Ciao a tutti!
Sto cercando di studiare a tavolino un sito made for adsense, che abbia dei buoni contenuti ma il cui fine sia quello di massimizzare il CTR di adsense.
Ovviamente il problema si traduce nello studio di un opportuno layout, e dei formati di annuncio su cui puntare.
La miglior logica di base che mi sembra di aver individuato suggerisce un bel titolo seguito subito da un Leader board (728 x 90) o da due Rettangolo grande (336 x 280) affiancati. A seguire i contenuti della pagina e chiosa con un altro insieme di annunci, probabimente ancora un bel Leader board (728 x 90). Il tutto su un'unica colonna.
Alternativamente si potrebbe pensare ad un 2 colonne, una delle quali stretta per ospitare ad esempio Skyscraper largo (160 x 600) e l'altra per i contenuti. In questo modo però bisognerebbe un po' decongestionare la colonna dei contenuti nella parte alta, inserendo probabilmente un solo Rettangolo grande (336 x 280).
Il primo impatto dovrebbe essere abbastanza forte da spingere subito l'utente al clic, appena approda sulla pagina, non tanto per scelta ma perché vede quasi solo annunci.
Ovviamente il tutto condito da qualche insieme di link, anche se per esperienza ho visto che un solo elemento (insieme di link o gruppo di annunci) posto in testa alla pagina porta da solo il 90% dei ricavi, nonostante la presenza degli altri 5 elementi consentiti da regolamento (insieme di link o gruppo di annunci).
Avete test, studi, riflessioni o semplici idee in proposito?
Credo che una discussione del genere, se ben sviluppata, possa essere interessanti per parecchi di noi, ovviamente se non c'è altro in giro, pertanto che ognuno dica la sua!
![]()

LinkBack URL
About LinkBacks