• User Attivo

    [AdSense] Layout ottimizzati

    Ciao a tutti!

    Sto cercando di studiare a tavolino un sito made for adsense, che abbia dei buoni contenuti ma il cui fine sia quello di massimizzare il CTR di adsense.

    Ovviamente il problema si traduce nello studio di un opportuno layout, e dei formati di annuncio su cui puntare.

    La miglior logica di base che mi sembra di aver individuato suggerisce un bel titolo seguito subito da un Leader board (728 x 90) o da due Rettangolo grande (336 x 280) affiancati. A seguire i contenuti della pagina e chiosa con un altro insieme di annunci, probabimente ancora un bel Leader board (728 x 90). Il tutto su un'unica colonna.

    Alternativamente si potrebbe pensare ad un 2 colonne, una delle quali stretta per ospitare ad esempio *Skyscraper largo (160 x 600) *e l'altra per i contenuti. In questo modo però bisognerebbe un po' decongestionare la colonna dei contenuti nella parte alta, inserendo probabilmente un solo Rettangolo grande (336 x 280).

    Il primo impatto dovrebbe essere abbastanza forte da spingere subito l'utente al clic, appena approda sulla pagina, non tanto per scelta ma perché vede quasi solo annunci.

    Ovviamente il tutto condito da qualche insieme di link, anche se per esperienza ho visto che un solo elemento (insieme di link o gruppo di annunci) posto in testa alla pagina porta da solo il 90% dei ricavi, nonostante la presenza degli altri 5 elementi consentiti da regolamento (insieme di link o gruppo di annunci).

    Avete test, studi, riflessioni o semplici idee in proposito?

    Credo che una discussione del genere, se ben sviluppata, possa essere interessanti per parecchi di noi, ovviamente se non c'è altro in giro, pertanto che ognuno dica la sua!
    :ciauz:


  • ModSenior

    Ciao Ceccus,

    la discussione è più che interessante ma, ahimè, non vedo volontari 😞
    Volevo soltanto aggiungere a quanto hai detto sui formati il 468x60 perchè non vengono mostrate le URL degli ads che quindi, messi nel posto giusto, generano curiosità in chi legge e propensione al click.


  • User Attivo

    Si effettivamente il discorso langue... :bho:

    Credo ci siano anche un altro paio di elementi più piccoli che non mostrano la url.

    Per il momento posso dire che un banner quadrato posizionato a sinistra del corpo della pagina ed incorniciato da testo a destra e sotto, è quello che mi ha dato maggiori soddisfazioni.

    Spingendo un po', ma ancora in fase di test, credo che il layout più remunerativo sia costituito da un banner/intestazione del sito con sotto due quadrati da 336 appaiati, in modo che l'utente accedendo al sito, con un 1024 di risoluzione, veda solamente l'intestazione e gli adsense, e solo scorrendo verso il basso possa trovare altro.

    Mi resta un perplessità sul numero di annunci: ho visto che quelli laterali o nel footer di una pagina rendono veramente poco, ma forse pesano per google facendo abbassare il CTR e forse penalizzando un po' la remuneratività dei due rettangoloni in testa.

    Tutto ciò però è poco più che un'impressione e deve ancora essere testata!

    Idee in merito

    Speriamo che altri utenti GT si uniscano alla discussione...


  • ModSenior

    Si ho visto qualcosa del genere anche in siti italiani uno relativo al mondo emule e un altro relativo ad un cantante (ma non ricordo ora il nome... scusa).

    A mio avviso molti concentrano gli ads nelle bande laterali del sito tuttavia sono scartati "visitamente" dall'utente perchè nella parte periferica della pagina associata non solo a menu e aree funzionali di servizio ma anche a cose "meno utili".


  • User Attivo

    Che bella discussione 😄
    Strano che quando si tratta di soldi non ci siano utenti che partecipano 😛

    Cmq tornando al discorso, sarebbe interessante far dei test... io ho visto che ad esempio in un mio blog, con due box degli annunci quadrati sotto il titolo del post, il ctr si alza... ( quando seguivo il mio blog dopo aver cambiato la disposizione degni annunci, il ctr era salito da 1% a 15% ).

    Hai un esempio di layout che vorresti utilizzare?


  • User Attivo

    Beh, sto lavorando su un layout che è già online non so però se è corretto indicarlo sul post... aspettiamo un indicazione da un mod di sezione...

    😄

    Un'altra idea sulla quale riflettere è il numero di annunci e/o insieme di link da inserire:

    è controproducente inserirne 3 per tipo?


  • ModSenior

    Ciao ceccus,

    se ti riferisci al punto 5.1 del regolamento a mio avviso indicare in questo caso specifico l'URL inattiva non è una forma di autopromozione tuttavia, per non creare un precedente, potresti fare uno screenshot dal browser (evitando di includere l'URL) e postarlo qui come allegato.
    Ti consiglierei anche di usare un software come Jing perchè molto agile per questo tipo di lavori.[/OT]

    Riguardo invece all'inserimento dei 3 annunci per tipo ... se intendi inserire 3 annunci dello stesso tipo nella pagina il regolamento di AdSense non lo vieta e sei libero di strutturare gli ads come meglio credi.


  • User Attivo

    Fra breve allora posto un paio di screenshot...
    nel frattempo colgo la palla al balzo sul numero di annunci.

    Da ragolamento è chiaro che è possibile inserire fino a 3 gruppi di annunci e 3 insieme di link per ogni pagina... OK.

    Il problema è un altro. Mi pare di aver notato che google distribuisce le impressions degli annunci più remunerativi. Se questo è vero, la mia quota di annunci più remunerativi la esaurisco più rapidamente se utilizzo, ad esempio, tre gruppi di annunci rispetto al caso in cui ne utilizzassi uno solo.

    Secondo questa logica quindi, un gruppo di annunci ad alto CTR potrebbe portare un maggior guadagno rispetto al caso in cui lo stesso gruppo di annunci fosse accomagnato da un altro a minor CTR, che comporterebbe un maggior numero di click ma un minor guadagno complessivo.

    Che ve ne sembra? Follia?


  • User Attivo

    Rieccoci qua!
    Il primo screnshot è ancora in fase di test. La colonna di dx (non visibile) contiene altri elementi adsense, ma il piatto forte è nell'intestazione... 😄

    Il secondo layout è meno invadente del primo... e probabilmente meno remunerativo!


  • ModSenior

    Mi sembrano due ottimi layout da cui partire per la discussione, se altri si vogliono aggregare 🙂


  • User

    Ciao, secondo me però è da domandarsi è questo che google vuole?
    Utenti che non capiscono precisamente cosa stanno cliccando... Dopo che google mi ha disattivato la visualizzazione degli annunci l'ho capito 🙂 però...


  • Super User

    @ceccus said:

    Rieccoci qua!
    Il primo screnshot è ancora in fase di test. La colonna di dx (non visibile) contiene altri elementi adsense, ma il piatto forte è nell'intestazione... 😄

    Il secondo layout è meno invadente del primo... e probabilmente meno remunerativo!

    a dire il vero sembrano proprio dei siti "made for adsense", cioè fatti apposta per indurre a cliccare il visitatore.
    in questo senso mi sembra che si corra il rischio della bannatura in quanto si induce l'utente a cliccare più o meno involontariamente gli annunci.
    Insomma, la disposizione potrà anche essere remunerativa, ma a mio parere è molto rischiosa. Oltre a questo, direi che un sito del genere tende a perdere gli utenti, più che a fidelizzarli.


  • User Attivo

    Io non sono un esperto, ma il primo layout in pratica ha solo annunci?
    Il secondo non credo sia "pericoloso" invece, ma con il primo si rischia abbastanza.


  • User Attivo

    Beh, considerate che il primo è un blog ed ha sotto gli annunci un marea di testo: 20 articoli pure belli lunghi. Se non vado errato i made for adsense vietati erano quelli che avevano solo adsense senza altro contenuto... o mi sbaglio?


  • Super User

    secondo me è meglio chiedere a quelli di google prima di azzardare un layout del genere. Una volta che si è bannati, è quasi impossibile farsi riammettere.

    in effetti è il primo layout quello più a rischio.
    Il punto è che quando uno apre la pagina di un sito impostato in quel modo, si ritrova solo pubblicità davanti, a prescindere da quanto testo possa esserci in fondo alla pagina.


  • User Attivo

    A chi dovrei chiedere per la precisione? Hai un suggerimento, non so... un'email, un form, un modo insomma per avere una risposta...:bho:


  • Super User

    c'è il Gruppo di assistenza di AdSense
    groups.google.com/group/adsense-help-it :ciauz:


  • User Attivo

    non sembra molto attivo quel gruppo...


  • User Attivo

    @gaiodedu said:

    non sembra molto attivo quel gruppo...
    Confermo: ho postato un messaggio da una settimana e ancora senza risposta....