• User

    Problema select dataReader

    Ciao a tutti il mio problema è questo....
    sto gestendo un sito e-commerce... e quando faccio l'inserimento di un prodotto nella tabella carrello....devo controllare che il prodotto non ci sia già se no devo sommare le quantità precedentemente inserite con quelle attuali...
    il problema nasce da questo:
    se io ho un solo record nella tabella mettiamo proprio con cod PN1001 quello che voglio inserire io....
    facendo la select e poi controllando:
    if (reader.Read()) mi da falso...anche se c'è un record solo...perchè reader.Read() controlla il record successivo...quindi che ci sia uno o zero record mi restituisce sempre false...come faccio a controllare che la tabella non abbia record...???? ps:in c# :crying::crying::crying:


  • Super User

    reader.Read() dovrebbe leggere il primo se ce n'è solo uno, potresti far vedere un pò di codice?


  • User

    @NiniTatp said:

    Ciao a tutti il mio problema è questo....
    sto gestendo un sito e-commerce... e quando faccio l'inserimento di un prodotto nella tabella carrello....devo controllare che il prodotto non ci sia già se no devo sommare le quantità precedentemente inserite con quelle attuali...
    il problema nasce da questo:
    se io ho un solo record nella tabella mettiamo proprio con cod PN1001 quello che voglio inserire io....
    facendo la select e poi controllando:
    if (reader.Read()) mi da falso...anche se c'è un record solo...perchè reader.Read() controlla il record successivo...quindi che ci sia uno o zero record mi restituisce sempre false...come faccio a controllare che la tabella non abbia record...???? ps:in c# :crying::crying::crying:

    Il carrello lo salvi su una tabella di database?


  • User

    si lo salvo in un dabaBase tabella carrello...


  • User

    @NiniTatp said:

    si lo salvo in un dabaBase tabella carrello...

    Da quello che ho capito allora il tuo problema è piu che altro nella visualizzazione, che se trovi piu di una riga con lo stesso articolo devi sommare le quantità.
    Se il problema è questo, nella query di selezione del carrello puoi farlo direttamente.
    Raggruppi per codicearticolo e sommi le quantità.