• User Newbie

    cerco consulenza per apertura doposcuola

    salve, sono un'educatrice professionale e vorrei aprire un doposcuola o centro assistenza preparazione esami per ragazzi tra i 10 e i 20 anni. Possiedo un locale a piano terra di circa 45m/q con bagno e antibagno, molto luminoso ke può ospitare tranquillamente fino ad una decina di ragazzi, vorrei adibirlo come uno studio accogliente fornito di miniscrivanie e librerie, angolo internet e stampa per dare lezioni ma anche preparare tesine o semplicemente dare consulenza didattica
    quale iter devo seguire e in quale tipologia di attività mi conviene rientrare considerando che nn potrei richiedere cifre stratosferiche ai ragazzi?devo fare gestione separata inps?rientro nel codice 80424 come lavoratore senza cassa?
    inoltre quali certificati e autorizzazioni devo possedere?
    attendo delucidazioni in merito...grazie:giggle:


  • User Attivo

    Salve ablago e benvenuta nel forum,
    riguardo le autorizzazioni da richiedere per il locale dovresti rivolgerti ad un esperto (geometra, ingegnere) o al tuo comune ed eventualmente alla ASL/ASP competente per provincia, oltre che ad avere obblighi di natura assicurativa ad esempio.
    Il fatto di ricevere persone nella tua abitazione, da un punto di vista fiscale/burocratico, comporta a mio avviso la necessità di iscrizione in Camera di Commercio (e quindi la contribuzione INPS come commerciante/impresa di servizi).
    Sicuramente è molto più semplice operare come "libero/professionista", cioè come docente privato che si reca presso le abitazioni degli alunni o che svolge l'attività presso la propria abitazione (anche se sarebbe da verificare): in quel caso è possibile aprire solo la partita iva ed iscriversi alla gestione separata INPS.
    Saluti


  • Super User

    Anch'io inquadrerei un'attività del genere come attività d'impresa. Suggerisco, per iniziare, di chiedere informazioni allo sportello SUAP del Comune. Credo che un salto (anzi, molti più di uno) andrebbero fatti anche alla ASL, ai Vigili del Fuoco e forse anche alla Questura... comunque, al SUAP dovrebbero se non altro offrirti un'infarinatura sul da farsi.


  • User Newbie

    mi è stato detto che rientrerei nei primi anni come contribuente minimo per poi passare al regime normale...che non necessiterei di agibilità o altro perchè poteri farlo anche in salotto, ma che la tassazione odierna comporterebbe + del 60% di spese sul mio compenso netto....scusate ma tenendo conto che potrei avere al massimo 3-4 lezioni al giorno e che alcuni mesi dell'anno sarebbero passivi...sapreste orientarmi nello specifico a quale tipo di gestione e di legislazione dovrei appellarmi??