• User

    testare asp in locale

    Ho problema nel testare le pagine .asp in locale sul mio pc.
    Ho Win XP MCE (equivale al professional), ho installato IIS 5.1

    come faccio a vedere se IIS è attivo? ed eventualmente a farlo partire?

    http ://localhost/pagina.htm viene visualizzata correttamente
    http ://localhost/pagina.asp mi dà il messaggio:
    "The server has encountered an error while loading an application during the processing of your request. Please refer to the event log for more detail information. Please contact the server administrator for assistance."

    grazie mille.


  • User Attivo

    da quel poco che so non c'è bisogno di attivarlo...


  • User Attivo

    Guarda non mi è mai capitato, posso pensare ad un problema di permessi, però leggendo alcuni messaggi di altri utenti su internet c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema ed ha risolto dando il comando **iisreset **da riga di comando. Personalmente mi sembra strano che un semplice reset di iis possa funzionare, ma non avendo altri elementi da valutare ti consiglio di provare, non si sa mai.


  • User

    Ho provato iisreset, niente da fare.

    grazie


  • User

    Tonyx, mi avevi risposto anche nell'altro post in cui mi ero inserita, e mi avevi parlato dei permessi.
    Ho controllato:
    Impostazioni della cartella wwwroot
    condivisione web:
    Alias:
    /
    wwwroot -> proprietà: Autorizzazioni d'accesso: tutte spuntate
    Autorizzazioni applicazioni: script ed eseguibili
    **Condivisione -> Autorizzazioni **
    Account Internet Guest (nomemacchina\IUSR_nomemacchina) -> controllo completo

    Ho provato ad disinstallare IIS e reinstallarlo -> niente.

    Ho confrontato le impostazioni del mio pc con un'altro su cui invece l'esecuzione di pagine .asp funziona, ma non ho trovato differenze.

    Apro IIS, vado in proprietà di "Siti Web" , cartella "Home directory"

    nel riquadro impostazioni applicazioni C'eè un pulsante "Configurazione..." che non è in grigino (quindi è cliccabile), ma non mi apre nessuna finestra,
    come se il tasto non funzionasse.

    Ho provato sull'altro pc, dove questo tasto funziona, e il tasto "Configurazione..." apre una finestra dove sono elencate le estensioni ammesse.

    Solo su proprietà di "Sito Web predefinito" mi apre questa finestra con l'elenco delle estensioni.

    Ecco, l'unica differenza riscontrata è questa.


  • User Attivo

    Ah aspetta, io per permessi ti dicevo di controllare in un altra sezione, vicino le etichette Condivisione e Condivisione Web dovresti avere una targhetta "Sicurezza". E' qui che bisogna dare i permessi all'utente IUSR_nomemacchina almeno quelli di lettura ed esecuzione.

    Controlla lì e fammi sapere.

    p.s. a me in locale funziona anche senza aver abilitato condivisione e condivisione web.

    Che non ti apra quella finesta dove ci sono le associazioni per ogni estensione è una cosa molto strana.


  • User

    Non ho la targhetta "Sicurezza", ho "Protezione",
    ho controllato, e l'utente IUSR_nomemacchina ha controllo completo, ma niente da fare.

    Sono andata a vedere nell' "Event viewer": quando chiamo una pagina asp
    viene registrato un avviso:

    Il server non è in grado di caricare l'applicazione '/LM/W3SVC/1/ROOT'.
    Errore: 'Interfaccia non registrata.

    devo capire che cosa devo registrare......:?


  • User Attivo

    IIS salva la sua configurazione in un file chiama MetaBase.xml e dovresti trovarlo in c:\windows\system32\inetsrv

    Sarei curioso di guardarlo per vedere se trovo errori, potrebbe essere questo il problema. Se vuoi puoi inviarmelo e magari se trovo qualcosa te lo indico in questo post in modo da aiutare anche futuri utenti che potrebbero trovarsi nella stessa condizione.

    Nel mio profilo trovi l'indirizzo msn al quale puoi inviarlo.


  • User

    Non ho il file c:\windows\system32\inetsrv\MetaBase.xml

    ho solo c:\windows\system32\inetsrv\MetaBase.bin

    può essere un problema la mancanza di questo file??


  • User Attivo

    penso di si, sicuramente è la ragione per la quale quando clicchi sul tasto "Configurazione..." non ti apre nulla, ti manca tutto.

    allora facciamo l'inverso come posso vado su una macchina xp pro con iis 5.1 e ti copio il file in questione.


  • User

    Sono andata su un pc con win xp e iis 5.1, in cui le pagine asp vengono eseguite senza nessun msg di errore.

    Ho cercato il file c:\windows\system32\inetsrv\MetaBase.xml, ma anche in questa macchina non c'è.


  • User Attivo

    Hai ragione è stato un mio errore, la versione 6 con la quale lavoro usa il file .xml, la 5 invece è binario quindi non direttamente modificabile, cerco un po di info per vedere come leggerlo per vedere se è veramente quello il problema o no.


  • User Attivo

    Allora esiste il metabase editor v2.2 ti consiglio di scaricaro ed installarlo su entrambe le macchine Xp che hai.

    Su quella che ha problemi dovresti per prima cosa farti una copia di backup dell'attuale configurazione (anche se non funziona) tramite Metabase -> Export text file.

    Esegui la stessa operazione anche sulla macchina Xp funzionante e poi importi (tramite la funzione Metabase -> import text file) dalla macchina xp non funzionante il file ricavato dalla macchina funzionante.

    Prova a vedere cosa succede.


  • User

    Ho importato il file di configurazione dall'altra macchina con win xp.

    Ho eseguito pagina asp e mi dà un errore diverso:

    Non si è autorizzati a visualizzare questa pagina

    Alle credenziali specificate non è associata l'autorizzazione per visualizzare questa directory o questa pagina.
    (mi dà lo stesso errore anche per l'esecuzione di una pagina html)


  • User Attivo

    controlla ora i permessi sia in IIS che sulla cartella, inquanto forse ora iis cerca lo IUSR dell'altra macchina, non so faccio supposizioni perchè non ho mai provato questa cosa. Hai provato ad andare su Configurazioni dove prima non ti mostrava nulla? ora ti mostra qualcosa?


  • User

    Si ora il tasto Configurazione funziona, così ho potuto appurare che l'estensione .asp compare nell'elenco.


  • User

    Si, in effetti si era importato anche l'utente IUSR_nomeDELL'ALTRAmacchina.

    Ho cambiato e ho messo IUSR_nomeMIAmacchina.

    In Event Viewer, in corrispondenza della chiamata della pagina asp,
    (ma anche di un .html ora :():

    Il server non è in grado di garantire l'accesso all'account di Windows NT 'IUSR_nomemacchina' a causa del seguente errore: Errore durante l'accesso: nome utente sconosciuto o password non valida. . Il codice errore è nei dati.

    In IIS:
    Siti web - proprietà - protezione directory -
    controllo autenticaz. e accesso anonimo -> Modifica

    spuntato "accesso anonimo"
    nome utente: IUSR_nomemacchina
    psw: sequenza di caratteri, ma non so che a che psw si riferisse.
    ho provato a toglierla, ma dà stesso errore.

    sulla cartella wwwroot:
    proprietà -< protezione
    IUSR_nomemacchina: controllo completo.

    A questo punto credo che l'errore risieda in questa password.

    devo mettere quella dell'amministratore, dell'utente delle sessione utilizzata?


  • User

    Aggiornamento:
    mi sono accorta che se riavvio la macchina, viene ripristinata la password,
    che è una password di 10 caratteri che non so dove vada a prendersela.

    :bho:


  • User Attivo

    Ciao, allora non penso che ci sia realmente una password, penso che lui ti mostri i 10 asterischi anche se la password non c'è inquanto a me funziona e li mostra anche a me. Io farei una prova, mi potresti passare il file che hai ricavato dal metabase editor in modo da provarlo sulla mia macchina e vedere come si può sistemare la cosa? E' un pò difficile senza vedere l'errore di persona capire quale può essere il rimedio, anche se da quello che scrivi penso che tu abbia fatto tutti i procedimenti giusti.


  • User

    Ti ho mandato via e-mail il file della mia configurazione, l'ho creato proprio adesso, quindi è aggiornato.

    grazie