• User Attivo

    [AdSense] Rimborso Iva Adsense addio...

    Con profonda amarezza riporto sotto la risposta del team Adsense alla mia richiesta di rimborso IVA per le fatture 2007, correttamente inviate con tanto di ricevuta. Premetto che per il 2006 avevo fatto la stessa cosa ottenendo il rimborso. A me sa tanto di fregatura, anche perchè io l'IVA l'ho pagata tutta. Possibile che non ci sia un modo per recuperarla questa maledetta IVA???

    *Gentile XXXX,

    La ringraziamo per il messaggio.

    Dai nostri archivi non risultano essere pervenute sue fatture dopo il 2006. Purtroppo la informiamo che non siamo più in grado di accettare fatture che fanno riferimento a pagamenti emessi nel 2007 in quanto è stato chiuso l'anno fiscale, tuttavia saremo lieti di esaminare e rimborsare l'IVA per i pagamenti emessi nel 2008. Apprezziamo la sua comprensione

    ....

    Cordiali saluti,

    Filippo
    Il team AdSense di Google
    *


  • User Attivo

    Cercando di fare un servizio anche ad altri, perchè probabilmente la cosa sarà successa (o succederà) anche ad altri, mi espongo, e pubblico anche la risposta che ho dato allo staff Google, perchè credo di avere diritto al rimborso.

    Visto che sono a rischio ban per questa "alzata di cresta" , mi consigliate una alternativa valida ad Adsense ? 🙂

    Egregi signori,
    ho inviato la richiesta di rimborso dell'IVA diversi mesi fa negli USA, con tanto di ricevuta del pacco.
    Premetto che sia l'invio negli USA è dovuto al fatto che l'anno precedente ho fatto la stessa cosa, e ricevuto CORRETTAMENTE il rimborso.

    Dato che l'IVA io l'ho regolarmente versata allo stato per tutte le fatture, mi trovo ora ad aver perso DIVERSE CENTINAIA DI EURO, senza possibilità di recupero.

    A rigor di logica (e di qualsiasi legge su questa terra) mi sembra che io abbia ancora tutte le carte in regola per il rimborso, e che l'eventuale ritardo NON SIA DOVUTO A MIO ERRORE, MA A VOSTRA MANCANZA NELLE COMUNICAZIONI INTERNE E CON I PUBLISHER.

    Confido in un riesame della questione, e rimango disponibile a reinviare la documentazione all'indirizzo che mi fornirete.

    ringrazio
    *


  • User Attivo

    Incredibile non ho parole... fra l'altro devono rimborsare anche a me, per dei problemi loro, ancora l'iva di due fatture che ho mandato ormai 3 volte.
    Ti consiglio Search123 che sto testando su un mio sito.


  • User Attivo

    Comunque questa cosa di pagare l'iva in ritardo è una grande stronzata ed inutile compicazione.

    Basterebbe mettere un campo apposito nelle informazioni personali dell'account cosicché l'iva viene calcolata in automatico per coloro che hanno partita iva.


  • Anch'io spedivo in California, ma dopo 4 invii senza alcun esito ho cominciato a spedire in Irlanda e fortunatamente da allora tutto avviene con regolarità.
    Permettimi però una nota laboo... ma tu hai fatto un invio unico di tutte le fatture del 2007 ora?
    E' comunque inutile sottolineare che questa procedura è decisamente inconsueta, sia perché non viene calcolata immediatamente all'emissione del pagamento l'IVA (magari sperano che il dollaro precipiti sine die 🙂 ), e sia perché non è possibile inviare via email le fatture.
    Ma chi domina il mercato della pubblicità online può permettersi questo e altro (soprattutto poi ora che sembra cosa fatta l'accordo con Yahoo dopo il fallimento definitivo delle trattative con Microsoft).


  • User Attivo

    Beh, fai come loro....

    :lipssealed:


  • User Attivo

    @Phate said:

    Beh, fai come loro....

    :lipssealed:

    perchè sono estremamente onesto (o fesso?), altrimenti lo farei davvero..


  • User Attivo

    Per i moderatori: era chiaro che scherzassi, non mi sognerei mai di incitare qualcuno ad avadere le tasse.


    Cmq laboo non sei fesso se sei onesto: lo sono anch'io e non mi sento affatto fesso. Sono quelli che evadono che sono degli str***....(autocensura).


  • concordo 🙂


  • ModSenior

    Ciao Phate, se tu scherzassi o meno non è rilevante, è rilevante il fatto che vi è un regolamento che hai sottoscritto iscrivendoti al Forum GT:

    14.4. Qualsiasi violazione, incitamento o suggerimento alla violazione di norme vigenti sarà perseguibile ai sensi di legge.

    14.5. L'amministratore e/o i moderatori, a norma di legge, hanno il dovere di eliminare o modificare, senza avviso, qualsiasi post che ritengano, a loro insindacabile giudizio, diffamatorio, offensivo, ingiurioso o comunque contrario alle Leggi Italiane o alle presenti Regole.

    Come ti ha fatto notare il moderatore certe affermazioni non sono concesse.
    Oltre al regolamento vi è un altro motivo che questi thread finiscono nei motori di ricerca e di certo farci trovare con certe affermazioni che potrebbero provocare querele, non ci sono gradite.

    Ti consiglio di rileggere il regolamento prima di postare ancora.


  • User Attivo

    Scusate, non vorrei fare polemica (anche perchè sono un ospite qui e ognuno è libero di gestire il proprio forum come crede, visto che se poi capitano dei casini ne risponde in prima persona) però non mi sembra tanto bello censurare così delle notizie: perchè la notizia che riportavo prima è vera, controllate pure su Punto-Informatico o dove volete (è riportata da decine di blog e da giornali online).
    Non se ne può parlare? Si può aprire un post dedicato all'argomento? Non si può dire nulla delle accuse mosse dalla Guardia di Finanza di Milano a Google Italia s.r.l.?


  • User Attivo

    Incredibile anche a me dopo 3 volte che gli rimando le fatture ora mi rispondono che non possono piu' rimborsarmi (termine errato perche' la parola giusta e' pagarmi) L'IVA di quelle 2 fatture del 2007. Se non otterro' il rimborso come ormai e' chiaro apriro' una bella discussione per far conoscere i fatti, perche' tutto questo non e' corretto...ANZI.


  • User Attivo

    @tosix said:

    Incredibile anche a me dopo 3 volte che gli rimando le fatture ora mi rispondono che non possono piu' rimborsarmi (termine errato perche' la parola giusta e' pagarmi) L'IVA di quelle 2 fatture del 2007. Se non otterro' il rimborso come ormai e' chiaro apriro' una bella discussione per far conoscere i fatti, perche' tutto questo non e' corretto...ANZI.

    se vuoi sollevare un polverone sono dalla tua parte.
    io per questa situazione perdo diverse centinaia di dollari del 2007.

    la mia commercialista mi ha detto: "ma perchè mette l'iva nelle fatture GG?"

    a questo punto mi chiedo se non sia il caso di riconsiderare l'opportunità di fatturare Google senza IVA.


  • Purtroppo lo dice la legge, se non fatturi con IVA sei evasore IVA.
    La tua commercialista non mi sembra molto informata in materia, in un'altra discussione avevo riportato tutte le normative che rendono evidente l'obbligatorietà del versamento IVA ... non a caso Google ha una partita iva extraUE.


  • User Attivo

    Concordo con Archeoita l'IVA va inserita nelle fatture finche' l'intestatario della fattura sara' in america. Pero' e' anche vero che le fatture vanno pagate nel suo totale da chi deve pagarle 😉


  • Già, e ho l'impressione che sia una speranza...

    Tra l'altro in questo modo ci incasinano con l'AdE perché noi abbiamo dei pagamenti sul conto che non corrispondono alle fatture emesse... quindi ricordo a tutti di stamparsi il riepilogo dei pagamenti dal sito AdSense ogni mese... un giorno potrebbero chiederci spiegazioni per queste incongruenze

    PS. adoro questo nuovo font (CG) del forum, è da sempre uno dei miei preferiti


  • User Attivo

    @archeoita said:

    Purtroppo lo dice la legge, se non fatturi con IVA sei evasore IVA.
    La tua commercialista non mi sembra molto informata in materia, in un'altra discussione avevo riportato tutte le normative che rendono evidente l'obbligatorietà del versamento IVA ... non a caso Google ha una partita iva extraUE.

    Ma certo, sono 3 anni che fatturo AS con Iva, il problema è che di fatto se questi (GG) si possono permettere di decidere di non pagarmi l'iva, io perdo il 20% degli incassi onestamente guadagnati.


  • User Attivo

    Parlando con il mio commercialista, abbiamo deciso di risolvere la situazione emettendo una nota d'accredito per il totale dell'iva che non è stata pagata da Google, spero possa tornare utile a qualcuno che si ritrovi nella stessa situazione.