• User

    problema aggiungi prodotto

    ciao ragazzi sono un nuovo iscritto e vi facci miei complimenti, sto cercando di capire degli errori di visualizzazione di un file asp di cui vi elenco il codice:


    [cut by paocavo]


    questo e il messaggio che ricevo :

    INSERT INTO Products ( product_name, product_price, product_picture, product_category, product_briefdesc, product_fulldesc, product_status ) VALUES ( 'NOLE', 54, '?????', 'MIE', 'COSE DA CASA', 'OTTIME COSE DA CASA', 1 )

    se ho capito bene mi dovrebbe visuallizzare la scriita che e stato aggiunto un prodotto al database nella tabella Products, ci tengo a precisare che sto studiando il libro "commercio elettronico con asp", stampato nel 2000,,, aspetto vostri consigli ,, grazie ciao


  • Moderatore

    Ciao Genius e benvenuto nel Forum GT,
    prima di riponderti ti pregherei, se non lo hai già fatto, di leggere questo documento su come rivolgere una domanda sulla sezione del forum ASP & ASP.NET , in sostanza dovresti evitare di postare interi script inutili all'individuazione del problema. Cerca di postare invece quello che stai cercando di fare ed il messaggio completo di errore (codice+descrizione).

    Tornando al problema non sembra che ci siano problemi nello script, ritengo invece che molto probabilmente hai posizionato il database in una directory in cui non hai correttamente impostato i permessi in scrittura nella cartella contenente il DB. Se lavori in locale (sul tuo pc) assicurati di essere autenticato sul pc con i privilegi di Administrator, poi vai sulla cartella contente il DB, click dx >> proprietà >> protezione >> Seleziona l'utente "Account Internet Guest (Nome_pc\IUSR-Nome_pc)" e spunta tutti i permessi "Consenti" escluso il "controllo completo"


  • User

    ciao paocavo, intanto scusami per aver messo tutto lo script, sono andato nella cartella contenente il dataBase ho fatto tasto destro proprieta' ma non vedo protezione , come mai?


  • Moderatore

    Lo immaginavo..., la questione è che hai Win XP con l'opzione "Utilizza condivisione file semplice" spuntata. Toglila come descritto in questo articolo: "Protezione di file e directory su Windows XP"

    😉


  • User

    ho fatto come descritto nella guida ed ho messo gli spunti in protezione escluso controllo completo come tu mi hai detto , ma purtroppo mi esce sempre quell errore


  • Moderatore

    Quello che hai postato non è un errore ma semplicemente la stringa SQL (corretta) che deve essere eseguita. Posta il codice-identificativo dell'errore.

    PS: Come valore di default per il product_picture non usare la stringa "?????" ma qualcosa di diverso tipo: "--" (è solo una prova...)


  • User

    ti spiego: ho una pagina addProduct.asp , dove devo compilare il form per aggiungere il prodotto, dopo che lo compilato lo dovrei inviare ad manageProduct.asp e mi dovrebbe visualizzare "prodotto aggiunto al database" errori di pagina non e' vedo , ma solo questo script

    INSERT INTO Products ( product_name, product_price, product_picture, product_category, product_briefdesc, product_fulldesc, product_status ) VALUES ( 'adidas', 120, 'genius.jpg', 'scarpe', 'descrizione breve', 'qui viene la descrizione completa', 0 ) e nient'altro


  • User

    ciao ho risolto quel problema, era la stringa nel file addProduct.asp
    <form method="post" action="manageproducts.asp"> ho messo "get" invece di "post" e mi ha visualizzato la pagina correttamente.


  • Moderatore

    ok
    😉