Connect.gt

Condividiamo idee e conoscenza dal 2003...
...dopo 17 anni una Nuova Storia è nata
Scopri di più

List-building

Per list-building si intende la creazione di liste di indirizzi e-mail, alle quali vengono inviate newsletter, guide, materiali informativi gratuiti, messaggi promozionali su propri prodotti o prodotti di altri. Si tratta di uno strumento potentissimo che ha come obiettivo primario, la fidelizzazione dei clienti e un aumento consistente di conversione. In questo modo, infatti, ci si assicura che l'utente continui ad avere contatti con il proprio sito, una volta che l'ha abbandonato, ed abbia la possibilità di tornarci, più e più volte, qualora i contenuti delle email catturino la sua attenzione.

Per realizzare in modo automatizzato delle mailing list, servono due strumenti:


Landing page con form di iscrizione

Una landing page è una pagina dove viene promosso un prodotto (e-book, servizio, software, membership di una community a pagamento ecc), o una registrazione a newsletter. In questo caso, l'obiettivo è quello di far lasciare l'indirizzo email all'utente nel form di registrazione. Tipicamente il form include 2 campi testo, nome (il nome viene utilizzato per rendere più personale l'email che viene inviata all'utente, per farlo sentire più a suo agio) ed email, e un pulsante per inoltrare la richiesta. Ecco un esempio:


formoq9.jpg

AutoResponder

L'autoresponder è un software che permette di automatizzare l'invio di email. Consente di effettuare operazioni tra le quali, soprattutto:


- invio broadcast di email (cioè a tutti i contatti della lista)

- scheduling di email con invio broadcast (esempio: si caricano 10 email, e si indica in quali date vadano automaticamente consegnate, oppure l'intervallo di tempo che intercorre fra loro)

- scheduling di email con invio personalizzato (per esempio, appena un utente si iscrive, gli viene mandato un minicorso di tot lezioni inviate a distanza di tot giorni, o magari se si memorizza, in fase di registrazione, la data di nascita, si può mandare automaticamente gli auguri di buon compleanno)


Esistono autoresponder da installare sul pc e servizi di autoresponding online. Ecco alcuni fra i principali:


Da installare:

   * http://www.autoreplying.com/ Promasoft Autoresponder


Online:

   * http://www.aweber.com Aweber, utilizzatissimo da un gran numero di webmarketers professionisti
   * http://www.getresponse.com GetResponse, altro servizio molto utilizzato.
   * http://daniberg.com/aar.php Awake Autoresponder, dispone anche di una versione FREE! (segnalato da Giorgio)


Ci sono poi diversi altri servizi di autoresponding facilmente individuabili con la keyword 'autoresponder'.


Strategie per incrementare il numero di sottoscrizioni Ovviamente il cliente non si iscrive alla lista, se non intravede un vantaggio immediato.


Un potenziale vantaggio molto forte può essere quello di ricevere newsletter su un argomento ritenuto molto interessante dall'utente. In tal caso bisogna curare tantissimo i contenuti, poiché se i contenuti verranno ritenuti di scarso valore o interesse l'utente farà richiesta di disiscrizione.


Un metodo ampiamente utilizzato, è quello di ricevere gratis un minicorso su un determinato argomento. Questo metodo è usato soprattutto quando viene promosso un prodotto informativo a pagamento (ebook, audiocorsi, dvd, corsi in aula ecc), del quale l'utente vorrebbe sapere qualcosa di più prima di mettere mano alla carta di credito. All'interno dei questo minicorso verranno poi introdotti, intervallati alle informazioni gratuite, i vantaggi che si hanno con l'acquisto del prodotto. Il minicorso verrà poi inviato per email a distanza di qualche giorno (da qui tutti i vantaggi di un autoresponder!). Il minicorso può essere sottoforma di testo contenuto nelle mail, link a pagine web, link a e-book gratuiti, registrazioni mp3 ecc.


Un altro metodo utilizzato in aggiunta a quello precedente, è quello di proporre un regalo (software, ebook gratuito ecc) all'utente, dove per riceverlo deve fornire l'indirizzo email di altri amici, ai quali verrà segnalato il sito e proposta la sottoscrizione alla mailing list.


Infine, una cosa che viene fatta spesso è proporre ad altri web-marketer che trattano argomenti della stessa area di interesse, di scrivere ognuno una mail dove si raccomanda il sito dell'altro, in modo che ognuno dei due abbia un aumento di iscrizioni.


Errori da non commettere

- contenuti di scarso valore: se il contenuto è debole, l'utente sentirà l'irrefrenabile desiderio di non ricevere più i tuoi messaggi, e inizierà a ignorarli e successivamente si disiscriverà.

- Tempo intercorso fra una mail e un'altra troppo breve: in pratica = intasamento della casella email. Gli utenti reagiranno come nel caso precedente.

- Eccessivo uso di formattazione html con grafica pesante: la visualizzazione potrebbe non essere corretta in tutti i mail client, e ciò potrebbe seriamente infastidire chi si connette con connessioni gprs, e potrebbe in generale dare più fastidio che altro. Vedere esempi precedenti.

- Bombardamento di messaggi pubblicitari: come sopra. L'utente cerca soprattutto servizi utili. Potrebbe essere interessato ai tuoi prodotti, ma potrebbe non gradire un eccessivo bombardamento pubblicitario.

- Mancanza di backup costanti: in questo caso c'è poco da dire, se per disgrazia si perde la lista e non si ha un backup è una tragedia!


Conclusioni:

Questo strumento è piuttosto facile da attuare e di grande efficacia, tuttavia la bravura del web-marketer sta nel mantenere la propria lista nel tempo. Una buona padronanza di tecniche comunicative è altressì consigliata, per catturare l'attenzione dell'utente. Indispensabile ricordarsi che l'utente si iscrive alla tua lista perchè sente di poter realizzare i propri bisogni, non quelli dell'internet marketer.


--Tristano 18:43, Ago 9, 2007 (CEST)


  • Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 9 ago 2007 alle 21:50.
  • Questa pagina è stata letta 7 373 volte.