• User Attivo

    Utilità dei siti posti in firma nel forum di Giorgiotave

    Ho notato oggi che nel forum di Giorgio ci sono dei link a dei siti come del.icio.us,segnalo, technorati etc. Mi domando se sono utili ai fini del posizionamento?
    Sto creando un blog è interessante che li inserisca anche io per migliorare il posizionamento del sito?


  • User Attivo

    Il tagging non favorisce direttamente il posizionamento, ma aiuta e velocizza l'indicizzazione. Sono quindi fortemente consigliati per un blog.

    Ciao


  • User Attivo

    @rconocchia said:

    Ho notato oggi che nel forum di Giorgio ci sono dei link a dei siti come del.icio.us,segnalo, technorati etc. Mi domando se sono utili ai fini del posizionamento?
    Sto creando un blog è interessante che li inserisca anche io per migliorare il posizionamento del sito?

    No, per il posizionamento direi di no poichè quasi tutti usano il Disallow nel robots.txt contro lo spam, per la visibilità vanno bene.


  • User Attivo

    @eLLeGi said:

    No, per il posizionamento direi di no poichè quasi tutti usano il Disallow nel robots.txt contro lo spam, per la visibilità vanno bene.

    ho notato però che alcuni miei siti che avevo segnalato sul mio account di segnalo.it di alice compaiono fra i link che il tool per webmaster di google inserisce. Dunque sembrerebbe che questi link segnalati in questi siti siano considerati da Google. Mi sbaglio?


  • User Attivo

    @rconocchia said:

    ho notato però che alcuni miei siti che avevo segnalato sul mio account di segnalo.it di alice compaiono fra i link che il tool per webmaster di google inserisce. Dunque sembrerebbe che questi link segnalati in questi siti siano considerati da Google. Mi sbaglio?

    Segnalo.it non ha il robots per impedire al motore l'indicizzazione, ha solo il nofollow che, come già visto, non impedisce la visualizzazione nei webmasters tools.


  • Super User

    @rconocchia said:

    Dunque sembrerebbe che questi link segnalati in questi siti siano considerati da Google. Mi sbaglio?

    Dipende molto da cosa intendi per "considerati". C'è molta differenza tra ciò che Google mostra ai webmaster e ciò che effettivamente fa rientrare nel calcolo delle posizioni delle pagine.

    Come regola generale, il fatto che un comando o un servizio di Google mostri l'informazione X non implica che quell'X sia utile o inutile al posizionamento. Non significa nulla.


  • User

    Utilità per il posizionamento nessuna, ma con un buon articolo o una buona discussione puoi anche beccarti qualche centinaio di visite in poche ore

    Più visitatori = più persone che potenzialmente possono linkarti, segnalarti o citarti su altri siti, registrarsi e contribuire alla crescita del tuo sito/forum/blog

    Poi sarebbe credo utile se Giorgio ci facesse sapere i risultati ottenuti


  • Bannato User Attivo

    ragazzi, scusate, e i link ai nostri siti posti in firma (non i tagghini che menzionavate) ?
    questa cosa mi ha sempre generato un pò di confusione, sia sull'effettiva utilità e sul modo in cui scriverli. Meglio un normale indirizzo url, o come stiamo facendo pressoché tutti, dietro parole chiavi?


  • User Attivo

    @Vale76 said:

    ragazzi, scusate, e i link ai nostri siti posti in firma (non i tagghini che menzionavate) ?
    questa cosa mi ha sempre generato un pò di confusione, sia sull'effettiva utilità e sul modo in cui scriverli. Meglio un normale indirizzo url, o come stiamo facendo pressoché tutti, dietro parole chiavi?
    Meglio con l'anchor ovviamente! 😉
    Dovresti linkare i tuoi siti con le keyword che ti interessa posizionare.


  • Super User

    Senza voler spaventare nessuno... ma applicando un po' di logica si potrebbe dedurre che i link nella firma dei forum sono probabilmente destinati alla stessa fine di diverse altre forme di auto-linking (o self-linking? boh) del passato: link nei guestbook, link nei commenti dei blog, link nella pagina di statistiche aperte al pubblico, ecc. Ovvero essere ignorati dai motori.

    Un link è un voto espresso nei confronti di qualcuno. Se tu voti te stesso, che qualità ha quel voto?


  • Bannato User Attivo

    @LowLevel said:

    Senza voler spaventare nessuno... ma applicando un po' di logica si potrebbe dedurre che i link nella firma dei forum sono probabilmente destinati alla stessa fine di diverse altre forme di auto-linking (o self-linking? boh) del passato: link nei guestbook, link nei commenti dei blog, link nella pagina di statistiche aperte al pubblico, ecc. Ovvero essere ignorati dai motori.

    Un link è un voto espresso nei confronti di qualcuno. Se tu voti te stesso, che qualità ha quel voto?

    molto logico, però in effetti qualche volta il contatore mi riporta visite provenienti dai forum, e quando vado a verificare, thread in cui ho scritto, quindi pare funzionare..


  • Bannato Super User

    Concordo con quanto scritto poco sopra da Low.

    Frequentare un forum attivamente, sperando che i siti in firma ne traggano giovamento è assolutamente sbagliato.

    Questi link sono strategicamente importanti per altre ragioni, soprattutto dal punto di vista della comunicazione e del marketing ...

    Vediamo con un esempio...

    Poniamo il caso che io voglia accrescere la mia popolarità come seo; bene, mi registro su un forum seo, metto il mio sito o blog in firma e comincio a fare degli interventi di "spessore", in questo caso il link in firma diventa importante perchè aiuterà a portare molti navigatori incuriositi nel mio sito.

    Una volta che avrò costruito carisma... strategicamente la firma potrebbe essere utilizzata per fare comunicazione... esempio... avete notato la firma di Lowlevel in questi giorni ?

    Egli ( speriamo non me ne voglia ) è giustamente un forumista autorevole, l'azienda per cui lavora, in questi giorni sta cercando dei seo; Enrico, saggiamente aggiungo io, in questo periodo è sul "pezzo" con frequenza anche per dare visibilità a questa sua legittima necessità.

    😉


  • User Attivo

    @Dell'Orto Fabio said:

    Concordo con quanto scritto poco sopra da Low.

    Frequentare un forum attivamente, sperando che i siti in firma ne traggano giovamento è assolutamente sbagliato.

    Questi link sono strategicamente importanti per altre ragioni, soprattutto dal punto di vista della comunicazione e del marketing ...

    Vediamo con un esempio...

    Poniamo il caso che io voglia accrescere la mia popolarità come seo; bene, mi registro su un forum seo, metto il mio sito o blog in firma e comincio a fare degli interventi di "spessore", in questo caso il link in firma diventa importante perchè aiuterà a portare molti navigatori incuriositi nel mio sito.

    Una volta che avrò costruito carisma... strategicamente la firma potrebbe essere utilizzata per fare comunicazione... esempio... avete notato la firma di Lowlevel in questi giorni ?

    Egli ( speriamo non me ne voglia ) è giustamente un forumista autorevole, l'azienda per cui lavora, in questi giorni sta cercando dei seo; Enrico, saggiamente aggiungo io, in questo periodo è sul "pezzo" con frequenza anche per dare visibilità a questa sua legittima necessità.

    😉

    sono pienamente d'accordo, mi capita spesso di soffermarmi a guardare le firme degli "autorevoli" rispetto ad altri che invece (magari ingiustamente) ignoro.


  • Super User

    @Vale76 said:

    molto logico, però in effetti qualche volta il contatore mi riporta visite provenienti dai forum, e quando vado a verificare, thread in cui ho scritto, quindi pare funzionare..

    Sì, io mi riferivo all'influenza di quei link sul posizionamento, che considero risibile oggi e tendende al nullo in futuro. Ovviamente una firma può essere usata anche per promuovere qualcosa e in tal caso l'efficacia va misurata con metri estranei al SEO.


  • User Attivo

    ma i MDR riescono a distinguere tra link in firm e link nel post? Quanti esempi abbiamo in questo forum di utenti che segnalano con link articoli, discussioni, siti web inerenti la discussione stessa di cui non ne sono i proprietari e in cui non hanno alcun interesse?

    Non é forse una risorsa menzionata in un thread un´ottimo strumento per i MDR per riconoscere come autorevele la risorsa stessa?

    ad esempio non é raro il caso per me di ricevere link spontanei proprio dai thread dei forum. Di solito un utente chiede qualcosa e qualcun´altro gli risponde vai su questo sito dove ti spiegano tutto. Addirittura mi sono beccato un link da ebay dove il venditore consiglia il mio sito come istruzioni per l´uso del prodotto che vende.

    ps: nessuno ha mai pensato all´uso di ebay come alternativa ad adwords? Involotariamente nel mio caso ha funzionato alla grande.


  • Super User

    @centix said:

    ps: nessuno ha mai pensato all´uso di ebay come alternativa ad adwords? Involotariamente nel mio caso ha funzionato alla grande.

    io ci ho pensato;)...come accesi probabilmente può funzionare, soprattutto su articoli "popular"....ma non come BackLink (se non erro quelli di ebay usano il nofollow...)


  • User

    @glanzetta said:

    Il tagging non favorisce direttamente il posizionamento, ma aiuta e velocizza l'indicizzazione. Sono quindi fortemente consigliati per un blog.

    Ciao
    a questo riguardo qualsiasi parere è gradito . grazie :ciauz: