• User

    [Landing page] testarne la bontà

    sto leggendo al guida di giorgio (:D magari entra in zucca qualcosa), oltre a quella di Luca Catania.

    e sono fermo al capitolo delle landing page, io ne ho create due, uno l'ho lasciata per un pò (110 visualizzazioni), ora ne ho messa un'altra.

    sostanzialmente io punto a far fare un click importante all'utente spingerlo a contattarmi e chiedere info sul prodotto.

    la struttura è la segente:

    google adwords --> landing --> modulo contatti

    chiaramente le landing sono protette dal robots.

    ora il passaggio al modulo contatti può essere un buon metro di paragone tra due landing? ossia piu utenti vanno al modulo contatti significa che la pagina ha successo? basta o ci vuole altro?


  • Super User

    Ciao,

    quello che stai facendo non è altro che uno split-test... un po' rudimentale ma in effetti è proprio quello.

    L'uniche osservazioni che posso farti sono:

    1. Una landing esiste per il compimento di un obiettivo (far svolgere una determinata azione all'utente), percui la sua efficacia è misurabile in funzione della percentuale di obiettivi raggiunti (se il tuo obiettivo è quello di far compilare il modulo dovrai valutare il rapporto fra visitatori e visualizzazioni del form... ma se il tuo obiettivo è quello di far compilare il form al visitatore, dovrai tener conto del rapporto fra form compilati e visitatori...) 😉

    2. Gli split-test, hanno maggior valenza se effettuati simultaneamente, nel senso che il periodo che esponi una landing rispetto ad un'altra dev'essere il medesimo (quindi una volta fai vedere la landing1 e una volta la landing2). Questo per evitare che sia la variabile temporale ad influire sull'efficacia reale delle landingpage

    Spero di esserti stato d'aiuto... 😉
    ciao


  • User

    ciao,
    grazie per la risposta, ti ringrazio per la delucidazione.
    io ho una campagna su adwords e ho creato due gruppi di annunci composti da 3 messaggi, i tre messaggi sono gli stessi per i due gruppi di annunci.
    la sola differenza è cheil primo gruppo punta alla prima landing, mentre il secondo gruppo alla seconda.
    tu dici che è meglio lasciare i due gruppi di annunci assieme e vedere quale delle due landing vada bene giusto?


  • Super User

    @francesco_ud said:

    ciao,
    grazie per la risposta, ti ringrazio per la delucidazione.
    io ho una campagna su adwords e ho creato due gruppi di annunci composti da 3 messaggi, i tre messaggi sono gli stessi per i due gruppi di annunci.
    la sola differenza è cheil primo gruppo punta alla prima landing, mentre il secondo gruppo alla seconda.
    tu dici che è meglio lasciare i due gruppi di annunci assieme e vedere quale delle due landing vada bene giusto?

    Giusto, questo ti permetterà un analisi delle due landing nello stesso lasso temporale... quindi il fattore tempo non inciderà sull'efficacia e relativa valutazione delle due differenti landing.

    Ciao 😉


  • User

    perfetto, metto in opera anche l'altro gruppo di annunci, grazie mille.


  • User Attivo

    @francesco_ud said:

    perfetto, metto in opera anche l'altro gruppo di annunci, grazie mille.
    Ciao francesco_ud, come sta procedendo il tuo test? 🙂


  • User

    ammetto oggi di non essermene occupato, avevo lavoro a scrivere giù una relazioncina su un altro sito che sto posizionando e quindi non mi sono applicato.

    domani vedo e traeremo i risultati assieme, così anch'io inizierò a capire qualcosa.;)