• User Attivo

    un solo utente in modifica

    Ciao,

    ho la necessità di far autenticare un utente che possa modificare il db tramite le pagine asp, ma mentre è autenticato, chiunque cerchi di entrare con la stessa user e password venga respinto.
    Questo per evitare modifiche contemporanee sugli stessi record.

    Ho pensato di bloccare l'ip visto che il sw girerà su una lan, ma ho anche la necessità di avere un utente in lettura che possa autenticarsi e visualizzare ma senza modificare. Questo potrà avere accessi multipli e simultanei.

    Come posso bloccare gli utenti in modifica dopo il primo? :bho:

    Ovviamente ci sarà anche il problema del log_off, dovrà tornare modificabile una volta che l'utente si disconnetterà o chiuderà la finestra...:x

    Grazie


  • Moderatore

    Beh basta aggiungere un campo booleano al database chiamato, ad esempio, "Usato".

    Quando qualcuno si logga, imposti il campo a true, quando slogga lo rimetti a false (se vuoi avere una funzione più ampia basta usare un intero al posto del booleano che indica quanti utenti sono collegati con quell'account contemporaneamente).

    A quel punto basta fare un controllo all'inizio e verificare se "Usato" è a true. In tal caso fai accedere in sola lettura. ^^


  • Super User

    Ricordati di usare un sistema di timeout, perchè se l'utente non si slogga ma chiude il browser nessuno entrerà più, metti anche ad esempio l'ultimo accesso.