• Super User

    Calo ctr totale

    Salve, sono due gironi che i miei siti rendono il 50%. Prima avevo ctr 10 euro e oggi 6 ..... Analogie con qualcuno?


  • User Attivo

    @bino1979 said:

    ...ctr 10 euro...

    il CTR è in %... cosa significa CTR xx euro? Forse volevi dire eCPM?

    Comunque si, anche a me: calo del CTR, calo del CPC, conseguentemente l'eCPM degli ultimi tre giorni (oggi compreso, che è il peggiore) è circa il 60-70% di quello fatto in aprile.


  • User Attivo

    Anche io è da 3 giorni che noto un calo drastico del CTR, la cosa strana è che gli annunci visualizzati sembrano sempre gli stessi e gli accessi sono stabili, ma il CPC è più alto rispetto alla media del mese scorso... boh.


  • Super User

    A dire il vero a me sono calati entrambi. Oggi va meglio.....quasi come al solito. Come mai ogni volta che protesto qui poi tutto torna a posto?:?
    @bluc said:

    il CTR è in %... cosa significa CTR xx euro? Forse volevi dire eCPM?

    Comunque si, anche a me: calo del CTR, calo del CPC, conseguentemente l'eCPM degli ultimi tre giorni (oggi compreso, che è il peggiore) è circa il 60-70% di quello fatto in aprile.


  • Super User

    Il calo ricomincia............si era rispeso ma da ieri siamo punto e a capo.


  • Super User

    Io ho l'impressione che i click ritenuti validi seguano criteri più rigidi ed è per questo che si nota il calo.
    In pratica vengono contabilizzati meno click ritenuti validi.
    Credo che sia una stretta di cinghia.
    E per sabato è annunciata una nuova manutenzione : speriamo che non sia foriera di una nuova stretta.


  • User

    Ho notato questo calo anche io, Dopo acer ricevuto un boom esagerato in , c'è stato un crollo....
    Spero solo che la manutenzione serva per "aggiustare" qualche cosa andata storta e che ha fatto scendere il ctr.....


  • Ad ogni picco di traffico, clic etc. segue sempre (secondo me) un taglio netto che può durare alcuni giorni; non è bello, non è giusto, ma è così.
    In questi giorni ho notato anch'io un calo significativo del CTR, ho l'impressione che stiano lavorando su AdSense e che ci sia qualche problema probabilmente con l'implementazione del behavioural targeting.


  • Moderatore

    Anche io un calo del ctr... Ma già da una 20ina di giorni...


  • Super User

    Scusate ma parliamo di Ctr vero? Cioè del numero di click per impression, giusto?
    Ma se diminuisce questo significa che è diminuito il numero di click : ora se ipotizziamo che ci sia una "falce" che dopo un boom faccia dei "tagli", stiamo dicendo che Google bara.
    Se i click ci sono uguali e non li contabilizza al publisher, questo corrisponderebbe a una frode, soprattutto se invece li contabilizza al cliente.
    Non so pronunciarmi ma mi viene solo il sospetto che faccia parte dei normali flussi della rete e che in aggiunta magari c'è una politica più rigida sulle logiche dei click validi.
    E' un pò come il mercoledi io ho sempre un picco di visite su tutta la piattaforma (e anche i click), ma non immagino certo che ci sia l'omino che spinga quel giorno i visitatori verso le mie pagine web...o che ne impedisca l'accesso negli altri giorni.
    Tra l'altro credo che tendenzialmente i siti che tendono a fidelizzare gli utenti prima o poi noteranno un abbassamento del Ctr pe rovvi motivi.
    Dico qualcosa di inesatto?


  • User

    @bluwebmaster said:

    Tra l'altro credo che tendenzialmente i siti che tendono a fidelizzare gli utenti prima o poi noteranno un abbassamento del Ctr pe rovvi motivi.
    Dico qualcosa di inesatto?
    Non sbagli....

    Però ho notato una cosa molto interessante: il venerdì è veramente un giorno di svolta....ogni settimana ogni venerdì c'è un cambiamento netto che si traduce in maggiori o minori guadagni per tutta la settimana successiva.


  • Per quanto mi riguarda, quando parlavo di taglio netto mi riferivo al CPC (il che non è comunque una bella cosa... frode? mah diciamo che è un modo per evitare di calare il CTR).
    Il calo del CTR l'ho notato in questi giorni, e sappiamo che Google sta lavorando su AdSense, dato che i lavori di manutenzione sono molto più frequenti che in passato.

    Questo calo del CTR potrebbe dipendere dal behavioural targeting che sta creando problemi alla pertinenza degli annunci, anche se io l'ho disabilitato, ma a quanto si legge parrebbe che Google se ne freghi di chi lo disabilita.


  • Super User

    Per sapereweb : forse ti riferisci alla smart che ti spara pubblicità a un tot al click anzichè ad un tat in base alla media dell'ultima settimana.
    Che poi ho sempre avuto il sospetto che Google faccia crescere i publisher proporzionalmente e gradualmente. Io ogni mese registro un piccolo passettino in avanti in fatto di impression e Ctrl ed Epc e quindi di ricavi. Un mese che ho avuto un picco di circa il 30 % in più il tutto si è tradotto in un beneficio modestissimo in termini di ricavi, mentre il mese dopo, nonostante il ritorno quasi ai ritmi normali ho registrato un piccolo incremento, cosa che mi fa sempre pensare a una sorte di "autoprotezione" di AdSense contro eventuali click fraudolenti.

    Ad Archeoita invece dico che sono d'accordo con lui quando sostiene che queste fluttuazioni siano in buona parte determinate dall'introduzione del behavioural targeting : non mi sono fatto ancora un idea in proposito, ma penso che se dovesse funzionare come promettono, si potrebbero registrare incrementi consistenti.

    La cosa invece che non ho capito è l'AdPlanner per i publisher che mi è stato chiesto di testare.
    Ne sapete qualcosa?


  • User Attivo

    Il calo sembra generalizzato. Anche io sto riscontrando un abbassamento del CTR con conseguente diminuzione dell'eCPM, e guarda caso anche io ho riscontrato quel picco di cui si parla nei commenti precendentil.

    Questo lascerebbe pensare effettivamene a lavori in corso che agendo sul sistema in generale influisce in maniera abbastanza omogenea su tutti gli account.

    Daniele