• Super User

    La cucina del riciclo-Mangiare gli avanzi

    Su suggerimento della cara Cherry apro questa discussione, sperando che abbia grande successo lo scambio di vedute su un argomento che tutti vorrebbero conoscere al meglio 😄

    Qual'è il vostro piatto riciclato preferito?
    Avete qualche particolare ricetta?

    Appena ho un attimo vi dirò come si prepara a casa mia la polpetta selvaggia :sbav:


  • Super User

    Pretty è più veloce della luce :)...

    Il piatto di riciclo che faccio più spesso è una teglia di patate al forno con tutti gli avanzi di formaggio e affettati che ho.

    Le patate le taglio a fettine tonde piuttosto sottili e le metto crude una accanto all'altra in una teglia a strati e ogni strato (di solito tre, al massimo quattro) lo cospargo di un trito o di pezzetti di formaggi e affettati. Sopra l'ultimo strato verso un uovo precedentemente sbattutto con un po' di latte, pizzico di sale e parmigiano e via nel forno.

    Se mi avanzano le fettine panate, il giorno dopo le metto nel forno con al centro pomodorini, mozzarella e basilico conditi con olio e sale (e volendo con uno spicchio d'aglio che poi tolgo).

    Mi piacerebbe sapere se esiste qualche associazione nelle varie citta che si occupa di raccolta e distribuzione di cibo, per capire meglio cosa e come fare. Da me, spesso, malgrado le accortezze e l'ingegno, parecchie cose finisco per essere buttate :bho:.

    Aspetto di sapere della polpetta selvaggia.
    :ciauz:


  • Super User

    Fantastica la tua teglia di patate Cherry! Assolutamente da provare!:sbav:
    Io faccio una cosa simile ma ci metto anche i funghi porcini :wink3:

    Le fettine panate le rendi un po' alla PIZZAiola...ottimo!

    Non so se esiste qualche associazione che raccoglie cibo, ci penso spesso anche io...soprattutto dopo la frase di Bigazzi alla prova del cuoco. Alla domanda: "ma con tutto quel cibo che ci fate?" lui ha risposto: "Lo buttiamo ovviamente, perchè una cosa che è stata manipolata tanto non possiamo permetterci di darla alla gente"...Soprattutto dopo che la Clerici per anni ha detto che se lo mangiavano le tante persone dello staff. E' pur vero però che sono cose che farebbero gola a tanti poveretti ed è un vero peccato che tanto cibo venga buttato via ogni giorno... I nostri avanzi di casa in confronto sono bazzecole.

    Le polpettine a casa mia le facciamo con quello che abbiamo (anche da buttare): avanzi di pollo, fagioli in insalata con cipolla, salsicce, verdure lesse, affettato, prezzemolo, tofu, soia, patate...(le combinazioni con quello che avete in casa sono infinite) lego tutto con l'uovo e poi formo le polpettine leggermente schiacciate che si cuociono meglio. Le passo nel pan grattato e le friggo in padella in abbondante olio. Quando sono ben dorate le scolo e buon appetito! 😄