• User Attivo

    Adsense: controllo rapporto utenti-clic-guadagni.

    Salve,

    ho un sito personale (in firma) dove pubblico recensioni sui prodotti. Volevo capire se le entrate di google adsense sono in linea con utenti, clic ecc. ricevuti.

    Nel sito ho impostato due banner, uno in alto e un in basso ad ogni articolo, più un banner fisso sulla sidebar di destra. I banner sono i rettangolari 300*250

    Andando in google analytics -- panoramica -- utenti ho una media di 35 utenti al giorno. Il programma di adsense è attivo da circa 5 mesi (ma da circa due mesi che pubblico regolarmente articoli) e dall'inizio fino ad oggi ho un guadagno di circa 1,70 euro.

    Vorrei capire come funziona il rapporto tra utenti-clic-guadagni, se è giusto per quelle poche visite che ho, e se posso in qualche modo apportare delle modifiche per aumentare le entrate.

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao, il ctr che ti restituisce adsense nelle sue stat quanto è?


  • User Attivo

    Ciao, intanto grazie per avermi risposto.

    Non riuscivo a trovarlo poi andando in rapporti sul rendimento -- scheda personalizza -- ho dovuto mettere la spunta per farli comparire. Ce ne sono diversi e li riporto tutti:

    CTR pag: 0,41%
    CTR rich. ann. 0,21%

    CTR 0,23%
    CTR 0,23%

    Sempre in quella schermata ho impostato la data "dall'inizio". Tra questi qual'è il CTR da tenere in considerazione?

    Grazie


  • User Attivo

    ctr pag tiene conto delle visualizzazioni di pagina, quello sotto del singolo annuncio: avendo tu due annunci per pagina, se non capisco male, è normale che il secondo sia la metà del primo. Io tengo sempre presente il primo valore perché un visitatore esposto ai banner ne può cliccare uno sulla pagina e non di più, quindi valuto l'esposizione complessiva alle pubblicità che mostro.
    Il ctr è un poco bassino, anche se non proprio scandaloso. Prova a fare qualche esperimento modificando le posizioni dei banner, le dimensioni e i formati.

    Saluti


  • User Attivo

    Perfetto, ti ringrazio per le informazioni.

    Ti volevo chiedere se hai provato ad aprire un mio articolo per vedere la visualizzazione dei banner e quindi cosa ne pensi. Prima ne usavo solo uno al centro dell'articolo adesso ne ho inseriti due, uno in alto e uno in basso.

    Inoltre, ho visto che si possono scegliere delle categorie di pubblicità. Non ho mai toccato quel campo, conviene impostarle? Per esempio vedo che l'abbigliamento e il commercio e industria mi hanno portato qualche guadagno, il resto nulla.

    Dimenticavo di dire che nel mobile ho attivato gli "annunci di ancoraggio" che si vedono in basso alla pagina come una tendina.


  • User Attivo

    Allora, ottimizzali così: un formato landscape appena sotto al titolo, prima dell'articolo e un formato responsive in chiusura di articolo.
    Le categorie io non le toccherei: limitano i guadagni, visto che adsense è un'asta. Servono per lo più quando vuoi evitare che appaiano pubblicità in competizione con il tuo sito.


  • User Attivo

    Allora il responsive sarebbe la "reattiva" in adsense e questo lo inserisco alla fine del testo dell'articolo? Perchè dopo il testo ho un link per acquistare il prodotto e le immagini dello stesso. Quindi lo piazzo dopo il testo oppure dopo le immagini?

    Il landscape, perdona la mia ignoranza ma non capisco quale sia su adsense.

    p.s. Devo creare una nuova unità pubblicitaria su adsense perchè quelle già esistente non posso modificarne le dimensioni. Su wordpress utilizzo il plugin wp quads per gestire la posizione delle pubblicità.


  • User Attivo

    Landscape indica solo il verso, ovvero una pubblicità orizzontale: larga 460 o anche di più, dipende dallo spazio che hai. Se poi vedi che non funziona bene nell'impaginazione, metti anche lì una reattiva.
    Per il banner bottom mettilo dopo il link al prodotto. Deve essere proprio dopo aver finito ogni tipo di contenuto dell'articolo.


  • User Attivo

    Ciao,

    allora per quanto riguarda il landscape ho impostato delle dimensioni personalizzate su adsense, 460*90, e su desktop va bene (anzi avanza pure dello spazio bianco ai lati) mentre su mobile no. Il problema si risolve mettendo il banner reattivo, infatti su desktop la pubblicità è sempre orizzontale ma delle dimensioni giuste (non rimangono spazi bianchi). Anche su mobile si adatta e diventa un quadrato date le dimensioni dello schermo.

    Per la pubblicità a fine articolo ho dei problemi. Forse è il plugin di wordpress ma se imposto di inserire il banner a fine articolo lui calcola come "fine articolo" il link al prodotto, le immagini ecc.

    Ti chiedo gentilmente di aprire un mio articolo per rendere meglio l'idea (sito in firma).

    Grazie


  • User Attivo

    Va bene com'è ora, prima dei commenti.


  • User Attivo

    Perfetto, allora riassumendo ho due banner reattivi che sono rettangolari e larghi su desktop mentre quadrati su mobile dato che si adattano. Il primo si trova sopra ai pulsanti di condivisione, prima del testo. L'altro alla fine di tutto (anche delle immagini), prima dei commenti.

    Adesso dovrei ricordami questo giorno su adsense per controllare se ci sono miglioramenti in termini di guadagno. Consigli qualche settaggio o qualche modalità su adsense per monitorare il tutto?

    Ti ringrazio per il supporto, sei stato gentilissimo!


  • User Attivo

    Figurati 😉 Fammi sapere poi come va. Io guardo sempre la visualizzazione per canali url, ma se hai solo un sito va bene anche quella per unità pubblicitarie. Installati l'app su smartphone così puoi monitorare giornalmente e con il widget ti fa un resoconto immediato dell'andamento.


  • User Attivo

    Caspita non avevo proprio visto la sezione rapporti comuni -- unità pubblicitarie! Praticamente sono riportate impressioni, click, ctr per singola pubblicità, proprio quello che cercavo!

    Scarico subito l'app!


  • User Attivo

    Comunque non riesco a capire bene quale sia il mio guadagno totale dal primo giorno. Nell'app se clicco su panoramica, alla fine mi trovo "intera durata" 2,15 euro. Se vado da desktop, in home page ho "saldo attuale" 1,73 euro.

    Se il vero guadagno è 2,15€ allora ti ho dato un informazione sbagliata nel primo post (che scrissi 1,73€).