• User Attivo

    Creare network affiliazione

    ciao,
    vorrei creare un network di affiliazione tipo: zanox, clickpoint, ecc... .
    penso che sia cosi la cosa: acquisterò banner da aziende (es. tim) e rivenderò ai portali che vogliono il banner.

    sapreste dirmi :

    1. quale tipo di società è meglio aprire per poter avere nel mio network con clienti tipo: infostrada, tim, telecom, ecc... ?
      io vorrei aprire una ditta individuale.
      non vorrei che aziende del genere non si abbassino ad avere contatti con ditte indivisuali.

    2. se dovessi aprire una ditta individuale sulle fatture d'acquisto e vendita devo pagare l'iva ?
      cioè acquisto da aziende e rivendita a sito o blog ecc....


  • User Attivo

    Ciao Giamal,
    ti pongo queste domande per farti pensare e fare pensare me successivamente:

    • Perchè TIM verrebbe da te (e non da altri) per promuovere i propri servizi?
    • Perchè i portali verrebbero da te (e non da altri) per guadagnare sull'adv?

    Per quanto riguarda l'aspetto societario, da un punto di vista operativo non fa alcuna differenza essere una srl, spa, snc, ecc...

    L'unica cosa su cui potresti essere penalizzato, è quella che come srl ti presenti con una struttura, mentre con una individuale ti presenti con un'altro.

    Non è un fattore di "abbassarsi" ma Tim (continuo con l'esempio che hai iniziato tu per mantenere una comunicazione efficace) probabilmente darebbe più affidamento per la buona riuscita di una campagna ad una società che ha dietro una certa struttura, con determinate figure ecc...

    Questo non sta a significare che una persona che ha una ditta individuale non sia in grado di fare il proprio lavoro o che sia in grado di fare quanto fa una società più "grande", ma a volte l'impressione è quello che conta.

    Per l'aspetto iva, non sono esperto, quindi attendi conferma da chi ne sa più di me, tuttavia se c'è di mezzo una transazione economica, ci sarà anche l'iva.

    Ciaoo!


  • User Attivo

    finalmente qualcuno mi ha risposto.
    grazie.
    anche io penso che avere una struttura societaria migliore è meglio.
    secondo me tutto sta nel prendere i clienti il resto è risolvibile.


  • User Attivo

    @giamal84 said:

    secondo me tutto sta nel prendere i clienti il resto è risolvibile.

    Si certo, una volta che hai i clienti i problemi societari sono minimi....

    però vorrei rifocalizzarmi sul fattore "perchè TIM (o l'azienda sotto casa) dovrebbe venire proprio da te, sopratutto in un mercato che ha già i suoi player che lavorano a livello internazionale? Quale vantaggio puoi dare tu rispetto a loro?"

    Non è un'accusa, ma un invito alla riflessione 🙂

    Ciao!


  • User Attivo

    lo sò che non è facile prendere clienti del genere.
    che altre conoscenze ci vogliono per fare un'attività del genere?
    su che cosa bisognerebbe puntare per fare concorrenza?
    solo programmi in prepagamento?


  • User Attivo

    Secondo me, se non hai chiari questi elementi, non vale la pena nemmeno partire:

    • Analisi del Mercato: valutando il mercato potenziale e quello raggiungibile;
    • Analisi della Concorrenza: valutare le caratteristiche dei diversi competitor per vedere come operano i concorrenti e se ci sono ambiti in cui i non operano o operano male
    • Analisi SWAT: per valutare i punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce del progetto

    Solo in questo modo hai le conoscenze minime per rispondere alle tue domande.

    Una volta che hai questi elementi ti sarà tutto più chiaro su quello che ti serve per iniziare a fare qualcosa che possa aver successo.

    Ciao!


  • User Attivo

    Ci sono degli strumenti per fare queste analisi?
    Se, si potresti segnalarmene qualcuno.

    grazie


  • User Attivo

    Se intendi strumenti automatici, no.

    Ti devi armare di concentrazione e tanti fogli excel... Non è sicuramente una cosa semplice, sopratutto perchè devi restare oggettivo e non fare valutazioni migliorative/peggiorative sulla base della tua idea (cosa normale sottovalutare le idee degli altri e dare più valore alle idee proprie).

    Per le diverse tipologie di analisi puoi invece fare qualche ricerca su google, ma anche wikipedia è una base di partenza buona, con tutte le informazioni che ti servono per fare le analisi che ti ho citato.

    Troverai tanti altri spunti che sono sicuramente di importanza fondamentale per le analisi che andrai a fare.

    Ciaoo!

    Ciao!