• User Attivo

    pagerank

    Ragazzi mi spieghereste la verità sul PR? davvero serve aumentarlo o è solo un eccessiva importanza che alcuni webmaster danno e in verità non ha poi tt questa importanza? Che senso ha accrescerlo con espedienti di scambio link o acquisti...sarebbe solo una falsità... e dopo qulche mese poi scenderebbe di nuovo?


  • ModSenior

    @scheggia said:

    Ragazzi mi spieghereste la verità sul PR? davvero serve aumentarlo o è solo un eccessiva importanza che alcuni webmaster danno e in verità non ha poi tt questa importanza?[...]
    La verità è che il pr è oggi tra i fattori meno importanti per il calcolo del posizionamento su Google.
    A mio parere, ed è quello che consiglio sul forum, è di ignorare completamente il pr, basta, stop, fu un parametro importantissimo del passato di alcuni anni fa, adesso non è più importante.
    Quindi non ti preoccupare se sale o se scende perché difficilmente troverai una correlazione con la posizione del tuo sito su Google.

    Non c'è altresì un sostituto del pr come lo vedevano allora i webmaster, cioè come un indicatore della qualità del loro lavoro, un tachimetro semplice da leggere con quella sua barretta e il numerino, tant'è che qualcuno ha creato degli altri indici come ad esempio il MozRank che nelle intenzioni dei creatori dovrebbe colmare questa mancanza.

    A mio avviso valutare il proprio lavoro guardando il pr aveva senso nelle epoche passate perché effettivamente era legato in modo stretto al posizionamento, quindi ad un suo aumento corrispondeva un aumento in serp, quindi più visite e più introiti.
    Oggi prendere a riferimento un MozRank o un Valeriorank non ha invece nessun legame con quanto fa poi Google.

    Per completezza, oggi il pr ha solo valore per chi fa scambio link perché i siti il cui business è legato a questa strategia hanno adottato questa "moneta" di scambio.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Come pensavo, grazie per la conferma. Credo che non abbia tanto valore neppure per chi fa scambio link...contenti loro! 🙂


  • User

    Concordo in pieno con Valerio, forse i principi del Trustrank giorgiotave.it/wikigt/os/TrustRank vanno tenuti più in considerazione..


  • User

    Fors einteressa un'articolo che traduco in poche righe:
    il giornale PC Welt in germania, ha intervistato il sign. Kaspar Szymanski che lavora per Google come strategico fin dal 2006. Tra le tante domande e risposte vi era proprio quella del pagerank e di quanto valga.
    Tramite l'introduzione di nuovi e innovativi algoritmi, posso dire che il PageRank ha cambiato notevomente "peso" nei criteri necessari per una buona posizione.
    Un Wembaster dovrebbe capire che non avrà mai la possibilità o il potere di decidere come si evolve il PageRank di un sito web.
    Perciò non è consigliato spendere troppo tempo a pensare strategicamente come influenzare o migliorare falsamente questo algoritmo.....

    Antonio


  • User Attivo

    Il page rank non è più importante come una volta,ora è l'ultimo problema per molti web master