• Moderatore

    Feed Incentivi Zanox

    Qualcuno ho provato la nuova funzione di Zanox? Io non riesco ad utilizzare il feed (http:// api.zanox. com /xml/2011-03-01/incentives/?connectid=5D09B81434481F3E225B&region=IT&adspace=XXXXX Ho tolto l'ID adspace). anche con un validatore di feed mi dice che il feed non è valido.


  • User Attivo

    A me funziona! Anche se per il momento vedo attivi solo 2 incentivi...


  • Moderatore

    @vincenzino80 said:

    A me funziona! Anche se per il momento vedo attivi solo 2 incentivi...
    Ciao, in che senso ti funziona? Anch'io vedo gli incentivi se guardo quell'url con il browser, il problema è che non riesco ad utilizzare quel feed per incorporarlo nell'html delle mie pagine.


  • User Attivo

    Scusa ma come è che lo vuoi incorporare?
    Per forza di cose è necessario elaborare l'xml restituito... non è possibile fare una semplice inclusione del codice che restituisce l'url richiamato...


  • Moderatore

    @one_to_one said:

    Scusa ma come è che lo vuoi incorporare?
    Per forza di cose è necessario elaborare l'xml restituito... non è possibile fare una semplice inclusione del codice che restituisce l'url richiamato...
    con tradedoubler uso dei feed che pubblico sul sito tramite dei servizi tipo RSS-to-JavaScript. Volevo fare lo stesso con il feed di Zanox ma credo di aver capito che così com'è non è un completo feed rss, probabilmente va fatto un qualcosa. Nella mia ignoranza è proprio questo qualcosa che io non conosco.


  • User Attivo

    In sostanza come ogni feed viene offerta giusto la struttra in xml. Diciamo una struttura grezza.

    Per capirci meglio è come se tu hai una serie di "ripiani" con al loro interno dei "libri". Questi ripiani, presi così come sono, non definiscono una libreria "già pronta" ma per fare ciò è necessario l'intervento dell'uomo per "renderli utili".

    Quindi dovresti prima cercare o crearti uno script (in javascript o php, il secondo è molto meglio) che richiama l'url del feed ed una volta recuperato il contenuto vai a manipolare il codice del feed visualizzando i vari contenuti dello stesso sul tuo sito web.

    Se non fai questo hai solo un contenuto in xml.

    In sostanza ti servirà un parser, in php se scegli questo linguaggio, con il quale elabori una struttura in xml.

    ad esempio, hai questa struttura in un file xml sul tuo spazio web:

    [PHP]
    <?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
    <articles>
    <article id="1">
    <title>Il mondo da il benvenuto a Giorgiotave</title>
    <author>one_to_one</author>
    <description>2008, fra nuvole e pioggia nasce giorgiotave</description>
    </article>
    <article id="2">
    <title>Giorgiotave e le sue radici nel web</title>
    <author>one_to_one</author>
    <description>2008, fra nuvole e pioggia nasce giorgiotave</description>
    </article>
    <article id="3">
    <title>Giorgiotave, la gelosia di molti utenti</title>
    <author>one_to_one</author>
    <description>Giorgiotave non è un social, è il successo che in molti vorrebbero raggiungere</description>
    </article>
    </articles>
    [/PHP]

    che vai a manipolare con un parser simile:
    [PHP]
    <?php

        $xml = simplexml_load_file('libri.xml');
        
        echo "<h1>Libri di one_to_one  		(".count($xml->article).")</h1>";
        echo "<ul>";
        foreach($xml->article as $article)
        {
            echo '<li><a  		href="showarticle.php?id='.$article['id'].'">'.$article->title.'</a>  		<em>(di '.$article->author.')</em><span>'.$article['description'].'</span></li>';
        }
        echo "</ul>";
        
        ?>       
    

    [/PHP]

    Solo in questo modo avrai un corrispondente e personalizzato codice html che potrà essere utile per i tuoi utenti. L'unica cosa che devi fare è quella di crearti un parser nel linguaggio che più preferisci per gestire l'xml di zanox.


  • Moderatore

    Ciao one to one,
    Grazie mille!