• User

    Gli errori dei principianti II ? Un pericolo previsto è giá per metá affrontato

    Dopo aver scritto l?articolo, ?Gli errori dei principianti ? un pericolo previsto è giá per metá affrontato?, abbiamo sentito che dovevamo assolutamente tornare sull?argomento il piú presto possibile. Questo è il motivo per cui abbiamo stilato un?altra lista che ti dará suggerimenti ancora piú avanzati! Pronto? Ecco qui 10 cose che dovresti tenere a mente se vuoi avere risultati migliori in questo business:

    • Impara il piú possibile sul business ? Prima di iniziare l?avventura del Media Buying, dovresti comprendere le basi del business. È cruciale che tu capisca appieno l?intero processo ? dal lato delle offerte a quello dei network, cosí come che cosa il lavoro veramente implica su base giornaliera. Questo fará sí che tu possa comprendere le variazioni all?interno delle tue campagne e come effettuare le operazioni di base di questo business. Ti consiglio di dare un?occhiata ai forum, leggere altri articoli della Mobidea Academy e anche di parlare con il tuo Account Manager, dal momento che ti potrebbe spiegare delle cose che tu potresti non essere in grado di capire. A volte, puó diventare stressante quando un Media Buyer non comprende perché la performance di uno specifico operatore si è abbassata su tutti i network CPA. In quei momenti, ti chiedi se essi stessero o meno lavorando insieme. Ti voglio rassicurare: non lo stavano facendo. Che cosa è capitato è semplice: potresti esserti dimenticato che gli operatori decidono le regole del flusso di fatturazione, il che impatta tutti gli attori. Queste domande e dubbi mortificanti potrebbero essere sempre risolti facilmente se tu ti affidassi all?esperienza del tuo Affiliate Manager.

    • Non modificare il tuo bid in modo casuale ? Quando si ottimizza una campagna, una delle cose piú importanti è il bid, quindi devi essere a conoscenza dell?influenza che questo avrá sul comportamento/performance della tua campagna. Al fine di conoscere il bid, dovresti utilizzare rapporti come l?eCPM, che rappresenta i tuoi guadagni per 1000 impressioni. In questo modo, sarai in grado di cambiare il tuo bid, sapendo quanto ti puoi permettere di pagare prima di iniziare a perderci. Ecco come funziona: in caso tu abbia un bid davvero molto grande ma un eCPM basso, dovresti considerare l?idea di abbassare il tuo bid fino al valore dell?eCPM di quella campagna; se invece hai un bid basso e il tuo eCPM è alto, dovresti alzare il tuo bid fino all?eCPM, oppure un pó piú elevato, se stai utilizzando lo SmartCPM. In conclusione, puoi porre un bid maggiore rispetto al tuo eCPM perché, quando utilizzi lo SmartCPM, pagherai un CPM dinamico basato sul bid del concorrente al di sotto di te. Questo significa che, per esempio, avere un eCPM di 0,45 e mettere un bid di 0,5 non implica per forza che tu pagherai di piú del tuo eCPM. Questa metrica è molto importante per avere un?idea del bid che puoi impostare, al contrario di provare semplicemente ad immaginare.

    • Non avere paura di suddividere le campagne ? Alcune volte, ti accorgerai di avere un parametro piú importante, che ti sta dando la maggior parte del traffico della tua campagna (per esempio, un browser come Chrome), ma che sta avendo una performance molto negativa con un basso eCPM se comparato ad altri parametri. In questi casi, non dovresti aver paura di rimuoverlo da una campagna e inserirlo in un?altra specifica per quel parametro e scegliere il bid secondo l?eCPM di quel browser in particolare. In questa maniera, sarai in grado di impostare il target per quelle categorie che performano in modo diverso. Inoltre, se quel parametro negativo continua davvero ad abbassarsi, puoi stopparlo, avendo la certezza che non ci sia piú nulla di nascosto da scoprire. Tuttavia, fai attenzione: non separare troppe campagne, perché questo aumenta il tuo carico di lavoro, diminuendo di conseguenza la tua produttivitá.

    • Tieni sotto controllo le campagne con un bid maggiore ? Se hai delle campagne con un bid molto alto, devi essere il doppio piú attendo. Immagina di avere una campagna con un bid superiore a 2 o 3 e che non stai controllando molto di frequente. Ora, per esempio, immagina che un competitor entri in quel segmento e metta un bid di 1,5 - Che cosa succede? Tu sarai in grado di capire che stai cominciando a pagare molto di piú, iniziando a perdere denaro molto velocemente. In modo che tu possa evitare di passare attraverso tutto ció, devi essere molto attento con le campagne dove i bid sono molto piú alti del tuo eCPM.

    • Controllare sempre le tue campagne migliori ? Le tue campagne migliori rappresentano il cuore del tuo volume di business, quindi dovresti controllarle su base giornaliera, monitorando sempre il loro comportamento. Stai attento: non ti sto dicendo di ottimizzarle tutti i giorni ? ti sto soltanto dicendo che dovresti stare allerta su cambiamenti come nuova competizione o cambiamenti nella classifica/posizione. Se nessuno di questi cambiamenti riesce a descrivere i tipi di variazioni che stai avendo, controlla se i tuoi costi e le tue impressioni rimangono gli stessi. Se cosí è, e se ti accorgi che i tuoi ricavi sono scesi molto, puoi chiedere al team che si occupa delle offerte, se c?è stato un calo nel lato dell?offerta o qualche problema tecnico che non ti sta consentendo di ottimizzare le tue campagne in modo accurato e ben fatto.

    • Fai attenzione a quanto tempo è che stai perdendo denaro ? Capisco che possa essere difficile spegnere delle campagne dal momento che c?è sempre la speranza che queste inizino di nuovo a convertire. Nonostante questo, dovresti domare queste paure e controllare se hai avuto conversioni nelle passate settimane. In alcuni casi speciali, come nel caso di campagne low cost, dovresti anche controllare un mese nel passato o oltre, al fine di accertare che cosa stia succedendo. Se stai avendo un buon ammontare di conversioni ma sei ancora in negativo, dovresti ottimizzare sia il tuo targeting che il tuo bid. In caso tu non abbia conversioni o poche, dovresti fermare la campagna, anche se stai perdendo soltanto qualche centesimo al giorno perché, nel complesso, potresti perdere molto denaro.

    • Testa la tua blacklist ? I media Buyers come me sono abituati a ottimizzare e tagliare parametri, riducendo i costi senza tagliare i ricavi. Tuttavia, a volte mi dimentico che ció che non stava performando bene alcune settimane o alcuni mesi fa, ora potrebbe funzionare bene. Se vedi che ? per un periodo di tempo costante ? la performance generale sta migliorando per un targeting specifico come operatore/Paese, dovresti pensare di testare le blacklist delle tue campagne un?altra volta. Per esempio, immagina di aver tagliato alcuni siti all?inizio del mese. In quel momento, potresti averli esclusi perché stavano avendo basse performance e avevi una campagna non buona. Dopo un mese o oltre nel quale non hai avuto informazioni su questi siti, dovresti testarli nuovamente, creando una campagna a parte soltanto per testare la performance di questi siti nel momento attuale. Se fai in questo modo, potresti essere sorpreso: magari ti stavi perdendo qualche buon sito o dispositivo!

    • Ottenere buoni margini di profitto? Pensa ad aumentare il capping ? Quando stai ottenendo buoni margin rates, come il 100% giornaliero, dovresti davvero pensare di aumentare il tuo capping. Questo ovviamente si applica alle campagne in cui ti trovi in prima posizione e non dovresti mai farlo quando ti trovi in posizioni inferiori perché non ottieni il traffico migliore, il che significa che otterrai una maggiore quantitá di traffico di cattiva qualitá. Ricordati: il capping rappresenta il numero di volte che il tuo ad appare ad uno specifico IP in un certo periodo di tempo. Se stai ottenendo costantemente alti margini di profitto nella prima posizione, con il capping di 1, è nel tuo interesse di mostrare piú volte i tuoi ads piú di una volta in quel periodo di tempo. Perché? Perché vuoi generare profitti maggiori, ovvio!

    • Espandi i tuoi orizzonti ? La conoscenza deriva dall?esperienza. Infatti, non appena inizi a lavorare con uno specifico Paese su un network, dovresti raggiungere un livello in cui non ti puoi piú espandere. Semplicemente il network ti ha dato tutto ció che ti poteva dare. Che cosa dovresti fare, allora? Non soffermarti su quell?ad network e prova lo stesso targeting che giá avevi su un network differente. Nella Mobidea Academy, ci sono articoli nei quali puoi trovare spiegazioni e suggerimenti su come lavorare su adnetwork differenti. Non fissarti mai sul tuo rassicurante network che utilizzi tutti i giorni, e provane anche alcuni altri!

    • **Non ti dimenticare di ottimizzare i banner **? Come sai, i banner rappresentano il primo passo per le tue campagne. Infatti, questi sono la prima cosa che appare agli utenti di un sito, quindi non ti devi dimenticare di loro quando ottimizzi. Controlla sempre la loro performance basata su eCPA (costo per acquisizione). Se funzionano tutti bene in termini di eCPA, prova a controllare il loro CTR, che rappresenta il Click Through Rate, un rapporto che ti dice la percentuale di click comparata con le impressioni. Inoltre, dovresti sostituire quelli che hanno bassa CTR. Un?altra cosa che potrebbe aiutarti è creare una compilation di banner migliori e peggiori. Facendo in questo modo, puoi comprendere quali performano meglio e quali non dovresti utilizzare assolutamente. Non dovresti dimenticarti anche di testare nuovi tipi di banner di tanto in tanto (colori differenti, layout, immagini, etc. ( rispettando sempre le restrizioni del paese e dell?operatore su cui stai lavorando!

    Ancora una volta, spero che questo articolo ti possa aiutare a raggiungere un livello superiore e ad aumentare la tua produttivitá. Dalla mia esperienza ti posso garantire che questi suggerimenti funzionano bene!
    Tali consigli sono azioni giornaliere di base che vengono compiute dal nostro team di Media Buy su base regolare. Questi ci aiutano a controllare le nostre campagne, essendo sicuri che il nostro business cresca ogni giorni di piú!

    Se quanto hai appena letto ti è piaciuto dai uno sguardo alla Mobidea Academy!