• User

    Le Ads rovinano la SEO?

    Salve Forum,
    oggi girovagando nel web ho letto che si pensa che con i nuovi aggiornamenti degli algoritmi di Big G, basati sul fatto che il contenuto è tutto, stiano iniziando a penalizzare i siti in base alla presenza di banner. Il mio sito al momento ha un bannerone sulla sidebar e due negli articoli (inizio-metà). Mi chiedevo se questa situazione può crearmi dei problemi? Rischio penalizzazioni o è nella norma? Se fosse vero quanto ho letto i banner andrebbero inseriti solo nelle sezione Header-Sidebar-Footer.


  • Super User

    Sarebbe meglio evitare banner nell'**header **e nel footer. Però attenzione che intendo header e footer in senso letterale, quindi footer nel senso dell'ultima sezione del sito, quella dove di solito c'è il Copyright e gli ultimi link tipo Privacy, Cookie, Credits, ecc. Nella parte in basso nel sito ma subito prima del footer un banner ci può stare tranquillamente.
    Nell'header (cioè nella parte più alta del sito dove di solito c'è il logo e il menù principale) è invece meglio evitare e basta.

    Per stare abbastanza tranquilli è importante che il contenuto principale della pagina web (ad esempio il testo di un articolo, escluso il titolo) sia visualizzabile senza dover scrollare la pagina.

    Se vuoi approfondire cerca su Google qualcosa sui banner pubblicitari "above the fold".


  • User

    Quindi se ho un banner in Middle e uno in Beginning nell'articolo non ci dovrebbero essere problemi? Perchè avevo letto che se nel corpo del testo dell'articolo inserisci banner puoi avere penalizzazione sul singolo articolo.


  • Super User

    @BioPills said:

    Quindi se ho un banner in Middle e uno in Beginning nell'articolo non ci dovrebbero essere problemi? Perchè avevo letto che se nel corpo del testo dell'articolo inserisci banner puoi avere penalizzazione sul singolo articolo.

    Middle e Beginning immagino siano sezioni del tuo template... dipende da quale template usi.

    Il "corpo del testo dell'articolo" è troppo vago come concetto.
    Diciamo che se inserisci il banner subito dopo il titolo principale dell'articolo è sicuramente sbagliato.
    Se il banner è dopo qualche riga dell'articolo e per vedere il banner devi scrollare la pagina va sicuramente bene.


  • User

    Perfetto, a me interessava sapere se è un problema o meno inserire banner nell'articolo cioè tra un paragrafo e l'altro


  • User

    Perchè se è subito dopo il titolo è un problema?


  • Super User

    @BioPills said:

    Perchè se è subito dopo il titolo è un problema?

    Perchè non è user-friendly e puzza di sito "made-for-ads".
    Se puoi fai una prova sul tuo sito e guarda l'effetto che ti fa entrando nei panni di un tuo utente.

    In pratica è come la differenza che c'è tra le pubblicità prima di un film, di un programma o di una partita, e la pubblicità piccola in alto o in basso durante il film o la diretta (dove comunque durante la pubblicità riesci comunque a seguire ciò che stai vedendo).

    Considera che l'utente arriva sul tuo sito perchè gli hai "promesso" di fargli leggere un articolo su un dato argomento (su Google legge il Title e il meta Description), mettere la pubblicità subito dopo il titolo è come "attirarlo" con la scusa dell'articolo e poi dargli l'articolo solo dopo che ha "subito" la pubblicità.


  • User

    Hai perfettamente ragione! Grazie