• Community Manager

    Bannati da Adsense: la voce gira

    Sono convinto che i sistemi di monitoraggio dei click fraudolenti di Google siano ottimi e che abbiano tutta una serie di controlli per verificare che se un account è coinvolto in queste operazioni o meno.

    Ovviamente questo non è infallibile, a volte infatti (per ora sembrano rarissime), qualcuno viene reintegrato dopo aver fatto richiesta.

    Un click per errore non porta al ban, come dicono loro stessi. E' ovvio però che la paura da parte degli insersionisti è forte, anche perchè gli stessi competitors potrebbero creare programmi e piazzarli nei siti dei concorrenti allo scopo di farli bannare.

    Alla fine, chi crea un programma di questo tipo, è in grado anche di camuffare la connessione e quindi di mascherarsi da un altro. Facile avere gli ip usati, creo un forum a tema ed invito i webmaster dei siti, dando loro qualcosa in cambio dell'iscrizione e mi becco un sacco di nomi. Prendo gli ip e via 🙂

    A questo punto mi chiedo, Google...riuscirà ad arrivare ad una via di mezzo? O ci è già arrivato? Come dice Orazio non clikko sui miei annunci se guadagno 100.000? al mese.

    Su edit si riporta un altro caso. In questo forum ci sono un sacco di webmaster, moltissimi sono venuti ammettendo l'errore.

    Secondo il mio parere sarà difficile trovare una via di mezzo per Google senza scoprirsi troppo.

    Lato Utente: introiti persi, poche spiegazioni, niente appello, fastidio in questo comportamento di Google.

    Lato Google: tutela della qualità del circuito, tutela degli insersionisti corretti e investitori.

    Ma come un Utente potrebbe dimostrare a Google di non essere stato lui a fare quei click e/o a non averli indotti ai suoi amici?

    :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    ciao Giorgio,
    vorrei se possibile dire la mia sul discorso click fraudolenti o comunque click non validi che portano al ban, perchè esiste anche la seconda ipotesi, esempi lampanti sono siti che hanno come utenti comunità ristrette nell'ambito di scuole, uffici pubblici ...ambiti chiusi.
    Bisogna, sempre secondo me, che google selezioni i propri inserzionisti come faceva una volta, mi sembra adesso che abbia toccato il culmine del proprio strapotere ed allo stesso tempo della propria goffaggine. del proprio ingolfamento.
    E' inutile che accetti un sito che ha un forum sull'università di Bologna e che come temi il comportamento dei docenti e degli studenti; lo accetti per poi bannarlo dopo un mese?
    E' altresì inutile a mio parere reintegrare siti che hanno commesso il reato di click fraudolenti se questi sono veramente stati constatati.
    E' impossibile o difficile regolamentare la correttezza riguardo l'uso di keywords, l'uso di trucchi sleali per salire nei motori ed altre invenzioni di cui si discute anche sul forum, ma quando uno è stato beccato a "fregare" **PURE sui click **è bene che si trovi altre sponsorizzazioni, altrimenti creiamo precedenti pericolosi.
    ..vengo al dunque

    Ma come un Utente potrebbe dimostrare a Google di non essere stato lui a fare quei click e/o a non averli indotti ai suoi amici?io sono iscritto ad adsense dal 2004 ed ho sempre tenuto un comportamento corretto, ho avuto forum con e passa 10.000 iscritti, siti con 2000-3000 unici e NON HO MAI AVUTO NESSUN PROBLEMA DI QUESTO GENERE !!!!! mai una contestazione .... ogni fine mese è arrivato l'accredito e gli auguri a natale...
    TI prego non venire a dirmi che google s'inventa le cose!!!


  • User Attivo

    Potrò sembrare cinico, ma vi espongo il mio punto di vista, quello che naturalmente Google non dirà mai in termini altrettanto crudi.

    Do No Evil
    Tragedia in un atto
    **

    • Personaggi:
      WM: Webmaster
      GG: Google*

    WM: "Google, perché mi hai bannato?"

    GG: "Perché il tuo sito genera {traffico|impression|clic} non valido."

    WM: "Ma non sono stato io"!

    GG: ....

    WM: "Ma guarda, questi sono i log, è stato Darth Fader, è il lato oscuro che voleva farmi buttar fuori"

    GG: ....

    WM: "Google, mi senti?"

    GG: ....

    WM: "Google! Sono innocente!"

    GG: ....

    WM: "Gooogle! Goooooogle!! "

    (sipario)
    FINE

    A Google non interessa affatto se i clic non validi provenienti dal tuo account li abbia fatti tu, tuo cugino, un webmaster rivale, la tua ex-fidanzata gelosa (è successo anche questo), Babbo Natale o i marziani.

    L'unica cosa che a Google interessa è che dai siti con il tuo publisher-ID arrivano clic fraudolenti, quindi in fin dei conti il tuo apporto al circuito Adsense smette di essere positivo.

    Sei più una rogna che una risorsa... non ti vuole più.

    Il ban non è un esempio di giustizia retributiva (sei stato cattivo? sarai punito!).

    E' semplicemente un atto di logica aziendale (il publisher 4564534? meglio perderlo che trovarlo)

    Quindi siamo tutti vulnerabili.... Basta che qualcuno ben organizzato voglia danneggiarti e lo può fare.

    Che possiamo fare dal nostro lato di utenti? Piuttosto poco....

    La regola d'oro: volare bassi.
    Come dicevano tra grossi publisher americani: Adsense dovrebbe far parte delle cose che non dovresti dire neppure a tua madre. Meno persone sanno cosa fai, meglio è. Se un giorno nella vita reale pesterai i pedi a un malvagio, lui non saprà che può danneggiare il tuo sito.

    Questo limita il rischio di danni "esterni": qualcuno che per motivi esterni al tuo sito vuole farti male.

    Restano i rischi "interni". E qui altra regola d'oro: Adsense non dovrebbe stare su siti controversi. Se hai un sito dove spieghi perché la vivisezione su coniglietti bianchi è divertente, non ci mettere Adsense. Le tue idee potrebbero dar noia a qualcuno.

    Se tu hai un sito dove pubblichi le tue idee politiche di estrema {destra|sinistra}, idem

    Fatto questo, equipaggiatevi di cornetto di corallo, e dormite sonni tranquilli, nel limite del possibile


  • User Attivo

    La regola d'oro è tenere un basso profilo... qui la domanda mi sorge spontanea.

    Che percentuale di utenti bannati da adsense è riconducibile ad un atto intenzionale di qualcuno che li vuole danneggiare effettivamente, e che percentuale è dovuta ad altri motivi (quali?).

    Si potrebbe fare un bel sondaggio (se non l'ha già fatto qualcuno). Avete dati/esperienze da raccontarci?


  • Bannato User Attivo

    Secondo me Google dovrebbe fornire agli inserzionisti un sistema di bannaggio IP, così banno tutti gli amici e i parenti :bannato:.

    Tra l'altro glielo avevo proposto vista la questione degli indirizzi ip ripetuti su Fastweb (uno con il mio stesso ip che clicca mi distrugge il lavoro di 1-2 anni in 5 min) ma avevano risposto che gli ip possono essere assegnati da indirizzi diversi ecc ecc, per non dire che gli farei perdere soldi per click su altri siti ma sul mio avrebbero portato al ban :rollo:


  • Bannato User Attivo

    etimo
    straquoto il tuo ragionamento al 100% hai riassunto benissimo la situazione e tieni presente che.... non può essere altrimenti
    inoltre aggiungo l'auto ban degli ip è assolutamente inutile ed anche alla stesso tempo impraticabile...
    in parole povere:
    ci dai delle rogne?? sei out !!!


  • Bannato User Attivo

    [Off Topic] Da come ci limitano e ci tengono sulle spine, avessi davanti l'azienda Google rappresentata da una sola persona gli darei due schiaffi giuro :D[Off Topic]

    Da come si stanno mettendo le cose dovremo smettere tutti di usare adsense e dirigerci verso altre soluzioni, impossibile. Attualmente Yahoo Ads non è lontanamente competitivo, MS non si sa dove sia e ci sono solo soluzioni limitate senza annunci tematizzati abbastanza e con pochi strumenti che ci fanno capire il valore di ciò che Adsense offre. E' un monopolio totale e non c'è via di uscita, secondo me sarà sempre peggio. Non so se dire grazie Google o dare sfogo al mio bagaglio linguistico 😄


  • User Attivo

    la mia

    google ha strummeti tali da capire da dove arrivano i click se da tua madre o da tuo figlio

    perche non dice semplicemente "questi click non te li pago" !!
    invece di bannarti
    per me è solo una scusa per non pagare sarò banale ma qualche decina di euro per qualche migliaia di utenti fate voi


  • Bannato User Attivo

    Capire se arrivano da tua madre o tuo figlio sarebbe tecnicamente impossibile credo.

    Se i due utilizzano lo stesso PC si potrebbe valutare il tempo che l'utente ci impiega passando il mouse sopra gli annunci prima di cliccare.

    Il webmaster che ha appena registrato il sito potrebbe tentare di fare il furbetto e cliccare sugli ads, lo ferebbe in modo veloce spostandosi con il mouse sulla pagina appena caricata direttamente sugli ads e cliccherebbe con una pausa di un secondo appena.

    Il figlio o la mamma sarebbero interessati agli annunci e si fermerebbero a leggerli con il mouse fermo sulla pagina e cliccherebbero una volta o due sugli annunci usando il tasto "Indietro" del browser.

    Tuttavia il tempo trascorso prima di cliccare sugli ads non potrebbe essere per forza l'interesse nel leggere l'annuncio e confrontarlo con gli altri ma semplicemente un webmaster che non sa se cliccare o no (Mi beccheranno?? Questo magari questo paga più dell'altro come annuncio...) ecc ecc....

    Inoltre Google valuta già il tempo trascorso con il mouse sull'annuncio per valutare l'interesse che alcuni annunci danno all'utente.... il blog di un SEO visualizzò un codice strano nel link dell'annuncio con un numero che variava + 1 per ogni sec trascorso 🙂


  • Bannato User Attivo

    pippopluto
    il click fraudolento è, in realtà, la sola cosa che non sopportano veramente, fin dai primi tempi che è entrato nel mercato adsense.....mi ripeto a costo di essere noioso passano sopra a tante altre cose ed altrettanto scorrette ma su questi NO ! vedo in giro di tutto :
    pop up con banner di adsense
    siti senza contenuti con banner di adsense
    siti in vetta ai motori ( anche se qui si rischia grosso ) grazie ai trucchetti più "strampalati"
    ..in pratica chiudono un'occhio su tutto ...basta che non ti autoclicchi...
    per cui io non la vedo così buia....sono altre le cose da lamentarsi ( vedi i rendimenti degli annunci...:x )e poi il click fraudolento danneggia in primis l'inserzionista (il loro cliente) a loro al limite scusa che caspita gli frega??? un ficosecco !!!!!!! ..uno prima finisce i soldi della campagna e meglio è per loro....


  • User Attivo

    io dico semplicemete

    google non devo pagare i click che reputa fraudolenti
    non bannare gli utenti punto!

    perchè non è così ??


  • User Attivo

    Dico anche io la mia...
    Google è libero di fare come vuole... come siamo noi liberi di non mettere i suoi annunci sui nostri siti o non cliccare anche se ci interessa l'annuncio, ma scrivere direttamente l'indirizzo del sito a cui siamo interessati.
    Quelle che abbiamo letto solo le sue regole; c'è scritto chiaramente che in qualsiasi momento (da una delle due parti) si può scegliere di "troncare i rapporti".
    Peccato che uno se ne rende conto sempre troppo tardi...

    Ciao


  • User Newbie

    @giuseppe8383 said:

    Dico anche io la mia...
    Google è libero di fare come vuole... come siamo noi liberi di non mettere i suoi annunci sui nostri siti o non cliccare anche se ci interessa l'annuncio, ma scrivere direttamente l'indirizzo del sito a cui siamo interessati.
    Quelle che abbiamo letto solo le sue regole; c'è scritto chiaramente che in qualsiasi momento (da una delle due parti) si può scegliere di "troncare i rapporti".
    Peccato che uno se ne rende conto sempre troppo tardi...

    Ciao

    google è libero di fare quello che vuole? beh, si, hai ragione.. è scritto sul contratto! affermeresti la stessa cosa se sul tuo account adsense ci fossero 2300$ da incassare? e se ne fossero molti di più?

    Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, mi capita spesso di finire su questo utilissimo forum...quindi volevo contribuire anch'io con un link:
    http://groups.google.it/group/adsense-help-troubleshooting-it/browse_thread/thread/89043134aa658fe1/09bc8e99e09f5cfa?hl=it#09bc8e99e09f5cfa
    è un google group nel quale si notifica la chiusura apparentemente immotivata di alcuni account, chiusura avvenuta molto probabilmente per causa di terze persone.... è molto facile far chiudere un account adsense.. fin troppo facile...


  • User Attivo

    Click fraudolenti non sono "clic fatti da te", sono clic (e peraltro, anche impression) generati da traffico che non rientra nel regolamento che si firma quando si fa domanda Adsense.

    Fermo restando che - come dicevo prima - i ban senza motivo apparente esistono, il caso che segnali non direi che rientra tra quelli.

    Prendiamo per esempio il sito quasi "capofila" dell'iniziativa:
    a l i c e s e x y 1 8 . b l o g . d a d a . n e t
    Già qui il contenuto è (per adesense) borderline: per loro basta essere un po' scollacciato(a) e sei fuori.

    Poi passiamo a:
    a l i c e t u b e . b l o g . d a d a . n e t
    Video del tipo "si vede tutto", "modella ripresa in pose molto..." ecc.

    Poi cercando la sua email (a l i c e b e l l a 8 2)la troviamo attiva su forum di autosurf e simili.

    Insomma, direi che qui i motivi si possono immaginare.

    Ma comunque, direi che questo è un caso quasi esemplare di quello che dicevo: tutto quel tipo di traffico (myspace, dada friend$ e simili) è un traffico "scadente", nel senso che è un traffico che per gli inserzionisti vale poco, che converte poco, un traffico che di per sè ti mette tra i publisher meno "interessanti" per gli inserzionisti e per Google.

    Beh, se sei poco interessante allora ci vuolepoco perché Google dica "meglio perderti che trovarti". Donde il ban.


  • User Attivo

    @mistermandarino said:

    il click fraudolento danneggia in primis l'inserzionista (il loro cliente) a loro al limite scusa che caspita gli frega??? un ficosecco !!!!!!! ..uno prima finisce i soldi della campagna e meglio è per loro....

    Esattamente il contrario: se l'inserzionista è scontento smette di usare Adwords, e questo sarebbe la fine di Adwords, di Adsense e di Google.

    Se sei un publisher responsabile, ti rendi conto che l'inserzionista non è altro che il primo anello della "piramide alimentare" e che se danneggi lui danneggi in fin dei conti te stesso


  • User Newbie

    etimo, ti ringrazio per l'interesse, hai pienamente ragione sui video che hai trovato che violano la policy di adsense, ma quello che mi chiedo è:
    l'email inviataci da google ....

    Gentile xxx yyy,

    Abbiamo riscontrato che sono stati generati clic e/o impressioni non
    validi sugli annunci Google pubblicati nei suoi siti. Pertanto, abbiamo
    disattivato il suo account AdSense di Google. La preghiamo di
    comprendere che questa decisione si è resa necessaria per proteggere
    gli interessi degli inserzionisti AdWords.

    ... è un modello unico di email che viene generato automaticamente a prescindere la motivo del ban, oppure quel "clic e/o impressioni non validi" ha un senso?


  • User Attivo

    a quanto ne so, ci sono 2 mdelli di email di ban:

    1. quella "il tuo account è collegato ad un altro account precedentemente bannato, quindi sei bannato"
    2. quella da te citata, usata in tutti i casi rimanenti

    E' un linguaggio contorto, ma per Google tutto torna:

    • il tuo sito (ad es.) mostra porno?
    • quindi non è conforme al regolamento
    • quindi ogni impressione generata non è valida.
    • quindi ogni clic generato non è valido.

    Molto raramente parlano di clic fraudolenti, dato che questo indicherebbe una "frode" da parte di cicchessia (ad es. il bannato) è che questo sarebbe difficile, se non impossibile, da provare. Meglio dire "non validi" e tenersi sul vago.

    Per quel che riguarda Google, ad esempio, il sito che indicavo ha genera


  • Super User

    Sono uscito di casa alle 12:15 clik 0 ( come sempre )
    Torno verso le 14:00 click 19 :fumato: ora mi chiedo : Come è possibile?

    Poi io non ci capisco una mazza da dove arrivano:x


  • Tieni presente che il conteggio dei click sul pannello di AdSense non è in tempo reale.
    Alle 12.15 troverai i clics (per me) fino alle 8-9 del mattino, ed è quindi normale che siano molto pochi (se il tuo sito è in italiano)

    ciao
    AI