• User Newbie

    Monetizzazione su YouTube e ContentID

    Salve,
    sono alla pubblicazione, tramite CDBaby, del mio primo singolo di musica elettronica sulle varie piattaforme digitali (Spotify, Amazon, Apple Music, etc.).

    Ho depositato il brano musicale su Soundreef per i diritti d'autore.

    Vorrei caricare il mio primo video relativo all'uscita del singolo sul mio canale YouTube (attualmente privo di contenuti).

    Potrebbe qualcuno spiegarmi, con parole semplici, in che modo posso collegare il brano pubblicato (corredato di codice ISRC) con il relativo video YouTube in modo da attivare l'eventuale monetizzazione.
    Quali sono i problemi, le difficoltà, e la procedura.

    Al momento so solo che si tratta innanzitutto di registrare il proprio ContentID su YouTube.
    Ma so anche che YouTube tende a rifiutare la registrazione.

    Qualunque chiarimento sarà molto apprezzato.
    Grazie.


    giorgiotave 1 Risposta
  • User

    Ciao,
    il sistema di identificazione dei contenuti di YouTube serve proprio per tutelare la paternità dei contenuti caricati nel tuo canale.
    Per quanto riguarda l'opportunità di monetizzare la tua musica all'interno di YouTube, dato che hai utilizzato CDBaby come distributore, quest'ultimo prevede anche la funzionalità di monetizzazione della musica distribuita su YouTube ed altri social come Facebook e IG.
    Qui potrai vedere il video di spiegazione del ContentID con CDBaby

    [video=youtube;zHlQy9PcLEA]

    e qui di seguito il link al servizio di monetizzazione su YouTube con CDBaby.
    Il servizio è gratuito e puoi selezionare YouTube al momento in cui scegli gli store su cui distribuire la tua musica.


  • Community Manager

    @mbirafon hai trovato quello che cercavi?
    #MonetizzazioneYouTube