• User

    Mi hanno fatto il buono da 50?, che fare ?

    Salve a tutti,
    ho acquistato il mese scorso un pacchetto di hosting che prevede un buono gratuito di 50? su adWords. Al momento, dopo un mesetto il mio sito (che si occupa di articoli tecnici in materia opensource) ha una media di 50 visitatori unici ed un PR 3.
    Il mio obiettivo è arrivare sui 200-300 visitatori al giorno, pensate che con un mesetto di adWords posso almeno raddoppiare i 50 attuali ?
    Grosso modo quanto può venire a costarmi al mese ?
    grazie 1000 dei consigli
    francesco


  • ModSenior

    Ciao Francesco,

    AdWords per portare traffico a livello generale può andare bene ma, almeno a mio avviso, trattandosi comunque di pubblicità pagata, lo vedo più indicato quando vuoi raggiungere obiettivi precisi (vendita di prodotti, aumentare iscrizioni a newsletter e simili).

    Da cosa scrivi sembra invece che la visibilità di cui hai bisogno sia di tipo organico, cioè nei risultati non sponsorizzati; questo il mio (discutibilissimo) parere.


  • User

    Ciao,
    grazie della tua risposta !
    sì ho capito ciò che intendi dire, in effetti pensavo di aggiungere ai contenuti gratuiti qualcosa a pagamento tipo cheat-sheet che sono dei piccoli "bignami" informatici su un argomento.
    Ma come funziona ? se acquisto 1 Mese di AdSense, avrò per 1 Mese un riquadro in prima pagina nei motori di ricerca ?
    grazie 1000
    francesco


  • ModSenior

    Ciao Francesco,

    quando ti fai pubblicità con Google come inserzionista utilizzi Google AdWords, che ti permette di far conoscere la tua attività tramite uno o più annunci posizionabili:

    1. nelle pagine dei risultati del motore di ricerca di Google (le cosìdette "SERP").

    2. nella pagine dei siti web i cui webmaster o gestori hanno un account Google AdSense. In pratica tramite AdSense i webmaster predispongono degli spazi pubblicitari all'interno del proprio sito che Google popola mostrando i suoi annunci (e i webmaster guadagnano se gli annunci ricevono dei click).

    Il pagamento di Google AdWords non è quello di un sistema pubblicitario tradizionale fisso periodico ("al mese", "all'anno") ma variante a click. Si chiama infatti ppc o Pay Per Click e funziona così: ogni volta che un utente clicca il tuo annuncio paghi qualche centesimo a Google.

    Il quanto paghi dipende da molti fattori e ti consiglio di dare uno sguardo a diverse discussioni di questa stessa sezione per farti un'idea più precisa. Anche discussioni "vecchie" di qualche anno possono esserti utili per capire il sistema.


  • User

    grazie 1000 della risposta esauriente....andrò a caccia di qualche vecchia discussione per acquisire altre informazioni
    ciao