamonica inviato dal canale ortodibalu. Utenti diversi rispetto agli iscritti di ortodibalu visualizzeranno il video, per l'utente che vorrà approfondire sarà facile iscriversi al canale di ortodibalu per consultare ulteriori contenuti. Inoltre ortodibalu potrà rispondere agli utenti interessati ed indirizzarli al proprio canale tramite i commenti al video o nei commenti dell'articolo direttamente sul sito scriptamanent.club.

    **
    Questo disorienta lo spettatore?
    **Per evitare che questo accada ho posto in essere diverse strategie basate principalmente sul branding e sull'organizzazione dei contenuti:

    • nome del canale in ogni miniatura.
    • icona del canale "fortemente" identificativa.
    • intro e outro personalizzate con il pittogramma del canale.
    • filigrana nei video.
    • video organizzati in playlist.
    • il nome della playlist appare in ogni miniatura in verticale nella banda laterale destra.
    • nelle schede finali inserisco sempre il video più recente e quello più indicato per lo spettatore.
    • utilizzo i tag per correlare i contenuti.

    Spero di aver chiarito qualche concetto. Grazie per le Vostre indicazioni, ditemi cosa ne pensate!

    Ciao


  • User

    Pubblico le statistiche del canale ad oggi:

    image


  • User

    *Appunti della seconda lezione:
    *
    Tipologia di contenuti:

    HYGENE: sono contenuti ricercati di continuo perchè sempre rilvanti, ad esempio tutorial o notizie.
    Non genera molti iscritti ed attiva principalmente gli utenti più fidelizzati. Genera visualizzazioni basse ma costanti nel tempo.

    HUB: contenuti che hanno una frequenza minore (magari mensile o bimestrale) ed un ingaggio maggiore.

    HERO: contenuto che viene pubblicato raramente (una volta all'anno) ed esplode con molte view. Serve a far ritornare l'attenzione sul canale ed a geneare nuovi iscritti.

    **

    Problema del momento:
    **farmi conoscere ed avere la fiducia degli utenti che mi vorranno affidare un loro contenuto per avere di rimando pubblicità al loro progetto.
    **
    Possibili soluzioni: **

    1. invitare gli utenti a visionare il nostro sito e canale per mostrare loro la cura con cui trattiamo i contenuti che ci inviano, (scrittura articolo dedicato sul sito con link al loro canale, commento del video pertinente ecc.. ecc..)
    2. pubblicare video autoprodotti con cadenza mensile (il primo è stato pubblicato 2 giorni fa) per aumentare iscritti.
    3. creare il trailer del canale per far meglio percepire in cosa consiste il progetto ScriptaManent.
    4. quando avrò più iscritti verificare con il canale che ci ha mandato il contenuto quanti nuovi iscritti ha ottenuto a seguito della pubblicazione di un suo contenuto sul nostro canale.

  • User

    Oggi ho rielaborato quanto emerso dalle prime due lezioni: mi è sorta prepotente questa analogia che vorrei condividere con Voi.

    Per il mio lavoro, ed a volte per diletto, mi occupo di finanza. Quando si analizza un titolo quotato vi sono due grandi scuole: l'analisi tecnica e **l'analisi fondamentale. **Senza scendere in dettagli, qui superflui, diciamo che la prima si basa sullo studio dei grafici. Adopera metodi matematici e statistici. La seconda, diversamente, prende in considerazione: bilanci, trend di mercato, riferimenti all'economia reale.

    Capita ci siano operatori che, in modo integralista, considerino esclusivamente l'a. tecnica nella convinzione che i grafici riflettano già tutte le variabili in gioco. Altri invece ignorano totalmente i numeri, sostengono che l'a. fondamentale sia l'unica via per il giudizio efficace.

    image
    Ebbene credo che quando noi ci preoccupiamo degli analitycs, delle miniature, del montaggio, della SEO è come se stessimo facendo analisi tecnica.

    image
    Quando invece adottiamo il motto "content is king", quando ci focalizziamo sullo story telling, è come se stessimo facendo analisi fondamentale.
    **
    Quale delle due filosofie sposare?**
    Personalmente ritengo che la giusta via stia nel mezzo. Sembra banale dirlo ma, a volte, si rischia di dimenticarsi di una e concentrarsi troppo sul'altra. Entrambi gli strumenti sono potenti, è bene che lavorino all'unisono per massimizzare il risultato.

    **Il caso concreto **
    Seguo Roberto Mercadini da poco prima divenisse mainstream. Aveva già caricato parecchi video e poi abbandonato il canale per un lungo periodo prima di tornare a dedicarvisi. Nonostante i suoi fossero video girati con il cellulare, privi di qualsiasi editing, senza miniature degne od orpelli grafici li guardai tutti d'un fiato. Perchè lui è un genio dei contenuti. Pur ignorando totalmente l'analisi tecnica è riuscito ad emergere. Ma cosa sarebbe riuscito a fare, di quanto avrebbe accorciato i tempi della sua ascesa, se avesse adoperato, anche moderatamente, gli strumenti tecnici?

    Conclusioni
    Sono in pochi ad avere successo potendo contare esclusivamente sulla loro brillante ed erudita capacità narratoria. Agli antipodi troviamo video viralmente insulsi, esplosi per il sapiente utilizzo delle metriche. Ma un video senza contenuto alla fine lascia sempre un vuoto.
    Per noi comuni mortali è forse meglio cercare di trarre il meglio da quanto sappiamo fare in entrambi i sensi.
    **
    Voi che ne pensate? **


  • User

    Io credo che Giorgio abbia già dato la risposta durante la seconda lezione. Il WatchTime ovvero la capacità di intrattenere sarà più importante. Va da sé che la copertina, il titolo, la descrizione, i tag e tutti quei dettagli che impattano sulla SEO sono un ausilio, un supporto a quello che è il cuore pulsante del canale: un contenuto di qualità. Bisogna stare attenti a non confondere contenuto di qualità con contenuto serio. Purtroppo anche i video "stupidi "fatti solo per ridere, gli scherzi, i video di unboxing, i video recitati malissimo sono in grado di intrattenere un certo tipo di pubblico e quindi sono in qualche modo video di qualità. Secondo me l'utilità della copertina, di una buona regia, di una buona qualità dell'immagine, di un buon sonoro, di un buon montaggio Si riscontra principalmente nel lunghissimo termine. Infatti dopo 4 o 5 anni dalla pubblicazione YouTube potrebbe rimostrare in Home un tuo video e riproporre così il tuo canale ma gli standard e la qualità media dei video cambia e si evolve molto rapidamente. Un video fatto 8 anni fa oggi risulta difficile da guardare sui nuovi dispositivi per via della bassissima risoluzione. In generale quindi l'attenzione alla qualità da un punto di vista tecnico e importante proprio in quei contenuti sempreverdi, quei contenuti che vorremmo venissero riproposti anche a distanza di anni. Poi come dice sempre Giorgio non ci sono ricette si tratta più di una somma di componenti e Mercadini essendo un attore, un teatrante, aggiunge così tanto alla componente intrattenitiva da potersi permettere di mancare buona parte se non del tutto su altri aspetti importanti nella creazione di contenuti.


  • User

    Ho una domanda per te: ma se ti mando un video che è già presente sul mio canale è un problema? preferisci un contenuto originale?


  • User

    Ciao Davide, scusa mi sono accorto solo ora che mi avevi già posto la domanda sul tuo thread.

    Un altro utente mi ha fatto constatare che le regole di YouTube vietano la ri-publiccazione di un video tale e quale. Si possono ri-postare i contenuti se questi presentano un lavoro di rielaborazione,
    oppure un video del tipo "reazioni a....", qualcosa che non sia un mero copia incolla insomma.

    Credo sia più efficace per farsi conoscere un video ad hoc, dove per esempio spieghi di cosa ti occupi. Poi magari si può integrare con spezzoni presi da video già realizzati. Ritengo che una pubblicazione su ScriptaManent sia più efficace se da la panoramica generale della materia che tratti in modo che noi possiamo scriverci un articolo sopra e rimandare chi vuole entrare nella tua nicchia al tuo canale.

    Abbiamo fatto un lavoro di questo tipo con il canale "Missione Storie". Nel loro caso abbiamo aggiunto una intro di presentazione degli autori ad un video già pubblicato.
    Puoi vedere qui il lavoro che abbiamo svolto.


  • User

    Oggi giornata un po triste per me. Ho lavorato molto sul primo video NON inviato dagli utenti ma realizzato direttamente da ScriptaManent.
    Un video sul quale, non lo nascondo, nutrivo delle aspettative. Certo non le 10k di view per un canale che ha 3 settimane di vita. Ma pensavo molto molto meglio delle visualizzazioni che ha raggiunto nel primo giorno e che poi si sono praticamente fermate.

    [video=youtube;FoCiTf8e6tA]

    Vi lascio il video se avete voglia di guardarlo e dirmi secondo voi cosa non stà funzionando, anche perchè questo format nei miei progetti dovrebbe essere portato avanti con altri numerosi episodi su temi diversi.

    Ringrazio anticipatamente chi vorrà condividere preziosi feedback.


  • User

    Oggi il canale ScriptaManent compie un mese!

    Com'è andata?

    4 video pubblicati
    34 iscritti
    567 visualizzazioni
    13 ore di visualizzazione

    Vista la complessità del progetto che non ha un focus tematico lo ritengo un buon inizio, i numeri miglioreranno con l'aumentare delle pubblicazioni.


  • Community Manager

    Sì, molti progetti hanno il limite di avere pochi video, quindi ci vuole tempo!


  • User

    ScriptaManent ha realizzato questo video partendo da un articolo inviatoci da Davide di techdiscovery.it.
    Una collaborazione nata proprio qui sul GTforum.

    Uno speciale ringraziamento a Davide ovviamente! Visitate il suo sito perchè è molto interessante!

    Buona visione!

    [video=youtube;qYXH54vSxQI]


  • Community Manager

    Sono veramente felice!


  • User

    Aggiornamento sull'andamento del canale:

    16/04/2020: 22 iscritti, 2 video
    15/06/2020: 43 iscritti, 7 video


  • User

    Nuova collaborazione nata dall'incontro sul GTforum tra il progetto ScriptaManent ed il blog di Stefania.
    Sono davvero contento di partecipare e vedere crescere tutti i nostri progetti: grazie Giorgio per aver reso possibile tutto questo.

    Dal punto di vista tecnico la nostra priorità ora riguarda il voice over. Presto faremo acquisto di strumentazione professionale.

    Bando alle ciance adesso ed andiamo a scoprire le Cinque Terre:

    [video=youtube;HuI5_FcA2ko]

    Collaborare con Stefania è stato un piacere, se non lo avete ancora fatto andate a visitare il suo blog: Girovagando con Stefania è pieno di spunti per viaggi affascinanti, in Italia ed all'estero!

    Ciao e alla prossima!

    P.s: quando si terrà la nuova lezione della classe YT?