• User Attivo

    dtd xml (dichiarazione attributi)

    Ciao ho un dubbio per esercizio devo creare un dtd xml che soddisfi queste condizioni:

    Si realizzi un documento XML completo di DTD (interno) che descriva un viaggio aereo composto da almeno due tratte.

    • Sia itinerario l'elemento radice formato da 1 o più elementi tratta.
    • Ogni elemento tratta fa riferimento a un elemento volo e indica lo stato del volo (attributo status) e il gate di partenza (gate_partenza) e il gate di arrivo (gate_arrivo).
    • L'attributo status può assumere solo i valori IN_ORARIO, CANCELLATO e IN RITARDO ed è opzionale.
    • gate_partenza e gate_arrivo sono due elementi che possono contenere solo del testo.
    • L'elemento volo ha come attributi aeroporto_partenza, aeroporto_arrivo, partenza e arrivo che indicano luogo e orario della partenza e dell'arrivo. Inoltre ha come figli gli elementi compagnia, modello_aereo e pasto.
    • compagnia e modello_aereo possono contenere semplicemente del testo mentre pasto è un elemento vuoto opzionale che se presente indica che è previsto un pasto a bordo.

    Io ho inziato così:

     
    <? xml version="1.0">
    <!DOCTYPE itinerario [
    <!ELEMENT itinerario(tratta+)>
    <!ELEMENT tratta(volo)>
    <!ELEMENT volo(gate_partenza, gate_arrivo)>
    <!ATTLIST volo (>
    <!ATTLIST status(IN_ORARIO | CANCELLATO | IN_RITARDO)>
    <!ELEMENT gate_partenza(#CDATA)>
    <!ELEMENT gate_arrivo(#CDATA)>
    
    
    ```è mi sono bloccato chi mi può aiutare?
    
    Mi blocco quando devo dichiarare l'attributo status all'interno dell'elemento volo che a sua volta a altri attributi e degli elementi fligli ma il problema principale è dichiarare gli attributi perchè gli elenti figli pensavo di dichiararli così:
    <!ELEMENT volo(figlio1, figlio2)>