• User Newbie

    Aiuto per generatore testo casuale in Javascript

    Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto in quanto sono ignorante come una capra per quanto riguarda il Javascript.Vi spiego di cosa ho bisogno: vorrei creare un generatore di testi casuali, che "peschi" casualmente porzioni di testo da un set predefinito. Nel mio blog c'è già un generatore del genere, di cui vi incollo il codice che avevo utilizzato per creare un ironico "generatore di trame fantasy":
    <script language="javascript" type="text/javascript">
    <!--
    Words1 = new Array("IL DRUIDO","L'ELFO","IL MAGO","IL TESORO","L'ANELLO","IL VAMPIRO","IL MISTERO","IL GUERRIERO");
    Words2 = new Array("MALEDETTO","INCANTATO","DELLA SPADA MAGICA","DELLA LUNA","DI EMORROIGHTON","DELLA VALLE DI MERDON","DEL PASSATO", "DEL CAZZO");
    Words3 = new Array("Un mago","Un druido","Un vampiro","Un uomo misterioso","Un hobbit","Un ragazzo","Un nano cleptomane", "Una fata");
    Words4 = new Array("scopre un terribile complotto per la distruzione del suo villaggio.","trova un anello che gli conferisce poteri straordinari.","soffre per la scomparsa della sua elfa preferita.","si innamora di un licantropo.","viene rapito dai secessionisti del villaggio di Adenoidhom.","si trova a fronteggiare il perfido tiranno Luridion.","riceve in dono un violino in grado di evocare i morti.","incontra una donna capace di trasformarsi in un cinghiale.","si risveglia in un'epoca passata.","decide di partire alla ricerca della donna che ama.");
    Words5 = new Array("Con l'aiuto","Con la complicità");
    Words6 = new Array("del benevolo popolo di Terronia", "dell'Oracolo di Adelfia","del Mago di Arcella","di un elfo del cazzo","di una sottospecie di Buffy","delle anime dei morti","di uno spazzolone magico","di un anello dai magici poteri","delle Oscure Forze della Foresta Magica");
    Words7 = new Array("riuscirà a contrastare il nemico.","comprenderà i segreti della magia.","troverà un antico tesoro scomparso.","estinguerà finalmente la razza elfa dal pianeta Terra.","riuscirà a evadere le pesanti tasse pretese dal Capo del Villaggio.","capirà cose di se che non aveva mai immaginato.","capirà che era meglio nascere in una spy story.","riuscirà a diventare il sovrano assoluto del Regno.","Riuscirà a sconfiggere i fantasmi.","riuscirà ad abbattere la tirannia.");
    Words8 = new Array("Una storia che affronta l'eterna lotta tra il Bene e il Male, e che saprà condurvi in luoghi incantati che vi lasceranno senza fiato.");
    document.write(''+
    Words1[Math.floor((Math.random() * 100000) % Words1.length)] +
    ' '+
    Words2[Math.floor((Math.random() * 100000) % Words2.length)] +
    '<br/> <br/>'+
    Words3[Math.floor((Math.random() * 100000) % Words3.length)] +
    ' '+
    Words4[Math.floor((Math.random() * 100000) % Words4.length)] +
    ' '+
    Words5[Math.floor((Math.random() * 100000) % Words5.length)] +
    ' ' +
    Words6[Math.floor((Math.random() * 100000) % Words6.length)] +
    ' ' +
    Words7[Math.floor((Math.random() * 100000) % Words7.length)] +
    ' <br/>' +
    Words8[Math.floor((Math.random() * 100000) % Words8.length)]);
    </script>

    il problema però è il seguente: avrei bisogno di qualcosa di più complesso, in quanto vorrei porre delle condizioni che limitino le combinazioni possibili. Ad esempio: se nel primo gruppo, come possibili soggetti di una frase, ho elencato "Carlo", "Maria" e "Gli alunni", e nel secondo gruppo una serie di verbi, ho la necessità che non vengano generate frasi in cui "Carlo" è seguito da un verbo al plurale, e che dopo Maria non ci sia un "è andato" o un "guiderebbero" :)Potreste farmi un esempio semplice di un codice di questo tipo? Mi basterebbero anche dei semplici link di guide da studiare senza dover partire dall'abc della programmazione.Grazie in anticipo a chi mi risponderà - Alessandro