• User

    Inserimento su Technorati

    Spero di aver aperto la discussione nello spazio giusto.
    Ho aperto un blog da pochissimi giorni e non ho ancora molta dimestichezza con la terminologia, gli strumenti che danno visibilità al blog e ciò che riguarda l'aspetto tecnico.
    Per curiosità poco fa stavo cercando tramite Google un post che ho inserito sul blog per vedere se fosse indicato e mi sono accorta che non figurava.
    La cosa mi è sembrata strana visto che fino ad alcuni giorni fa gli articoli comparivano su google.
    Al che ho copiato il titolo del post in questione ed ho iniziato a cercarlo.
    Con mia sorpresa mi sono accorta che il mio post non risulta più con l'indirizzo del blog ma è stato inglobato da Technorati, motore di ricerca di cui fino a poco fa ignoravo l'esistenza.
    Superfluo dire che non ho fatto nessuna iscrizione a Technorati ma sono stati inseriti tre articoli tratti dal mio blog ed è stato creato un profilo con il nome del blog.
    Probabilmente l'inserimento a Technorati garantisce al blog una maggiore visibilità ma determina anche altri cambiamenti?
    E come mai il blog non risulta più su google?
    Perdonate se le domande possono sembrare banali.
    Vi ringrazio in anticipo. 🙂


  • Super User

    @Fran_ said:

    Spero di aver aperto la discussione nello spazio giusto.
    Ho aperto un blog da pochissimi giorni e non ho ancora molta dimestichezza con la terminologia, gli strumenti che danno visibilità al blog e ciò che riguarda l'aspetto tecnico.
    Per curiosità poco fa stavo cercando tramite Google un post che ho inserito sul blog per vedere se fosse indicato e mi sono accorta che non figurava.
    La cosa mi è sembrata strana visto che fino ad alcuni giorni fa gli articoli comparivano su google.

    Ciao Fran_ e benvenuto nel forum GT!
    Non ti preoccupare, è normale che per i primi tempi sparire e ricomparire nella serp di google... vedrai che tra qualche giorno si stabilizzerà tutto!!:)

    Al che ho copiato il titolo del post in questione ed ho iniziato a cercarlo.
    Con mia sorpresa mi sono accorta che il mio post non risulta più con l'indirizzo del blog ma è stato inglobato da Technorati, motore di ricerca di cui fino a poco fa ignoravo l'esistenza.

    Technorati è più di un semplice motore di ricerca dedicato ai blogger, io ti consiglio di iscrivere il tuo blog... oltre alla semplice ricerca, technorati offre molti altri servizi 😉

    Superfluo dire che non ho fatto nessuna iscrizione a Technorati ma sono stati inseriti tre articoli tratti dal mio blog ed è stato creato un profilo con il nome del blog.
    Questo è strano... non mi è mai capitato, e sinceramente non te lo sò spiegare... forse il tuo feed è finito in qualche aggregatore!! (Mia iposesi)

    Probabilmente l'inserimento a Technorati garantisce al blog una maggiore visibilità ma determina anche altri cambiamenti?
    Si, può garantire una maggiore visibilità... ma non determina nessun cambiamento nel sul tuo blog, ne su Goolge.. vedrai che non appena il tuo blog sarà indicizzato correttamente, la situazione migliorerà!! 😉

    ps. per far si che Google indicizzi prima il tuo blog, ti consiglio di fare qualceh scambio link con altri blogger, e di iscrivere il blog a qualche directory, privilegia quelle specializzate in blog!!:)


  • User

    Ti ringrazio per il benvenuto e per la risposta; è stata particolarmente esauriente e chiara. 🙂

    @m1979 said:

    Ciao Fran_ e benvenuto nel forum GT!
    Non ti preoccupare, è normale che per i primi tempi sparire e ricomparire nella serp di google... vedrai che tra qualche giorno si stabilizzerà tutto!!:)

    Vero, anche se i post stanno ancora "fluttuando" :giggle: (ovvero appaiono e scompaiono) devo dire che la situazione si sta stabilizzando. 🙂

    @m1979 said:

    Technorati è più di un semplice motore di ricerca dedicato ai blogger, io ti consiglio di iscrivere il tuo blog... oltre alla semplice ricerca, technorati offre molti altri servizi 😉

    Si l'ho fatto; è vero, è molto vantaggioso, anche se devo capire ancora bene quali sono le funzioni ed i servizi di cui mi posso avvalere.

    @m1979 said:

    Questo è strano... non mi è mai capitato, e sinceramente non te lo sò spiegare... forse il tuo feed è finito in qualche aggregatore!! (Mia iposesi)

    Cos'è un aggregatore?
    Perdona se te lo chiedo, non è per prigrizia nel cercare le definizioni ma non conoscendo la maggior parte della terminologia utilizzata è difficile capire esaurientemente dalle definizioni lette di cosa si tratti.

    @m1979 said:

    ps. per far si che Google indicizzi prima il tuo blog, ti consiglio di fare qualceh scambio link con altri blogger, e di iscrivere il blog a qualche directory, privilegia quelle specializzate in blog!!:)

    Ti ringrazio per il consiglio. 🙂
    Come si fa lo scambio dei link? E dove ci si può iscrivere alle directory?
    Se è possibile inseriresti alcuni link a riguardo? Così non perdi tempo nelle spiegazioni e consulto...anzi decripto direttamente i siti in questione. :bigsmile:

    Grazie ancora :ciaosai:


  • Super User

    Cos'è un aggregatore?
    Perdona se te lo chiedo, non è per prigrizia nel cercare le definizioni ma non conoscendo la maggior parte della terminologia utilizzata è difficile capire esaurientemente dalle definizioni lette di cosa si tratti.E un sito che raccoglie e riprende articoli pubblicati da altri siti/blog, in genere, far questo, si avvale dei feed.

    Come si fa lo scambio dei link? Per lo scambio link, dovresti chiede ad altri blogger... ti consiglio di chiedere solo ai blog amici (o comunque solo a blogger che conosci), e di usare tatto, molti blogger non vedono di buon occhio una richiesta di scambio link da parte di uno sconosciuto!

    Altrimenti puoi proporre una scambio link nell'area adatta del forum

    E dove ci si può iscrivere alle directory?Qui e qui puoi trovare una bella lista, senza dimenticare la directory GT 😉

    Altri siti dove segnalare i blog sono blogbabel e blogitalia 🙂


  • User

    Ti ringrazio molto per le informazioni. 🙂
    Un'ultima cosa: lo scambio di link è preferibile con blog che si occupano dello stesso argomento o comunque simile al proprio oppure differente?
    Non vorrei che nel caso si trattasse di blog che si occupano di tematiche affini fosse visto come un tentativo di fare concorrenza.
    Ti ringrazio in anticipo 🙂


  • Super User

    Un'ultima cosa: lo scambio di link è preferibile con blog che si occupano dello stesso argomento o comunque simile al proprio oppure differente?

    Beh, per Google è sempre meglio fare scambio con blog affini!
    es. il tuo blog parla di tecnologia? Allora prediligi lo scambio link con altri blog che trattano di tecnologia!!
    Poi devi valutare tu se vuoi fare scambio link anche con altri blog! I;)

    Io per esempio, lo accetto da tutti, altri blogger vedono lo scambio link come un tentativo di arrampicata sociale (c'è di mezzo il discorso sulle varie classifiche), altri invece possono essere sospettosi, altri invece ti aggiungeranno nel loro blogroll senza chiedere nulla in cambio... solo perche considerano il tuo blog valido!!

    Se vuoi un consiglio, cerca di usare tatto, e magari contatta il blogger via mail! 🙂


  • User

    @m1979 said:

    Beh, per Google è sempre meglio fare scambio con blog affini!
    es. il tuo blog parla di tecnologia? Allora prediligi lo scambio link con altri blog che trattano di tecnologia!!
    Poi devi valutare tu se vuoi fare scambio link anche con altri blog! I;)

    Io per esempio, lo accetto da tutti, altri blogger vedono lo scambio link come un tentativo di arrampicata sociale (c'è di mezzo il discorso sulle varie classifiche), altri invece possono essere sospettosi, altri invece ti aggiungeranno nel loro blogroll senza chiedere nulla in cambio... solo perche considerano il tuo blog valido!!

    Se vuoi un consiglio, cerca di usare tatto, e magari contatta il blogger via mail! 🙂

    Ti ringrazio per il consiglio.
    Si, penso che l'invio di un'e-mail o la conoscenza del blogger in questione siano una prerogativa indispensabile.
    Leggendo diversi blog mi sono accorta che la collocazione dei link varia molto, in genere dove devono essere collocati?
    Inoltre oltre ad una maggiore visibilità, con conseguente aumento di traffico, ed una migliore indicizzazione sulla SERP ci sono altri benefici dati dallo scambio dei link?
    Grazie in anticipo 🙂


  • Super User

    @Fran_ said:

    .
    Leggendo diversi blog mi sono accorta che la collocazione dei link varia molto, in genere dove devono essere collocati?
    Inoltre oltre ad una maggiore visibilità, con conseguente aumento di traffico, ed una migliore indicizzazione sulla SERP ci sono altri benefici dati dallo scambio dei link?
    Grazie in anticipo 🙂

    Parti dal presupposto che i link sulla colonna laterale generano poco traffico, insomma lo scambio serve solo per i motori di ricerca! Non c'è un punto preciso dove collocare il blogroll (io per esempio l'ho messo in una pagina interna del blog!), inseriscilo dove ritieni più comodo!!

    Gli unici link che generano traffico e visite, sono quelli all'interno dei post! 🙂


  • User

    @m1979 said:

    Gli unici link che generano traffico e visite, sono quelli all'interno dei post! 🙂

    Interessante, non lo sapevo. 🙂

    @m1979 said:

    Non c'è un punto preciso dove collocare il blogroll (io per esempio l'ho messo in una pagina interna del blog!), inseriscilo dove ritieni più comodo!!

    L'ideale sarebbe unire la comodità all'utilità.
    Per questo sarebbe meglio creare un post apposito in cui inserire i link.
    Come è possibile creare un link ad un post ed inserirlo nella colonna in cui sono presenti i widget?


  • Super User

    @Fran_ said:

    Come è possibile creare un link ad un post ed inserirlo nella colonna in cui sono presenti i widget?

    Con un semplice collegamento ipertestuale!! Crea un nuovo nuovo elemento HTML e inserisci dentro questo codice:

    <a href="link">parola</a>

    Dove al post di link devi inserire l'url della pagina,
    E al post di "parola" devi inserire la frase da linkare, per esempio "mio blogroll"!;)


  • User

    Perdona il ritardo nel rispondere.
    Grazie per la risposta, utilissima come sempre. 🙂