• Community Manager

    Un Blog? quasi 5000 euro....

    [url=http://blog.html.it/archivi/2006/07/07/quanto-costa-realizzare-un-blog.php]A detta di Fradefra sul Blog di Html.it.

    Ottimo spunto ragazzi per chi deve farlo per lavoro, perchè ci sono i prezzi e sono molto interessanti.

    Guardate Fradefra quante cose elenca.

    Mi sono solo permesso di replicare quanto Frà dice.

    Basti citare la schedulazione che ti consente di inserire i post assieme durante il we e pianificarne l'uscita in settimana (o viceversa).
    Si potrebbe fare anche con WP, ma bisogna montare plug-in aggiuntivi.

    Assolutamente no Frà, basta modificare il timestamp, si fa al volo senza plug-in aggiuntivi.

    Inoltre, per installare un programma di statistiche occorrono circa 30 minuti con Wordpress, ed il programma, Slimstat, non è affatto male.

    Per il tema, uno originale, creativo e semplice, in Wordpress, lo si fa in meno di un Giorno Lavorativo.

    Hosting professionale, e dipende cosa intendiamo, lo si trova da 300? euro all'anno (vedi Dreamhost, se non sbaglio).

    Bellissimo post e bella discussione 🙂

    Secondo me ci sono degli spunti molto interessanti, Francesco scrive davvero bene 😄


  • Super User

    Hai perfettamente ragione, ma sui costi sarei meno critico, come ho commentato.


  • User

    Prezzi esagerati, sopratutto se si pensa che con al massimo 3.000euro si fa sviluppare un sistema multi-blog.


  • Super User

    @Promo said:

    Prezzi esagerati, sopratutto se si pensa che con al massimo 3.000euro si fa sviluppare un sistema multi-blog.

    Non necessariamente.

    Vedi, i prezzi li fa il mercato, e ognuno ha il suo settore.


  • Super User

    Dove la trovi un'azienda che sborsi 5000 euro per un blog??
    Le grandi aziende lo fanno fare al personale interno e le piccole non penso proprio faccano rientrare nei loro budget una spesa del genere!!
    Già molte sono restie ad esborsare poche centinaia di euro per essere nelle prime posizioni di google!!!


  • User

    @777 said:

    Non necessariamente.

    Vedi, i prezzi li fa il mercato, e ognuno ha il suo settore.

    Io posto in base ad una esperienza ben precisa 🙂


  • Super User

    @ Franguzzo: io non la trovo, peraltro nemmeno la cerco, ma questo non vuol dire che non ci sono.

    @ promo: proprio perche' hai un'esperienza precisa saprai bene come funziona un segmento di mercato, forse meno altri.

    Guardate, vi ripeto l'importanza relativa dell'analisi, non assoluta se non per l'elencazione dei punti da considerare.

    Che esistano aziende che pagherebbero tanto in questo caso e' irrilevante.

    Cmq esistono, non e' vero che fanno fare tutto internamente, certo non fanno fare al primo che capita, letteralmente, anche se preparatissimo.

    Molti di questo e altri forum sono preparatissimi e dai prezzi convenienti, ma in certe aziende importanti cercano altro, paradossale, ma e' cosi'.


  • Super User

    @franguzzo said:

    Dove la trovi un'azienda che sborsi 5000 euro per un blog??
    Le grandi aziende lo fanno fare al personale interno e le piccole non penso proprio faccano rientrare nei loro budget una spesa del genere!!

    Franguzzo lavorando in una grande azienda (grande gruppo di trasporti) ti assicuro che potrebbero spenderne anche di più affidandosi a fornitori esterno nonostante nonostante la possibilità di avere propri informatici


  • Super User

    mmh per un blog non penso proprio, anch'io lavoro in una grande azienda (gruppo assicurativo), magari spendono cifre folli per alcuni software spettacolari ma poco utili, però per un blog non lo farebbero 😉


  • User

    Quando leggo i prezzi di siti e in questo caso di blog e vedo che inserire un post in ogni categoria costa 400 euro mi chiedo, ma allora un'operaio in un giorno che dovrebbe chiedere?
    Cioè davvero, non scherziamo e speriamo che prima o poi qualcuno intervenga su questi prezzi che sono quantomeno "vergognosi" in rapporto al lavoro che richiedono.


  • Super User

    @fedecoglio said:

    Quando leggo i prezzi di siti e in questo caso di blog e vedo che inserire un post in ogni categoria costa 400 euro mi chiedo, ma allora un'operaio in un giorno che dovrebbe chiedere?
    Cioè davvero, non scherziamo e speriamo che prima o poi qualcuno intervenga su questi prezzi che sono quantomeno "vergognosi" in rapporto al lavoro che richiedono.

    Ma sei contrario al libero mercato?

    Perche' in tal caso potresti aver migliore soddisfazione in Corea del Nord.

    Scherzi a parte, e' chiaro che diamo ad un blog una grossa importanza, noi forumisti e accaniti di internet, ma non e' vitale come la fornitura di acqua corrente nelle case.

    Quindi il prezzo deve giustamente essere libero.

    Ci sara' chi fara' pagare di piu' chi di meno, liberta' a chi vende, liberta' di scegliere a chi compra.

    Non scandalizzatevi perdendovi in un bicchier d'acqua...


  • User

    Non mi scandalizzo affatto, ma se penso che un muratore guadagna 400? la settimana e c'è chi li chiede per inserire parole scritte a macchina in un paio d'ore... penso tutto tranne che al libro mercato.


  • Super User

    No ma in quel senso anch'io sono colpito dalla differenza.

    Tuttavia non e' ingiusto, ognuno si sceglie il lavoro che gli pare. Io stesso ho fatto delle scelte che mi hanno portato a guadagnare molto meno che se ne avessi fatte altre, e al tempo non me ne rendevo conto ne' potevo farlo ne' io ne' chiunque altro con certezza.

    Tuttavia homo faber fortunae suae...

    E nn c'e' nulla di male a guadagnare di piu' o a guadagnare di meno. Non va bene non avere di che vivere, questo si'.

    Per tornare al discorso, uno si puo' anche indignare, ma non ti preoccupare che se qualcuno chiede troppo, in un mercato libero, dura poco, giusto il tempo che qualche bischero paga stupidamente troppo (e anche questo e' giusto, se e' bischero vuol dire che deve ancora imparare).

    Anzi, uno caro ti potrebbe anche facilitare il lavoro, visot che sei competitivo e magari anche piu' preparato.

    Il problema e' che chiunque si deve saper vendere, fa parte del lavoro.
    Se 1 non e' capace di vendersi, mi pare giusto che prevali magari te che invece lo sai fare, e attenzione che non intendo imbrogliare...

    Anzi, ti lancio una provocazione, se tu potessi dedicarti a vendere un servizio come quello in discussione per quel prezzo, come ti muoveresti? Ti sarebbe impossibile? Pensi che nessuno ci riuscirebbe? Sarebbe una bella gara, altro che SEO contest! 🙂


  • User

    No no anzi, è provato che in molti in Italia pensino "costa di più, quindi è meglio".
    Il discorso a cui faccio riferimento io però, non è legato esclusivamente all'oggetto del thread ma è un po' più ampio e si ricollega alla mia affermazione iniziale in qualche modo.
    Per essere pratico:

    qualche mese fa una ditta di marmi mi ha chiesto di realizzargli il sito.
    Io prendo tuute le info (tutto html, un po' di foto, banner e un modulo contatti) e stilo un preventivo di 400? (hosting escluso)
    Per ragioni di tempo poi non ho avuto modo di realizzare il sito ed ho invitato il tipo (peraltro mio amico) a rivolgersi ad altri.
    Bene, gli hanno rifilato un sito totalmente non validato, anche piuttosto bruttino a 900? (naturalmente più IVA)

    Ecco, di gente così sul web ce n'è parecchia, e la cosa non mi rode perchè loro guadagnano e io no (pensa che sul mio sito/forum faccio tutto aggratise) ma perchè ne risente l'immagine di tutta la caegoria.
    Insomma i prezzi praticati secondo me sono realmente eccessivi.
    That's all.


  • Super User

    Si ok, siamo d'accordo, capisco il tuo sentimento, e' comune.

    Di queste storie nel forum potresti sentirne a sfare.

    E' un classico si un settore ancora pioniere nella comunicazione com'e' tutt'ora internet.

    Ci vuol tempo e la gente se ne capira' meglio.

    Poi se c'e' gente che dice che se costa di piu' allora e' meglio, e oh, che ci vuoi fare? Alza i prezzi! 😄


  • User Attivo

    @fedecoglio said:

    un muratore guadagna 400? la settimana

    :mmm: vado a fare il muratore :sbonk:

    La cifra per un blog mi sembra cmq un pò alta.
    Ma non penso irragiungibile, ho visto sprechi ben più ampi.
    Personalmente risparmierei su molti fattori in favore di una publicizzazione e di un'idea trainante che porterebbe interesse verso il blog.

    Per il discorso generale prezzi... se dovete creare una società invece di cercare patner tra esperti di programmazione & co. cercate un buon venditore 😉 vi troverete nella situzione di dover rinunciare a dei lavori per mancanza di tempo...


  • Super User

    400 euro per il preventivo di un sito? e che cos'era? 4 pagine html senza immagini?