• Super User

    Blog ed indicizzazione strana

    Ho aperto da poco più di 2 settimane un blog basato su WordPress: gli utilizzatori di tale piattaforma sapranno che a livello di pannello di gestione sotto la voce Bacheca in alto a destra esiste il blocco Ultime attività e Link in entrata.

    Guardando appunto chi mi linkava ho notato ieri sera un sito strano:
    http:// foto - del - giorno .sany .com .es in cui riportava solo uno stralcio di un mio post.

    Stamattina trovo un altro post indicizzato ma non nel sotto dominio sopra citato bensì su http:// i - racconti - di - canterbury. ...

    Sembrano degli agggregatori di feed online, ma a me puzza un po sta storia ovvero non vorrei essere finito in qualche giro di spammers cosi da vedere il mio blog penalizzato in qualche maniera fin dalla sua nascita.

    Qulacuno saprebbe darmi qualche info in più sui domini sopracitati e rassicurarmi che ... utto fila liscio e non c'è alcun problema per il mio blog? 😄

    Grazie
    :ciauz:


  • Super User

    sono splog, prendono il tuo feed e lo imbucano in domini parlanti. Quelli che ho visto io finora non avevano manco la pubblicità...


  • Super User

    Avevo solo sentito nominare, letto in giro per la rete il nome splog ma non avevo mai approfondito.
    Ho trovato il termine su wikipedia dopo che mi hai risposto ed ho notato che è spam cammuffato da "una moltitudine di contenuti" presi dai feed di altri siti/blog.

    Ho letto infine che si può segnalare i siti sudetti ai motori di ricerca affinchè non sporchino le serp.

    Dici che sarebbe cosa buona e gusta se segnalassi la cosa a Google?
    Il mio blog potrebbe esserne penalizzato perchè il dominio che ho segnalato del mio precedente post usa i miei feed? Immagino forse di no visto che a me sembra una sorta di feedburner... o mi sbaglio?


  • Super User

    non si dirti esattamente come funzionano... e non mi sembra di aver mai visto penalizzazioni sul mio blog a causa loro, ma parlo per esperienza personale e non con cognizione assoluta di causa...