Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Internet, Marketing ed Economia > Adsense
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 13-01-12, 18:42   #1 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Dec 2009
Guadagni troppo bassi con adsense & co.

Salve vorrei avere qualche consiglio riguardo la posizione e lo sfruttamento al meglio dei banner adsense presenti sul mio forum, utilizzo piattaforma vBulletin.Link --> uebarena.com

Recentemente vedo guadagni troppo bassi e pochissimi click (40/50 al gg) nonostante i numerosi banners.

A febbraio (non ho statistiche più recenti dato che divido la giornata con un amministratore, ma a livello di visite siamo lì) ho avuto 1.677.941 visualizzazioni di pagina e 3.058 click, con CTR pagina 0,18 %.
Ora come ora a occhio direi che i click sono anche scesi nonostante le circa 10.000-11.000 visite uniche al giorno.

PS: Uso anche juiceadv ma non mi porta a più di 40 click al giorno nonostante le 40.000 impressioni giornaliere (oltre ai banner ho attivo anche un servizio di keyadv)...
PPS: juiceadv ha rendite davvero scandalose..

Cosa posso fare? Qualche consiglio? Vorrei portare avanti al meglio il forum introducendo novità e nuovi servizi ma senza uno spicciolo non vado da nessuna parte!
italianhack non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-01-12, 14:03   #2 (permalink)
User

Data di registrazione: Jun 2006
Ubicazione: Roma
Invia un messaggio tramite MSN a guldarel Invia un messaggio tramite Yahoo a guldarel
Ciao, innanzitutto complimenti per un forum con tantissime visite e post. Credo che il problema sia intrinseco nel fatto che un forum purtroppo porta molto di più ad avere una fidelizzazione sul contenuto ed è quindi difficile che gli utenti vengano interessati dai banner.
La cosa che però penso sia più importante e che provochi quel bassi ctr che hai, è il fatto che i banner sono contestualizzati in maniera bassissima con il contenuto del forum. Non so come potresti migliorare, ma quello che vedo nei post che ho girato sul forum è che i banner più visibili sono quelli di sky e altre pubblicità sempre frequenti in adsense. Vedo moltissimo anche la pubblicità di groupon dentro adsense sfogliando il tuo forum.

Hai provato ad usare i marcatori adsense per aumentare la contestualizzazione degli annunci di adsense con il contenuto del tuo sito?
Secondo me con i marcatori miglioreresti davverto tanto, ma non saprei come si possono inserire dentro vbulletin.
Se ci fai caso i marcatori sono presenti anche in questo forum di giorgiotave, quindi è sicuramente una pratica che non viene trascurata e che porta benefici.

Ultima modifica di guldarel : 15-01-12 14:09.
guldarel non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-01-12, 14:08   #3 (permalink)
User Newbie

Quote:
guldarel Visualizza il messaggio
Ciao, innanzitutto complimenti per un forum con tantissime visite e post. Credo che il problema sia intrinseco nel fatto che un forum purtroppo porta molto di più ad avere una fidelizzazione sul contenuto ed è quindi difficile che gli utenti vengano interessati dai banner.
La cosa che però penso sia più importante e che provochi quel bassi ctr che hai, è il fatto che i banner sono contestualizzati in maniera bassissima con il contenuto del forum. Non so come potresti migliorare, ma quello che vedo nei post che ho girato sul forum è che i banner più visibili sono quelli di sky e altre pubblicità sempre frequenti in adsense. Vedo moltissimo anche la pubblicità di groupon dentro adsense sfogliando il tuo forum.

Hai provato ad usare i marcatori adsense per aumentare la contestualizzazione degli annunci di adsense con il contenuto del tuo sito?
Secondo me con i marcatori miglioreresti davverto tanto, ma non saprei come si possono inserire dentro vbulletin.
Grazie!
Comunque purtroppo immaginavo si poteva trattare di questo... Forse quando "allargheremo" gli argomenti qualcosina migliorerà... Staremo a vedere..
Per i marcatori non saprei come inserirli..

Ultima modifica di italianhack : 15-01-12 14:11.
Vecchio 16-01-12, 17:15   #4 (permalink)
User Attivo

Data di registrazione: Mar 2009
Quote:
italianhack Visualizza il messaggio
Recentemente vedo guadagni troppo bassi e pochissimi click (40/50 al gg) nonostante i numerosi banners.

PS: Uso anche juiceadv ma non mi porta a più di 40 click al giorno nonostante le 40.000 impressioni giornaliere (oltre ai banner ho attivo anche un servizio di keyadv)...
Come già suggerito da Guldarel, la natura stessa del sito, trattandosi di un forum, genera una fidelizzazione dell'utente abbastanza marcata , e di conseguenza Ctr così bassi.
E guarda , in fondo per un forum è anche un bene, perchè se fossero sempre gli stessi a fare click sugli Ads di Google...rischieresti qualcosa in termini di "ban".

Anzi proprio in questo caso devi fare molta attenzione a come posizioni i banner in modo da non creare situazioni che possono favorire eventuali click accidentali.

Per il resto è noto , almeno quella è la mia idea, che Adsense sia il miglior sistema PPC , in assoluto.
Conosco poco le altre realtà , ma quelle esaminate per un eventuale integrazione con Adsense, con il tempo hanno mostrato "falle" molto evidenti.

Intanto AdSense è puntuale come un orologio svizzero nei pagamenti , cosa che pare invece non sia il "piatto forte" di altri sistemi, anzi !

E' molto più renumerativo rispetto a tanti altri, anche tra i migliori della categoria.

Quindi ti consiglierei di tenertelo "caro" e di fare il possibile per individuare le giuste implementazioni che ti faranno migliorare il Ctr e il Cpc.

Fermo restando che anch'io sto notando "piccole stranezze" del tipo Cpc inferiori ma soprattutto , pur aumentando visitatori e numero di pagine viste per utente, il "valore assoluto" dei click è letteralmente crollato nell'ultimo mese , e quindi il conseguente Ctr.

Adesso stiamo parlando del 50 % in meno rispetto a due mesi fa per un Ctr che, tutto sommato, già era abbastanza "modesto", e con un CpC inferiore di una spanna. Decremento che appare ormai una costante.

Francamente non so cosa possa essere successo , ma nonostante il Ctr sia crollato e l'CpC diminuito, ribadisco con forza che AdSense è il milgior sistema per chi vuole monetizzare il proprio traffico e decide di non farlo in proprio.

Ecco , quello che posso consigliarti personalmente, trattandosi di un forum, è quello di cercare di acquisire pubblicità in proprio , cosa che , ti assicuro, costituisce ancora un valido piacere ed ancora abbastanza conveniente.
bluwebmaster non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-01-12, 20:28   #5 (permalink)
User Newbie

Quote:
bluwebmaster Visualizza il messaggio
Come già suggerito da Guldarel, la natura stessa del sito, trattandosi di un forum, genera una fidelizzazione dell'utente abbastanza marcata , e di conseguenza Ctr così bassi.
[...]
Grazie per la risposta...
Si mi sto attivando anche per le sponsorizzazioni a pagamento ma si riesce a guadagnare comunque sempre meglio con i banner pubblicitari...

Comunque anche juiceadv paga abbastanza bene... ricevo circa 0,06-0,10 € per click (media) e direi che non è male, si riescono a raggiungere quasi i guadagni che si ottengono con adsense..

Vabbè, speriamo migliori qualcosa, purtroppo si mettono anche i programmatori a creare questi plugin per browser "anti-ads" che piano piano rovinano un po' tutti i webmaster...

Ultima modifica di vnotarfrancesco : 18-01-12 18:10. Motivo: Quote inutile
Vecchio 17-01-12, 14:42   #6 (permalink)
User Attivo

Quote:

Quote:
Comunque anche juiceadv paga abbastanza bene... ricevo circa 0,06-0,10 € per click (media) e direi che non è male, si riescono a raggiungere quasi i guadagni che si ottengono con adsense..
Confesso che questa non l'ho capita.
Vecchio 17-01-12, 14:52   #7 (permalink)
User Newbie

Quote:

Confesso che questa non l'ho capita.
Cosa non avresti capito? Le rendite non sono molto alte ma rispetto ad altri servizi sono nella media.
Vecchio 17-01-12, 17:52   #8 (permalink)
User Attivo

No, è che le due affermazioni mi sembravano in contraddizione tra loro.

Nella prima affermi che ha rendite scandalose , nella seconda che paga "abbastanza bene" e "diresti che non è male".

Ma magari è una questione di interpretazione.
Vecchio 17-01-12, 17:55   #9 (permalink)
User Newbie

Quote:
No, è che le due affermazioni mi sembravano in contraddizione tra loro.

Nella prima affermi che ha rendite scandalose , nella seconda che paga "abbastanza bene" e "diresti che non è male".

Ma magari è una questione di interpretazione.
Ti ho già dato una risposta comunque se nessun altro riesci a darmi risposte concrete e miglioramenti da poter attuare si può anche chiudere.
Vecchio 18-01-12, 16:43   #10 (permalink)
User Attivo

Io ne avrei uno, ma preferisco non proseguire.
E poi senza nemmeno conoscere l'url del sito e dare un'occhiata allo stesso per rendersi conto dei miglioramenti proponibili mi sembra da "bacchetta magica" e io non ce l'ho , mi spiace.

Per il resto ...no comment.

Ultima modifica di bluwebmaster : 18-01-12 16:46.
Vecchio 18-01-12, 17:31   #11 (permalink)
User Newbie

Quote:
Io ne avrei uno, ma preferisco non proseguire.
E poi senza nemmeno conoscere l'url del sito e dare un'occhiata allo stesso per rendersi conto dei miglioramenti proponibili mi sembra da "bacchetta magica" e io non ce l'ho , mi spiace.

Per il resto ...no comment.
L'url c'è nel primo post... (uebarena.com)
Per il resto già ho spiegato
Rispondi
Tags: , ,

Strumenti di discussione