• User Attivo

    [AdWords] volumi bassi di ricerca

    Ciao a tutti, ho creato diversi gruppi di annunci con parole chiave molto mirate.
    Per alcune di esse mi viene restituito il seguente messaggio:

    "La frase chiave immessa presenta un volume di ricerca basso e non determina la visualizzazione di alcuno dei tuoi annunci.
    La visualizzazione del tuo annuncio viene avviata quando più utenti iniziano a eseguire la ricerca utilizzando la tua parola chiave. Non è richiesta alcuna azione da parte tua."

    e infatti controllando con lo strumento diagnostico degli annunci e successivamente con il tool per la preview, i miei annunci non vengono visualizzati, ma vengono visualizzati gli annunci di chi ha puntato non sulla chiave precisa come ho fatto io, ma su corrispondenze generiche.

    Ma allora mi chiedo: come possono i miei annunci non essere visualizzati?
    Perchè Google mi impedisce di pubblicare annunci per parole chiave con poco traffico, non saranno forse affari miei non ottenere impression?


  • ModSenior

    Ciao fello,

    qualche mese fa ho fatto test allo scopo di verificare meglio i criteri di Google ma i miei annunci uscivano ugualmente anche per keyword inesistenti.

    Potresti essere un pò più preciso?
    Nel tuo post leggo di parole chiave molto mirate e poi di annunci a corrispondenza generica dei concorrenti (che continuano ad uscire).
    Il messaggio che riporti di google parla invece di "frase chiave".

    La tua è una keyword composta da una parola soltanto o da piu' parole ?


  • User Attivo

    Ciao mister.jinx mi era sfuggita la tua risposta...

    Allora per chiarire il mio primo messaggio:

    io ho creato diversi gruppi di annunci tutti molto mirati, all'interno di questi gruppi sono presenti una decina di parole chiave composte da 3 termini.
    ogni parole chiave è sia in corrispondenza estesa, sia a frase sia esatta.

    per chiarirmi le idee ho prontamente scritto all'assitenza che mi ha riposto un paio di giorni fa in questo modo:


    La ringraziamo per il suo messaggio e ci scusiamo per il ritardo della risposta.
    
    Comprendiamo la sua richiesta riguardo la non visualizzazione dei suoi annunci per alcune parole chiave.
    
    Desideriamo informarla che lo strumento diagnostico, come lei ci ha segnalato,  indica che  "La frase chiave immessa presenta un volume di ricerca basso e non determina la visualizzazione di alcuno dei tuoi annunci.
     La visualizzazione del tuo annuncio viene avviata quando più utenti iniziano a eseguire la ricerca utilizzando la tua parola chiave. Non è richiesta alcuna azione da parte tua."
    
    Ciò succede quando la parola chiave ha un volume di ricerca quasi nullo e vuole essere un aiuto nei confronti dei nostri clienti in quanto se attiva, la parola avrebbe un costo di attivazione molto elevato.
    
    Le comunichiamo infatti che il costo di attivazione delle parole chiave dipende dal punteggio di qualità di esse, il quale a sua volta dipende anche dal rendimento storico della parola chiave. Ciò significa che se tale parola non otterrà un certo numero di impressioni e click, il costo per click di essa salirà notevolmente.
    

    Scusate ma continuo a non capire...
    In pratica se io punto su una parola chiave non molto ricercata, google blocca la pubblicazione degli annunci perchè altrimenti mi costerebbe troppo?
    Ma il costo di una parola chiave non dipende anche dalla concorrenza attorno a quella parola?
    E da quando in qua google si preoccupa delle mie finanze?

    Aiutatemi a capire....


  • ModSenior

    Gruppi di annunci con 10 Keyword ciascuna composta di tre termini ...
    Sicuramente qualche difficolta' in piu' c'e' rispetto ad altre scelte possibili ma potresti, se vuoi, postare qualche esempio qui ? Possiamo provare ad aiutarti...

    Mi soffermo su questa parte della risposta che ti e' stata data

    Le comunichiamo infatti che il costo di attivazione delle parole chiave dipende dal punteggio di qualità di esse, il quale a sua volta dipende anche dal rendimento storico della parola chiave. Ciò significa che se tale parola non otterrà un certo numero di impressioni e click, il costo per click di essa salirà notevolmente.

    In parole povere l'assistenza di Google ti sta dicendo che c'e' un problema tra keyword scelte, annunci fatti e pagine di destinazione.
    Verifica che il tuo annuncio e la tua pagina di destinazione siano pertinenti con le parole chiave che hai scelto.

    Infine se vuoi un consiglio del tutto personale starei attento alla corrispondenza generica visto che Google fa diversi scherzi ultimamente... d'altra parte, trattandosi di parole chiave con traffico quasi nullo, per il momento puoi sorvolare questo aspetto che diventera' determinante in seguito per targettizzare meglio i tuoi annunci.