• User Attivo

    [AdWords] ancora consigli per strutturazione account

    Ciao a tutti, faccio molte domande su AdWords poichè questo argomento mi prende molto.

    Ho un dubbio al quale sto cercando di dare risposta, tale dubbio consiste nello strutturare in modo corretto e comodo l'account a livello di campagne e gruppi di annunci.

    Supponiamo di dover lavorare su una categoria di e-commerce, tale categoria è una lista unica di prodotti diversi ma della stessa marca.

    Esempio categoria: Elettrodomestici Pippo
    Esempio prodotti: Phon Pippo, Tostapane Pippo, Lavatrice tipo1 Pippo, Lavatrice tipo2 Pippo, Lavatrice tipo3 Pippo, ecc.

    Come si vede la categoria contiene anche prodotti uguali con caratteristiche diverse.

    Alla luce di queste premesse come posso strutturare al meglio il mio account?

    Faccio una campagna "Elettrodomestici Pippo" all'interno della quale creo tanti gruppi di annunci quante sono le mie tipologie di prodotto, nell'esempio precedente:
    1 - Gruppo annunci Phon Pippo
    2 - Gruppo annunci Tostapane Pippo
    3 - Gruppo annunci Lavatrice Pippo (Questo gruppo però contiene le parole chiave delle diverse lavatrici tipo1, tipo2, tipo3,)

    oppure creo tante campagne quante sono le tipologie dei prodotti, ES:
    1 - Campagna Phon Pippo
    2 - Campagna Tostapane Pippo
    3 - Campagna Lavatrice Pippo

    in modo tale che allintero della varie campagne posso essere più specifico con i gruppi di annunci?

    Inoltre, in casi come questi è meglio avere una struttura del sito differente?
    Cioè categorie e sottocategorie anziche una unica categoria che contiene i prodotti?


  • ModSenior

    Ciao fello,

    ho letto con interesse il tuo post e provo pertanto a darti una risposta puntualizzando prima su due cose

    1. Sai bene che piu' sei specifico meglio e' per ovvi motivi (target ristretto e solitamente ctr migliore)

    2. La struttura del sito influisce indirettamente sull'annuncio nel senso che Google valuta anche la qualita' della pagina di destinazione del tuo annuncio. L'importante quindi e' che quella pagina sia ben fatta, poi ovviamente se ha dei link verso altre pagine del tuo sito a tema con la tua campagna ben venga!

    Detto questo il tuo problema creo tanti gruppi o creo tante campagne e' soltanto a mio avviso un problema "di forma" e non "di sostanza".

    Struttura la campagna come meglio credi, monitorizzala e agisci di conseguenza perche' tra una settimana ti puoi accorgere, incrociando i tuoi dati Adwords con quelli statistici, che magari "Lavatrice Pippo" ti genera un sacco di click ma hai poca conversion rate (e quindi dovrai lavorarci piu' specificamente magari impostando una campagna specifica) mentre altre keyword che ipotizzavi convertissero bene invece sono poco cercate e ti conviene accorparle in un solo gruppo usando anche le dynamic keywords 🙂


  • User Attivo

    Ciao mister.jinx e molte grazie per il supporto, ho letto tuttavia che per ogni account c'è un limite massimo di 25 campagne, nel mio caso se intraprendo la strada di creare una campagna per ogni prodotto andrei molto oltre questo limite, poi come posso risolvere?

    Devo forse fare un altro account per lo stesso cliente?


  • ModSenior

    @fello said:

    Devo forse fare un altro account per lo stesso cliente?

    Vedo che ti sei risposto da solo... potresti organizzare il tutto separando in gruppi anziche' campagne, no?

    Oppure appunto come suggerisci tu creare account diversi.