• User Newbie

    Guadagni troppo bassi con adsense & co.

    Salve vorrei avere qualche consiglio riguardo la posizione e lo sfruttamento al meglio dei banner adsense presenti sul mio forum, utilizzo piattaforma vBulletin.Link --> uebarena.com

    Recentemente vedo guadagni troppo bassi e pochissimi click (40/50 al gg) nonostante i numerosi banners.

    A febbraio (non ho statistiche più recenti dato che divido la giornata con un amministratore, ma a livello di visite siamo lì) ho avuto 1.677.941 visualizzazioni di pagina e 3.058 click, con CTR pagina 0,18 %.
    Ora come ora a occhio direi che i click sono anche scesi nonostante le circa 10.000-11.000 visite uniche al giorno.

    PS: Uso anche juiceadv ma non mi porta a più di 40 click al giorno nonostante le 40.000 impressioni giornaliere (oltre ai banner ho attivo anche un servizio di keyadv)...
    PPS: juiceadv ha rendite davvero scandalose..

    Cosa posso fare? Qualche consiglio? Vorrei portare avanti al meglio il forum introducendo novità e nuovi servizi ma senza uno spicciolo non vado da nessuna parte!


  • User

    Ciao, innanzitutto complimenti per un forum con tantissime visite e post. Credo che il problema sia intrinseco nel fatto che un forum purtroppo porta molto di più ad avere una fidelizzazione sul contenuto ed è quindi difficile che gli utenti vengano interessati dai banner.
    La cosa che però penso sia più importante e che provochi quel bassi ctr che hai, è il fatto che i banner sono contestualizzati in maniera bassissima con il contenuto del forum. Non so come potresti migliorare, ma quello che vedo nei post che ho girato sul forum è che i banner più visibili sono quelli di sky e altre pubblicità sempre frequenti in adsense. Vedo moltissimo anche la pubblicità di groupon dentro adsense sfogliando il tuo forum.

    Hai provato ad usare i marcatori adsense per aumentare la contestualizzazione degli annunci di adsense con il contenuto del tuo sito?
    Secondo me con i marcatori miglioreresti davverto tanto, ma non saprei come si possono inserire dentro vbulletin.
    Se ci fai caso i marcatori sono presenti anche in questo forum di giorgiotave, quindi è sicuramente una pratica che non viene trascurata e che porta benefici.


  • User Newbie

    @guldarel said:

    Ciao, innanzitutto complimenti per un forum con tantissime visite e post. Credo che il problema sia intrinseco nel fatto che un forum purtroppo porta molto di più ad avere una fidelizzazione sul contenuto ed è quindi difficile che gli utenti vengano interessati dai banner.
    La cosa che però penso sia più importante e che provochi quel bassi ctr che hai, è il fatto che i banner sono contestualizzati in maniera bassissima con il contenuto del forum. Non so come potresti migliorare, ma quello che vedo nei post che ho girato sul forum è che i banner più visibili sono quelli di sky e altre pubblicità sempre frequenti in adsense. Vedo moltissimo anche la pubblicità di groupon dentro adsense sfogliando il tuo forum.

    Hai provato ad usare i marcatori adsense per aumentare la contestualizzazione degli annunci di adsense con il contenuto del tuo sito?
    Secondo me con i marcatori miglioreresti davverto tanto, ma non saprei come si possono inserire dentro vbulletin.

    Grazie!
    Comunque purtroppo immaginavo si poteva trattare di questo... Forse quando "allargheremo" gli argomenti qualcosina migliorerà... Staremo a vedere..
    Per i marcatori non saprei come inserirli..


  • Super User

    @italianhack said:

    Recentemente vedo guadagni troppo bassi e pochissimi click (40/50 al gg) nonostante i numerosi banners.

    PS: Uso anche juiceadv ma non mi porta a più di 40 click al giorno nonostante le 40.000 impressioni giornaliere (oltre ai banner ho attivo anche un servizio di keyadv)...
    PPS: juiceadv ha rendite davvero scandalose..

    Come già suggerito da Guldarel, la natura stessa del sito, trattandosi di un forum, genera una fidelizzazione dell'utente abbastanza marcata , e di conseguenza Ctr così bassi.
    E guarda , in fondo per un forum è anche un bene, perchè se fossero sempre gli stessi a fare click sugli Ads di Google...rischieresti qualcosa in termini di "ban".

    Anzi proprio in questo caso devi fare molta attenzione a come posizioni i banner in modo da non creare situazioni che possono favorire eventuali click accidentali.

    Per il resto è noto , almeno quella è la mia idea, che Adsense sia il miglior sistema PPC , in assoluto.
    Conosco poco le altre realtà , ma quelle esaminate per un eventuale integrazione con Adsense, con il tempo hanno mostrato "falle" molto evidenti.

    Intanto AdSense è puntuale come un orologio svizzero nei pagamenti , cosa che pare invece non sia il "piatto forte" di altri sistemi, anzi !

    E' molto più renumerativo rispetto a tanti altri, anche tra i migliori della categoria.

    Quindi ti consiglierei di tenertelo "caro" e di fare il possibile per individuare le giuste implementazioni che ti faranno migliorare il Ctr e il Cpc.

    Fermo restando che anch'io sto notando "piccole stranezze" del tipo Cpc inferiori ma soprattutto , pur aumentando visitatori e numero di pagine viste per utente, il "valore assoluto" dei click è letteralmente crollato nell'ultimo mese , e quindi il conseguente Ctr.

    Adesso stiamo parlando del 50 % in meno rispetto a due mesi fa per un Ctr che, tutto sommato, già era abbastanza "modesto", e con un CpC inferiore di una spanna. Decremento che appare ormai una costante.

    Francamente non so cosa possa essere successo , ma nonostante il Ctr sia crollato e l'CpC diminuito, ribadisco con forza che AdSense è il milgior sistema per chi vuole monetizzare il proprio traffico e decide di non farlo in proprio.

    Ecco , quello che posso consigliarti personalmente, trattandosi di un forum, è quello di cercare di acquisire pubblicità in proprio , cosa che , ti assicuro, costituisce ancora un valido piacere ed ancora abbastanza conveniente.


  • User Newbie

    @bluwebmaster said:

    Come già suggerito da Guldarel, la natura stessa del sito, trattandosi di un forum, genera una fidelizzazione dell'utente abbastanza marcata , e di conseguenza Ctr così bassi.
    [...]

    Grazie per la risposta...
    Si mi sto attivando anche per le sponsorizzazioni a pagamento ma si riesce a guadagnare comunque sempre meglio con i banner pubblicitari...

    Comunque anche juiceadv paga abbastanza bene... ricevo circa 0,06-0,10 € per click (media) e direi che non è male, si riescono a raggiungere quasi i guadagni che si ottengono con adsense..

    Vabbè, speriamo migliori qualcosa, purtroppo si mettono anche i programmatori a creare questi plugin per browser "anti-ads" che piano piano rovinano un po' tutti i webmaster...


  • Super User

    @italianhack said:

    PS: Uso anche juiceadv ma non mi porta a più di 40 click al giorno nonostante le 40.000 impressioni giornaliere (oltre ai banner ho attivo anche un servizio di keyadv)...
    PPS: juiceadv ha rendite davvero scandalose..

    :mmm:

    @italianhack said:

    Comunque anche juiceadv paga abbastanza bene... ricevo circa 0,06-0,10 ? per click (media) e direi che non è male, si riescono a raggiungere quasi i guadagni che si ottengono con adsense..

    :mmm: Confesso che questa non l'ho capita.


  • User Newbie

    @bluwebmaster said:

    :mmm:

    :mmm: Confesso che questa non l'ho capita.

    Cosa non avresti capito? Le rendite non sono molto alte ma rispetto ad altri servizi sono nella media.


  • Super User

    No, è che le due affermazioni mi sembravano in contraddizione tra loro.

    :fumato:

    Nella prima affermi che ha rendite scandalose , nella seconda che paga "abbastanza bene" e "diresti che non è male".

    :mmm: Ma magari è una questione di interpretazione. 😄


  • User Newbie

    @bluwebmaster said:

    No, è che le due affermazioni mi sembravano in contraddizione tra loro.

    :fumato:

    Nella prima affermi che ha rendite scandalose , nella seconda che paga "abbastanza bene" e "diresti che non è male".

    :mmm: Ma magari è una questione di interpretazione. 😄

    Ti ho già dato una risposta comunque se nessun altro riesci a darmi risposte concrete e miglioramenti da poter attuare si può anche chiudere.


  • Super User

    Io ne avrei uno, ma preferisco non proseguire.
    E poi senza nemmeno conoscere l'url del sito e dare un'occhiata allo stesso per rendersi conto dei miglioramenti proponibili mi sembra da "bacchetta magica" e io non ce l'ho , mi spiace.

    Per il resto ...no comment.:D


  • User Newbie

    @bluwebmaster said:

    Io ne avrei uno, ma preferisco non proseguire.
    E poi senza nemmeno conoscere l'url del sito e dare un'occhiata allo stesso per rendersi conto dei miglioramenti proponibili mi sembra da "bacchetta magica" e io non ce l'ho , mi spiace.

    Per il resto ...no comment.:D

    L'url c'è nel primo post... (uebarena.com)
    Per il resto già ho spiegato :fumato: