Ti sei perso il VI Convegno gt? Forse puoi rimediare... www.convegnogt.it X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Cms > Amministratori di Forum
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Amministratori di Forum Gestione e promozione di una community

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Amministratori di Forum

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 28-02-07, 13:12   #1 (permalink)
User

L'avatar di rconocchia

Data di registrazione: Aug 2006
Utilità dei siti posti in firma nel forum di Giorgiotave

Ho notato oggi che nel forum di Giorgio ci sono dei link a dei siti come del.icio.us,segnalo, technorati etc. Mi domando se sono utili ai fini del posizionamento?
Sto creando un blog è interessante che li inserisca anche io per migliorare il posizionamento del sito?

Ultima modifica di rconocchia : 28-02-07 13:26.
rconocchia non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 28-02-07, 14:04   #2 (permalink)

L'avatar di glanzetta

Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: Palermo
Il tagging non favorisce direttamente il posizionamento, ma aiuta e velocizza l'indicizzazione. Sono quindi fortemente consigliati per un blog.

Ciao
Vecchio 28-02-07, 15:15   #3 (permalink)
Esperto

L'avatar di eLLeGi

Ubicazione: Napoli
Invia un messaggio tramite MSN a eLLeGi
Quote:
rconocchia Visualizza il messaggio
Ho notato oggi che nel forum di Giorgio ci sono dei link a dei siti come del.icio.us,segnalo, technorati etc. Mi domando se sono utili ai fini del posizionamento?
Sto creando un blog è interessante che li inserisca anche io per migliorare il posizionamento del sito?
No, per il posizionamento direi di no poichè quasi tutti usano il Disallow nel robots.txt contro lo spam, per la visibilità vanno bene.
Vecchio 28-02-07, 15:45   #4 (permalink)
User

L'avatar di rconocchia

Quote:
eLLeGi Visualizza il messaggio
No, per il posizionamento direi di no poichè quasi tutti usano il Disallow nel robots.txt contro lo spam, per la visibilità vanno bene.
ho notato però che alcuni miei siti che avevo segnalato sul mio account di segnalo.it di alice compaiono fra i link che il tool per webmaster di google inserisce. Dunque sembrerebbe che questi link segnalati in questi siti siano considerati da Google. Mi sbaglio?
Vecchio 28-02-07, 15:47   #5 (permalink)
Esperto

L'avatar di eLLeGi

Ubicazione: Napoli
Invia un messaggio tramite MSN a eLLeGi
Quote:
ho notato però che alcuni miei siti che avevo segnalato sul mio account di segnalo.it di alice compaiono fra i link che il tool per webmaster di google inserisce. Dunque sembrerebbe che questi link segnalati in questi siti siano considerati da Google. Mi sbaglio?
Segnalo.it non ha il robots per impedire al motore l'indicizzazione, ha solo il nofollow che, come già visto, non impedisce la visualizzazione nei webmasters tools.
Vecchio 01-03-07, 02:32   #6 (permalink)

L'avatar di LowLevel

Data di registrazione: Mar 2005
Ubicazione: Milano
Invia un messaggio tramite MSN a LowLevel Invia un messaggio tramite Skype a LowLevel
Quote:
Dunque sembrerebbe che questi link segnalati in questi siti siano considerati da Google. Mi sbaglio?
Dipende molto da cosa intendi per "considerati". C'è molta differenza tra ciò che Google mostra ai webmaster e ciò che effettivamente fa rientrare nel calcolo delle posizioni delle pagine.

Come regola generale, il fatto che un comando o un servizio di Google mostri l'informazione X non implica che quell'X sia utile o inutile al posizionamento. Non significa nulla.
Vecchio 01-03-07, 14:21   #7 (permalink)
User

Data di registrazione: Jul 2006
Utilità per il posizionamento nessuna, ma con un buon articolo o una buona discussione puoi anche beccarti qualche centinaio di visite in poche ore

Più visitatori = più persone che potenzialmente possono linkarti, segnalarti o citarti su altri siti, registrarsi e contribuire alla crescita del tuo sito/forum/blog

Poi sarebbe credo utile se Giorgio ci facesse sapere i risultati ottenuti
Vecchio 02-03-07, 00:05   #8 (permalink)
Banned

L'avatar di Vale76

Data di registrazione: May 2006
Ubicazione: Abruzzo
Question

ragazzi, scusate, e i link ai nostri siti posti in firma (non i tagghini che menzionavate) ?
questa cosa mi ha sempre generato un pò di confusione, sia sull'effettiva utilità e sul modo in cui scriverli. Meglio un normale indirizzo url, o come stiamo facendo pressoché tutti, dietro parole chiavi?
Vale76 non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 02-03-07, 00:14   #9 (permalink)
Esperto

L'avatar di Tiago

Data di registrazione: Oct 2006
Ubicazione: nella bassa bergamasca
Quote:
Vale76 Visualizza il messaggio
ragazzi, scusate, e i link ai nostri siti posti in firma (non i tagghini che menzionavate) ?
questa cosa mi ha sempre generato un pò di confusione, sia sull'effettiva utilità e sul modo in cui scriverli. Meglio un normale indirizzo url, o come stiamo facendo pressoché tutti, dietro parole chiavi?
Meglio con l'anchor ovviamente!
Dovresti linkare i tuoi siti con le keyword che ti interessa posizionare.
Vecchio 02-03-07, 02:35   #10 (permalink)

L'avatar di LowLevel

Invia un messaggio tramite MSN a LowLevel Invia un messaggio tramite Skype a LowLevel
Senza voler spaventare nessuno... ma applicando un po' di logica si potrebbe dedurre che i link nella firma dei forum sono probabilmente destinati alla stessa fine di diverse altre forme di auto-linking (o self-linking? boh) del passato: link nei guestbook, link nei commenti dei blog, link nella pagina di statistiche aperte al pubblico, ecc. Ovvero essere ignorati dai motori.

Un link è un voto espresso nei confronti di qualcuno. Se tu voti te stesso, che qualità ha quel voto?

Ultima modifica di LowLevel : 02-03-07 02:40.
LowLevel non in linea  
Vecchio 02-03-07, 05:30   #11 (permalink)
Banned

L'avatar di Vale76

Data di registrazione: May 2006
Ubicazione: Abruzzo
Quote:
LowLevel Visualizza il messaggio
Senza voler spaventare nessuno... ma applicando un po' di logica si potrebbe dedurre che i link nella firma dei forum sono probabilmente destinati alla stessa fine di diverse altre forme di auto-linking (o self-linking? boh) del passato: link nei guestbook, link nei commenti dei blog, link nella pagina di statistiche aperte al pubblico, ecc. Ovvero essere ignorati dai motori.

Un link è un voto espresso nei confronti di qualcuno. Se tu voti te stesso, che qualità ha quel voto?
molto logico, però in effetti qualche volta il contatore mi riporta visite provenienti dai forum, e quando vado a verificare, thread in cui ho scritto, quindi pare funzionare..
Vale76 non in linea  
Vecchio 02-03-07, 10:42   #12 (permalink)
Banned

Data di registrazione: Dec 2004
Ubicazione: Sesto Calende (VA)
Invia un messaggio tramite MSN a Dell'Orto Fabio
!

Concordo con quanto scritto poco sopra da Low.

Frequentare un forum attivamente, sperando che i siti in firma ne traggano giovamento è assolutamente sbagliato.

Questi link sono strategicamente importanti per altre ragioni, soprattutto dal punto di vista della comunicazione e del marketing ...

Vediamo con un esempio...

Poniamo il caso che io voglia accrescere la mia popolarità come seo; bene, mi registro su un forum seo, metto il mio sito o blog in firma e comincio a fare degli interventi di "spessore", in questo caso il link in firma diventa importante perchè aiuterà a portare molti navigatori incuriositi nel mio sito.

Una volta che avrò costruito carisma... strategicamente la firma potrebbe essere utilizzata per fare comunicazione... esempio... avete notato la firma di Lowlevel in questi giorni ?

Egli ( speriamo non me ne voglia ) è giustamente un forumista autorevole, l'azienda per cui lavora, in questi giorni sta cercando dei seo; Enrico, saggiamente aggiungo io, in questo periodo è sul "pezzo" con frequenza anche per dare visibilità a questa sua legittima necessità.

Ultima modifica di Dell'Orto Fabio : 02-03-07 10:48.
Dell'Orto Fabio non in linea  
Vecchio 02-03-07, 11:03   #13 (permalink)

L'avatar di diegalax

Data di registrazione: Jun 2005
Invia un messaggio tramite Skype a diegalax
Quote:
Dell'Orto Fabio Visualizza il messaggio
Concordo con quanto scritto poco sopra da Low.

Frequentare un forum attivamente, sperando che i siti in firma ne traggano giovamento è assolutamente sbagliato.

Questi link sono strategicamente importanti per altre ragioni, soprattutto dal punto di vista della comunicazione e del marketing ...

Vediamo con un esempio...

Poniamo il caso che io voglia accrescere la mia popolarità come seo; bene, mi registro su un forum seo, metto il mio sito o blog in firma e comincio a fare degli interventi di "spessore", in questo caso il link in firma diventa importante perchè aiuterà a portare molti navigatori incuriositi nel mio sito.

Una volta che avrò costruito carisma... strategicamente la firma potrebbe essere utilizzata per fare comunicazione... esempio... avete notato la firma di Lowlevel in questi giorni ?

Egli ( speriamo non me ne voglia ) è giustamente un forumista autorevole, l'azienda per cui lavora, in questi giorni sta cercando dei seo; Enrico, saggiamente aggiungo io, in questo periodo è sul "pezzo" con frequenza anche per dare visibilità a questa sua legittima necessità.

sono pienamente d'accordo, mi capita spesso di soffermarmi a guardare le firme degli "autorevoli" rispetto ad altri che invece (magari ingiustamente) ignoro.
Vecchio 06-03-07, 00:49   #14 (permalink)

L'avatar di LowLevel

Quote:
Vale76 Visualizza il messaggio
molto logico, però in effetti qualche volta il contatore mi riporta visite provenienti dai forum, e quando vado a verificare, thread in cui ho scritto, quindi pare funzionare..
Sì, io mi riferivo all'influenza di quei link sul posizionamento, che considero risibile oggi e tendende al nullo in futuro. Ovviamente una firma può essere usata anche per promuovere qualcosa e in tal caso l'efficacia va misurata con metri estranei al SEO.
Vecchio 06-03-07, 14:24   #15 (permalink)
Esperto

L'avatar di centix

Data di registrazione: Oct 2005
Ubicazione: roma
ma i MDR riescono a distinguere tra link in firm e link nel post? Quanti esempi abbiamo in questo forum di utenti che segnalano con link articoli, discussioni, siti web inerenti la discussione stessa di cui non ne sono i proprietari e in cui non hanno alcun interesse?

Non é forse una risorsa menzionata in un thread un´ottimo strumento per i MDR per riconoscere come autorevele la risorsa stessa?

ad esempio non é raro il caso per me di ricevere link spontanei proprio dai thread dei forum. Di solito un utente chiede qualcosa e qualcun´altro gli risponde vai su questo sito dove ti spiegano tutto. Addirittura mi sono beccato un link da ebay dove il venditore consiglia il mio sito come istruzioni per l´uso del prodotto che vende.

ps: nessuno ha mai pensato all´uso di ebay come alternativa ad adwords? Involotariamente nel mio caso ha funzionato alla grande.
Rispondi
Tags: , , , , ,

Strumenti di discussione