• User Newbie

    Oggetto: [Ristrutturazione, risparmio energetico] Progetto Biocasa

    **URL Canale: https://www.youtube.com/channel/UCXyGt_CXi_b_CWdB27YHMDQ
    **Iscritti Attuali: 2536
    **Data apertura: ****novembre 2015
    **Numero di video: 18
    **Target: privati che vogliono ristrutturare la loro casa e sopratutto renderla più sana ed efficiente dal punto di vista energetico.
    **Budget: ************per ora non ho mai investito denaro sul canale, potrei pensare a 20 euro/mese ************
    **Altro: **************Ciao a tutti, mi sono imbattuta sul video "YouTube da 0 a 1000 ieri" ed è stato davvero interessante per gli spunti che mi ha fornito. Sono partita subito con la mappa mentale :):):) e oggi ho iniziato anche a fare delle piccole modifiche ad alcune copertine dei video.

    Vi scrivo qui sotto quello su cui mi sono prefissata di fare dopo aver seguito il video:

    • Video di benvenuto, che spieghi di che cosa si occupa il canale e inviti gli utenti ad iscriversi
    • Modificare i titoli di alcuni video
    • Modificare le copertine dei video (in modo che sia più chiaro quelli che appartengono ad una certa playlist)
    • Modificare i titoli di alcune playlist in modo che siano più efficaci
    • Creare un format per le descrizioni dei video e piano piano andare ad aggiornare quelle dei video già presenti
    • Fare un brainstorming per creare "video sempre verdi"
    • Fare un brainstorming per delle "Live" magari su argomenti più di attualità, magari relativi ad aggiornamenti su detrazioni fiscali inerenti alla ristrutturazione.

    Ultimamente avevo un pò tracurato il canale, ossia sto pubblicando poco, ma sta crescendo lo stesso. Essenzialmente utilizzo il canale per comunicare, mostrare/spiegare il mio lavoro e trovare dei clienti che chiedano la mia consulenza per la ristrutturazione in chiave di risparmio energetico della loro casa.

    Spero di non essere fuori luogo se partecipo pur avendo superato i 1000 iscritti. In ogni caso sono sempre in cerca di consigli preziosi per migliorare :smile5:

    Diciamo che anch'io ho avuto difficoltà ad arrivare a 1000, insomma pur avendo il canale dal 2015, non avevo molti iscritti. Tutto è cambiato con un video che ho pubblicato a ottobre del 2018 che ha raccolto un sacco (almeno a me sembrano tante :smile5:) di visualizzazioni e da lì sono iniziate le iscrizioni e sono aumentate le ore di visualizzazione e dopo qualche mese ho potuto attivare la monetizzazione.

    Perciò mi ritrovo proprio su quello che ha spiegato Giorgio nel video... tante volte basta trovare un video giusto per far partire la macchina. Non vedo l'ora di seguire la seconda lezione.

    Nei prossimi giorni vi aggiorno sui cambiamenti che faccio sul canale. :smile5:


  • Community Manager

    Ciao Marta,
    va venissimo anche se hai superato i 1.000

    Qualcuno di voi ha superato i 1.000 e va bene così: potreste essere di ispirazione!


  • User Attivo

    Hai una gamma di video molto ridotta.
    Potresti puntare a parlare dei materiali per isolamento che cambiano in base alla locazione geografica, etc.

    Pur essendo io in una zona grigia del settore, ti consiglierei dei video più informativi dato che chi ti cercherebbe sarebbe anche interessato ad aspetti tecnici da tenere in considerazione


  • User Newbie

    Perfetto, grazie mille Giorgio 🙂


  • User Newbie

    @deynon said:

    Hai una gamma di video molto ridotta.
    Potresti puntare a parlare dei materiali per isolamento che cambiano in base alla locazione geografica, etc.

    Pur essendo io in una zona grigia del settore, ti consiglierei dei video più informativi dato che chi ti cercherebbe sarebbe anche interessato ad aspetti tecnici da tenere in considerazione

    Grazie per i consigli Deynon, in effetti non ho molti video e uno dei propositi è postarne altri, però come dici tu, che siano meno legati ai lavori che eseguo, ma magari più informativi. Infatti stavo ragionando sul fatto che sul mio blog, ho trattato gli argomenti che mi hai suggerito con degli articoli e potrei "trasformare" gli articoli in video. Poi dovrò stare attenta a non dare "consigli o soluzioni" ma a stare sul generale perché ogni casa ha una storia a sè, dei materiali diversi, delle esposizioni diverse e quindi ogni situazione va studiata come caso particolare.
    Ti ringrazio per lo spunto.
    Più tardi se riesco posto una mappa mentale degli argomenti che vorrei sviluppare in altri video.


  • User Newbie

    APPUNTI VIDEO 1:

    **Chi esplode su YT? **
    Concetto di Video “sempre Verdi”
    Azioni da intraprendere: Individuare argomenti da trattare sui prossimi video che devono essere più informativi e devono andare bene anche fra 10 anni, essere attuali e cercati anche fra 10 anni
    Aiutarsi guardando anche le domande sui commenti ai miei video

    Importanza dell’organizzazione del canale
    Fare una mappa mentale con gli argomenti da trattare, i rami della mappa mentale sono le playlist. Una buona organizzazione delle playlist aumentano le possibilità di finire nei video correlati e creano audience
    Azioni da intraprendere: Andare a riorganizzare le playlist o comunque modificarne il titolo in modo da renderle più fruibili
    **
    Un buon titolo per i video:**
    SEO + CONTENUTI VIDEO + EMOZIONI
    Azioni da intraprendere: Andare a modificare i titoli dei video in modo da valorizzare anche la parte SEO ed emozionale oltre al contenuto
    **
    Copertina per i video:**
    Fare in modo che le copertine/miniature dei video collegati perché ad esempio all’interno della stessa playlist o perché trattano un argomento correlato, siano identificabili, in modo da facilitare la fruizione di video tra loro collegati da parte degli utenti
    Azioni da intraprendere: Andare a modificare le copertine dei video. Aiutarsi con Canva
    **
    Descrizione video:**
    Creare un FORMAT:
    [parte introduttiva] 3 righe
    [parte centrale]
    [parte finale]
    Azioni da intraprendere: Andare a modificare le descrizioni
    [parte introduttiva] : presentazione “canale/contenuti canale” (elevator pitch)
    [parte centrale] : descrizione video
    [parte finale] : invito ad azione (iscrizione al canale/commenti)
    **
    Progetto = Mappa Mentale = ricerca dei video/argomenti sempre verdi da trattare**
    Strumenti come Video Cercati su barra di ricerca su You Tube e Google Trends
    Azioni da intraprendere: Fare ricerche con parole chiave che potrebbero aiutare ad espandere pubblico e a creare contenuti che beccano una certa tendenza e quindi mi permettano di aumentare il traffico

    Aumentare audience

    • Ricerche e sviluppo di argomenti sempre verdi
    • Collaborazioni
    • Video che becchino la tendenza del momento

    Azioni da intraprendere: Cercare canali YT affini con cui collaborare e iniziare a seguirli per capire se ci può essere possibilità di collaborare;
    Iniziare a capire come fare Live che riguardino novità normative o che possona beccare argomenti particolarmente cercati in un certo momento.


  • User Newbie

    Questo lo screenshot dell'analisi del canale negli ultimi 28 giorni:

    [ATTACH]2465[/ATTACH]


  • User Newbie

    Questa invece la mappa mentale per i nuovi video in programma:
    image


  • Community Manager

    Interessante! Per me è ok 🙂


  • User Newbie

    Grazie, in questi giorni ho lavorato un pò sul canale, lavoro permettendo:

    • ho fatto una ricerca delle parole chiave usando i consigliati di You Tube
    • ho pubblicato un nuovo video e ho cercato di fare un titolo e una descrizione "più SEO";
    • ho modificato "l'organizzazione del canale" in Home page
    • ho modificato le copertine di un paio di playlist
    • mi sono fatta uno schema per registrare il video di benvenuto al Canale che ancora manca.

    Vi tengo aggiornati sui progressi 🙂


  • Community Manager

    Ok!


  • User Newbie

    bel canale, complimenti! Per certi versi siamo affini chissà se non possa nascere qualche collaborazione :bigsmile: