• Super User

    Il dolce della domenica

    Amo la domenica perché ho un mucchio di tempo per i miei esperimenti di cucina.

    Una cosa che mi piace tantissimo fare è preparare un dolce, e ogni volta provo una ricetta diversa.
    Il dolce della domenica è speciale non solo perché si può fare con lentezza, scegliendo ricette anche più elaborate, ma è una promessa di coccola il giorno dopo a colazione... e si sa che il lunedi è più bello se iniziato con dolcezza.

    Questa volta ho provato la **Marble Cake
    **180 gr di farina
    120 gr di burro
    3 uova grandi
    180g di zucchero
    2 cucchiai di cacao
    mezza bustina di lievito per dolci
    un pizzico di sale

    Sbattete i tuorli con lo zucchero, unite con farina, burro, lievito e sale. (attenzione a non fare grumi!)
    Montate i bianchi a neve e incorporateli delicatamente (il segreto è usare una leccapentole, meno dura del cucchiaio)
    Dividete in due l'impasto, in una delle due incorporare il cacao.
    Versare prima l'impasto bianco poi quello al cacao in una teglia (io ho utilizzato quella per plumcake) rivestita con carta da forno.
    Con una forchetta movimentate un po' il composto dall'alto verso il basso per creare le sfumature di cacao all'interno.
    Fate cuocere a 180° per 45 min circa, prima di estrarla controllate con uno stuzzicadenti se all'interno è asciutta!

    Appena la sforno vi posto una foto 😉

    Invece , qual è il vostro dolce preferito che vorreste trovare il lunedi mattina per colazione?


  • Super User

    Et voilà
    anche se la foto non rende giustizia al sapore, ecco la Marble Cake!
    Rispetto alla ricetta normale ho utilizzato lo zucchero di canna, per questo tende al giallo...quanto al cacao, promemoria per la prossima volta: aggiungerne di più! 🙂

    image