• User

    AdWords e parole non attinenti al proprio sito

    Ciao a tutti,

    ho una domanda da fare agli specialisti del web marketing 😄

    Il mio capo mi ha chiesto di sponsorizzare un determinato sito web inserendo nella campagna adWords di Google parole chiavi non attinenti a quel sito, ma che potrebbero interessare a queli utenti che cercano tutt'altro.

    Per spiegarmi meglio:

    Sono un anziano. Cerco una poltrono comoda per anziani. Digito in google la parola "poltrona anziani" e tra i link sponsorizzati mi compare anche "Case lago maggiore" con un annuncio che manda ad un sito di case vicine al lago.

    Domanda: in questo caso, Google non mi rompe le scatole e lascia il mio annunco o mi penalizza il sito in qualche modo? Meno impressioni o cose simili....oppure mi diminuisce il rank o mi penalizza il sito una volta che io non investo più nella mia campagna?

    Spero che il senso del mio dubbio sia chiaro.

    Attendo notizie.

    Grazie mille!
    🙂


  • User Attivo

    Ciao,perdonami ma a che pro far uscire un annuncio di case sul lago quando io sto cercando una poltrona?
    Se mi fossero interessate le case avrei cercato inserzioni case lago maggiore.

    Occhio che google ti penalizza 🙂


  • ModSenior

    ciao Comeilmare e benvenuto nel Forum GT.

    Google ha tutto l'interesse che gli annunci mostrati siano non solo di ottima qualita' ma chi li clicca deve trovare davvero quello che cerca. Altrimenti come ti spieghi il successo di Adwords, i guadagni miliardari di Google e le persone che continuano ad investirci ?

    Senza offesa ma il tuo capo mi ricorda un po' il Dick Dastardly di turno (hai presente il cattivo del cartone animato delle corse pazze dove cercando di imbrogliare a tutti i costi per arrivare primo, il povero sfigato si trovava sempre mal ridotto da non arrivare neanche al traguardo).

    Vediamo giusto per curiosita' cosa succede se il tuo capo intende procedere come Dick e barare con Google Adwords:

    1. Spesa astronomica. Il tuo capo paghera i click prima 0,40?, poi 0,80?, poi 4? e forse tocchera' anche cifre piu' astronomiche se vorra' continuare a mostrare i suoi annunci

    2. Zero clienti. Perche' chi clicca l'annuncio si trova una pagina che non ha richiesto, quindi si sente preso in giro e esce dal tuo sito in meno di un secondo

    3. La conclusione del tuo capo potrebbe essere quella che Google e' un sistema sbagliato, che non funziona per come lui cioe' il tuo capo intende la pubblicita'.

    Passiamo ora alla seconda strada, sicuramente meno facile della prima ma corretta per avere le prime soddisfazioni anche con Google Adwords.

    Meno facile perche' devi leggere bene almeno tutte le informazioni della guida di Google e i post di questa sezione per capire esattamente:

    • come selezionare le parole chiave giuste
    • come creare le campagne, i gruppi e gli annunci
    • quali sono gli elementi che non puoi trascurare quando lavori con Google Adwords

    Corretta perche':

    1. I tuoi click avranno un prezzo equo
    2. Avrai contatti da parte di persone davvero interessate al tuo prodotto e potrai (perche no?) concludere delle vendite.

    E ora dimmi, di fronte a queste 2 strade, il tuo capo e' sempre intenzionato a usare i trucchetti di Dastardly ?


  • User

    Il problema è che spesso si vogliono vedere i risultati subito e anche con mezzi che possono non sembrare idonei e corretti.

    Cercherò di far capire al mio capo che è una scelta sbagliata e spero mi ascolti.

    Grazie per le info.