• User Newbie

    Ebay Partner Network... cerchiamo di capire meglio

    Salve a tutti,
    mi sono iscritta al programma di affiliazione di eBay che è partito il primo aprile: eBay Partner Network. Diciamo anzitutto che l'interfaccia è abbastanza chiara e lineare, anzi, fin troppo, tanto che reperire informazioni su acronimi come ACRU BID BIN EPC è impossibile (anche se chi bazzica un pò con le affiliazioni queste cose le sa).
    Come dicevo prima, mi sono iscritta, ho creato un banner per il mio blog, e non ho resistito alla tentazione di far fare la registrazione di un nuovo account eBay al mio ragazzo, giusto per vedere in quanto tempo accreditano e come funziona lo strumento reportistica.

    1. Dunque, dopo 2 giorni circa mi trovo con 14 euro circa di commissioni, e un valore di EPC pari a oltre 200 euro! Dopo altri due giorni questo valore scende a 178 euro. E quì sorge il primo dubbio... EPC non vuol dire "earning per clic"? (ho avuto fino a questo momento 8 clic).

    2. Se inserisco lo stesso banner nel blog di un mio amico (prendendo il codice html del banner del mio blog) ricevo ugualmente le commissioni? Ovvero: eBay P.N. può arrivare a sapere che l'utente viene da un banner che non era sul mio sito e quindi non mi paga?

    3. premiare i propri utenti (che aprono un account eBay e ti fanno entrare commissioni) con l'estrazione di un premio è legale?

    Grazie in anticipo


  • User Attivo

    Allora spesso i programmi di affiliazione effettuano il tracciamento solo se quel lead o click avviene dal sito con cui si è registrati. Spesso se il lead avviene da un sito diverso rispetto a quello inserito in fase di registrazione si tende ad avere in un primo momento riconosciuto il lead e poi annullato successivamente.

    In merito all'ultima domanda, ti posso rispondere che non è assolutamente possibile incentivare gli utenti a registrarsi. Andresti contro il loro regolamento.

    Puoi provare a contattarli e chiedere di un tuo eventuale progetto che va in quella direzione.


  • User Newbie

    ma se si tratta di un link, come fanno a capire che si trova su un sito o su un altro? dunque non vale neppure se uno fa il copia-incolla di quel link nella barra degli indirizzi?


  • User Attivo

    lo capiscono dal refer della pagina. Quando visiti una pagina lasci sempre la traccia della pagina di provenienza. Lo sa trovare un qualsiasi counter php, figurati se non lo scopre ebay


  • User

    @hinocki said:

    lo capiscono dal refer della pagina. Quando visiti una pagina lasci sempre la traccia della pagina di provenienza. Lo sa trovare un qualsiasi counter php, figurati se non lo scopre ebay

    quoto appieno! Ho sentito dire che addirittura tra grandi società (Ebay, Google etc.) si scambiano i dati per ricostruire tutta la cronologia dei singoli ip.

    Ad esempio : apri explorer ed entri in un blog (con pubblicità Google), clicchi su un link e vai su un sito con un altro banner (ipotizziamo Tradedoubler), dopodichè arrivi alla pagina ebay... bene.. per quello che mi sembra di aver capito, i network coinvolti sono in grado di ricostruire tutta la "storia" dei tuoi passaggi. Non so se sia vero ma... è sicuramente un dato indicativo.
    A questo proposito, qualcuno ne sa qualcosa ? 🙂

    Michele


  • User

    posso dirti per esperienza personale, che incollare il link direttamente sul browser, sempre che l'utente sia passato dalla tua pagina...non è una violazione del regolamento... e le commissioni vengono regolarmente tracciate.
    per quanto riguarda gli incentive programs, esiste un'apposita sezione del tuo account legata a questo...quando tu aggiungi un sito puoi inserire il relativo programma di incentivazione con relativa descrizione....se il team ebay ritiene che sia adatto verrai accettato e sarai in regola....ma difficilmente questo avviene.