• User Attivo

    Adsense per i cellulari

    Ho aspettato sinora per dedicarmi a questo aspetto.
    Ora chiedo: occorrono particolari requisiti per inserire il codice adsense per cellulari nelle pagine?
    Leggo che

    "AdSense consente di posizionare una sola unità pubblicitaria in qualsiasi pagina web per cellulari."

    che significa?
    Posso inserire una sola di questo tipo di pubblicità (cellulari) ma insieme alle altre per le pagine normali (PC)?
    Non mi è chiaro.
    :mmm:


  • User Attivo

    Questa cosa interessa anche a me perchè non ho ben capito cosa intendono!


  • User Attivo

    Ciao,

    dai vostri post non è chiaro cosa non sia chiaro.

    Le pubblicità per cellulari non sono pubblicità che parlano di cellulari, ma pubblicità da inserire su pagine realizzate per essere ben digerite dai browser dei cellulari.

    I cellulari hanno un mini schermo quindi anche le pagine devono essere mini, almeno in larghezza. La pubblicità sarà probabilmente visibile a tutto schermo e più di una, fortunatamente per il navigatore, non è consentita.


  • User Attivo

    No, non hai capito, siamo in alto mare.
    Il discorso è ad esempio: se io ho una pagina con già i banner di adsense normali, posso inserire anche quelle per cellulari?

    Poi, i banner di adsense per cellulari su quali tipo di pagine NON si può mettere (intendo html, php, xhtml...?)


  • User Attivo

    Sì, esatto siamo in alto mare.

    Se le pagine per telefonini non supportano il javascript, cosa vera, come fai a mettere il codice adsense normale in tale pagina, visto che tale codice è in javascript?

    Le risposte ai tuoi questi te la dà comunque il supporto di adsense:

    "Per utilizzare AdSense Mobile per i contenuti è necessario disporre di una pagina web per cellulari. Se il codice degli annunci AdSense Mobile per i contenuti viene inserito in una pagina web standard gli annunci non vengono visualizzati."

    Nella stessa pagina trovi le risposte anche al tuo secondo quesito:

    "Se non hai ancora creato un sito web per cellulari (e, in caso di dubbio, è probabile) puoi configurarlo riscrivendo quello standard con un linguaggio di marcatura come XHTML, WML o CHTM..."

    "Il sito web per cellulari deve poi essere sviluppato con un linguaggio di scripting lato server, come PHP o ASP..."

    e questa ultima cosa perché a differenza del codice normale, il codice per cullulari (per tutti i cellulari non per gli iPod) viene fornito in php


  • User Attivo

    Ti sbagli, gli smartphone supportano javascript
    Il mio sito è fatto con wordpress e sugli iphone o ipod touch lo visualizzo.
    Quindi li posso metterlo?

    Non mi hai risposto in merito alla integrazione con altri banner adsense e a quella frase riportato da me nel primo messaggio.


  • User Attivo

    Rileggi il mio ultimo post e trovi già la risposta.

    • Pagina web per cellulari (1 solo banner, e questo lo dici anche tu)
    • Pagina web non apposita per cellulari (non puoi mettere i banner per cellulari)

    Se poi fai una pagina per cellulari (vera) e metti il codice javascript, fatti tuoi. Il codice javascript e gli annunci adsense li vedranno solo gli smartphone.

    Gli smartphone, come dice il nome, sono più intelligenti dei soli phone e conoscono il javascript e navigano anche le pagine normali (quella tua probabilmente, che hai navigato). Se si parla invece di pagine per telefonino (pagine vere per telefonino), non lo supportano, ed infatti il codice viene fornito con script lato server (come ho appunto specificato nel post, indicando che è il codice per i cellulari non solo per gli iPod).


  • User Attivo

    Quindi mi sembra di capire, dimmi se sbaglio, che per inserire un banner apposito per cellulari occorre creare una pagina particolare e non quelle standard di wordpress per intenderci, giusto?


  • User Newbie

    ho attivato adsense per i cellulari e le entrate sono aumentate del 50%, se ne avete la possibilità utilizzatelo 🙂


  • User Newbie

    l'aumento del 50% è durato solo un giorno, poi tutto è tornato come prima. Sono sempre più convinto che G ha deciso che più di un Tot non posso guadagnare o considera i nuovi clic non validi. Mi piacerebbe sapere quanti sono i clic che non mi assegnano e che invece sono sicuro siano perfettamente regolari.


  • User Attivo

    Ragazzi, ho un problema anche io, ho un sito fatto con la tecnica del "responsive design" - un sito che si adatta a qualsiasi dispositivo, quindi se io ho 3 unità pubblicitarie di google vado contro il regolamento?

    grazie


  • User Attivo

    Ciao
    io ho visto che il mio sito può venir visto come sito normale o come pagina per cellulari.
    come sito normale google in automatico mi modifica le inserzioni e nel riquadro mette un annuncio solo, ma se ho 3 banner capisce che sono su cell e li visualizza ridotti.
    Nella pagina che ho dedicata ai cellulari ho inserito il codice specifico per i cellulari e quando carico quella pagina compare il bannerino piccolo.

    non credo di violare io delle regole dato che da cellulare si può vedere sia il sito che le pagine specifiche, se non ricordo male diversi mesi fa in una delle notizie avevo letto che il codice specifico per i cellulari diventava obsoleto e doveva essere rimpiazzato con il codice normale... ma non ci sono riuscito, e visto che funziona aspetto avvisi di adsense in proposito.

    ciao


  • User

    Facciamo un po' di chiarezza...

    A grandi linee possiamo distinguere (dal punto di vista di AdSense) tre tipi di pagine:

    1. Pagine ordinarie
    2. Pagine ottimizzate per smartphone (iphone, android, ecc...)
    3. Pagine er dispositivi "mobili" (Wap, dispositivi "connessi", cellulari capaci di connettersi ma con schermo e risorse limitate, ecc...)

    Le pagine del gruppo 1) e 2) possono essere scritte con lo stesso tipo di HTML (fatte salve le regolari accortezze per rendere il codice compatibile con i vari browser estendendo il tutto anche ai browser per smartphone...)

    Le pagine del gruppo 3) vanno scritte in un linguaggio di markup che è un "subset" dell'HTML "ordinario" (quindi limitato). Esistono diversi standard cui corrispondono markup diversi e vanno usati a seconda delle circostanze.

    Nel caso 1) e 2) il codice AdSense da utilizzare è "AdSense for Content" considerando però che:
    Nel caso 1) useremo liberamente le dimensioni e il numero (fino ad un massimo di tre) di banner che più ci aggrada.
    Nel caso 2) benché in teoria possibile ragionare alla stessa maniera del caso 1) sarebbe opportuno limitare comunque il numero di banner a uno soltanto. AdSense for Content mette a disposizione un apposito banner (320x50) per questa circostanza.
    Se una pagina è ben costruita uno smartphone non avrà problemi se visualizzasse una pagina di gruppo 1) nemmeno dal punto di vista AdSense, che sarà perfettamente in grado di servirgli i banner "ordinari" (cercando di tener conto "automaticamente" del tipo di dispositivo).

    Nel caso 3) useremo il codice "AdSense Mobile content" e ci limiteremo tassativamente ad un solo banner per pagina. Bisogna attenersi strettamente nell'elaborazione del codice allo standard "mobile profile" utilizzato.
    E' bene avere una certa conoscenza dei vari tipi di "mobile profile" esistenti, delle loro differenze e limitazioni e di come "marcare" la pagina coerentemente: da queste scelte deriva anche il settaggio in fase di creazione del banner su "ADSense Mobile".
    Su quale tipo di Markup utilizzare: bisogna informarsi bene, considerare la propria utenza, fare un po' d'esperienza...

    I plug-in WordPress per generare pagine "mobili" NON sono coerenti con i criteri che Google usa per distinguere i vari tipi di dispositivo dal punto di vista di AdSense.