• User

    Pagina intermedia download per nascondere url

    Salve a tutti.
    In azienda abbiamo un sito che mette a disposizione dei file da far scaricare solo agli utenti registrati. Se si cerca di accedere alle pagine in questione tramite browser ovviamente vengono richiesti username e password, però basta copiare il link completo al file e parte il download. E' da stamattina che giro in rete e sono riuscito a capire che è necessario creare una pagina intermedia a cui passare l'id del record corrispondente ed all'interno di questa pagina richiamare il file affinchè si apra senza mostrare il proprio url. Il problema sta nel fatto che sono un utente base di Asp e non sono riuscito a capire come realizzare questa pagina intermedia. Qualcuno potrebbe darmi una mano o indicarmi degli esempi? Il DB è SqlServer.... Grazie a tutti


  • User Attivo

    Ciao, guarda se questo articolo ti può essere d'aiuto

    xefteri.com/articles/show.cfm?id=7


  • User

    Ciao. Innanzitutto grazie per la risposta.
    Effettivamente è proprio quello che cercavo, anche se ora restano un paio di incognite su come configurare il tutto in base alle mie esigenze. Se ho ben capito, nella pagina in cui ora è presente il link al file, al posto del percorso del file stesso, cioè "sito.it/file.pdf" devo assegnare ad esempio l'indirizzo "sito.it/download.asp?id=5&nomefile=file.pdf".
    Ma in quale parte del codice vado a recuperare i valori id e nome file?


  • User Attivo

    la funzione la puoi modificare a tuo piacimento a seconda della tua esigenza...

    ad esempio se sei in una scheda di un prodotto ed hai l'id di questo prodotto.

    Mettiamo il caso che vuoi recuperare un allegato di questo prodotto tu chiamerai la pagina download.asp?id=5

    e modifichi la funzione della pagina download.asp in modo tale che recuperi il percorso del file (il nome file potrebbe essere nel database e quindi avendo l'id del prodotto puoi recuperarlo)

    Non so se sono stato chiaro..


  • User

    Si sei stato chiarissimo, il problema non sei tu, sono io che non sono espertissimo.....

    Io dicevo di specificare anche il nome del file in quanto nello stesso record possono essere presenti diversi file e quindi non saprebbe quale prendere, ma penso che questo sia un problema relativo.
    Ripeto, il mio dubbio principale è quello di non sapere dove recuperare il valore dell'id.
    Comunque io stasera stessa mi metto davanti al codice e cerco di smanettarci, chissà alle volte un pò di buona volonta basta!!!!

    Per il momento ti ringrazio tanto per il suggerimento e spero di non doverti disturbare più (su questo però ho dei dubbi)........


  • User Attivo

    l'id a seconda della pagina in cui sei lo recuperi...

    tornando all'esempio dei prodotti...

    Se tu hai una pagina scheda prodotto

    prodotto.aspx

    Per indicare il pdodotto tu passi un id -> prodotto.aspx?ID=1

    Quindi in questo caso tu lo recuperi tramite query string.

    Buona fortuna 😃


  • User

    Grazie ancora, speriamo bene...... 🙂