• Moderatore

    impostare le parole chiave

    Ciao a tutti, mi chiedo se può avere senso impostare così una parola chiave:

    parola chiave
    "parola chiave"
    [parola chiave]

    In pratica intendo dire impostare per una data frase chiave tutte le corrispondenze possibili. Da un lato mi verrebbe da pensare che con la prima corrispondenza ottengo già lo stesso risultato.. ma a livello di cpc?


  • Super User

    E' a dir poco una buona idea 🙂 per due semplici motivi:

    1. se adotti solo parola chiave verrai trovato probabilmente anche da chi cerca parola o chiave separatamente ed insieme ad altre parole non strettamente attinenti al tuo prodotto tipo parola ciccio o *chiave pluto.

    *Le cose cambiano con *"parola chiave". *In questo caso le due parole devono essere necessarimente presenti insieme nella query dell'utente oltre eventualmente ad altre parole. Es. *parola chiave forum gt

    *[parola chiave]. In questo caso sarai trovato solo da chi cerca parola chiave.

    1. Attuando questa strategia ed utilizzando il codice che ti permette di tracciare le conversioni saprai quale delle tre alternative va meglio nel tuo caso.

    A livello di cpc non puoi fare altro che un piccolo test :ciauz:


  • ModSenior

    Non solo c'è un altro piccolo accorgimento nell'impostare gruppi di annunci in questo modo. Se io cerco parola chiave Google è obbligato a mostrarti e conteggiarti una impression (e relativo click se l'annuncio viene cliccato) per [parola chiave] perchè ho fatto una ricerca esatta.

    Farei attenzione ad usare la corrispondenza generica (perchè ultimamente Google AdWords si sta prendendo molta libertà nel farti uscire per termini affini e non sempre azzeccati) e perchè consuma molte impression.

    Quindi se scegli l'uso delle generiche integra con parole negative (col segno meno davanti) per escludere i termini per i quali vuoi che il tuo annuncio non esca.


  • Moderatore

    Grazie!