• User

    [Asp.NET] Una scelta adeguata?

    Ciao a tutti,
    tento il possibile per privilegiare i contenuti più che l?aspetto delle pagine, ma ovviamente è indispensabile anche una programmazione decente sulla struttura delle stesse per evitare caos e fuga dei visitatori. Avendo ancora molte idee da sviluppare vorrei tentare (prima di concretizzarle) di anticipare e prevenire possibili futuri errori.
    Ho eseguito un test sul Server (Hosting con Windows) che ospita le mie pagine per fare una scelta sulla direzione da prendere per imparare ad usufruire di tecnologie che offrano una marcia in più del semplice Html, questi sono i componenti che risultano installati:
    ActiveX Data Object
    ADODB Stream
    ASP Smart Mail
    ASP Smart Upload
    CDONTS
    CDOSYS
    Chili!Mail
    File System Object
    Microsoft XML Engine
    Microsoft XML HTTP
    Persits ASP JPEG
    SmartMail
    Da questi dati credo mi convenga orientarmi su asp.NET che ho già iniziato a studiare (è dura però!).
    Vorrei (con calma) imparare ad inserire Form e Database.
    Potete dirmi se sto? prendendo la direzione giusta?
    Ho inoltre un banale dubbio che debbo togliermi prima di ubriacarmi sui libri e manuali: non vorrei dover rifare completamente tutte le pagine del sito con le estensioni asp, è possibile ad esempio far convivere con le pagine esistenti delle pagine in asp dedicate a Moduli, Guestbook, database per ricerche su file?
    Grazie per l?eventuale risposta


  • Super User

    Ciao, certo che potrebbe essere la direzione giusta, anche se credo imparare asp.net (e quindi C# o VB), sia più difficile di php. Per quanto riguarda la convivenza, non ci sono problemi, puoi farle coesistere, nnon potrai usare sessioni in ocmune ma non ci saranno problemi per le pagine.


  • User

    Grazie per la risposta, più di qualcuno mi aveva già avvisato che php è meno complesso ma ormai avendo scelto un Server Windows almeno per coerenza devo proseguire su questa strada (mi piacciono le sfide).:giggle:
    Ho appena installato Visual Web Developer 2008 Express Edition, mi sembra un gran programma.
    Grazie ancora, Sergio


  • User

    Scusate ma sono ancora a caccia di un consiglio su quest'argomento.
    Non vorrei passare i prossimi anni a studiare come programmare in asp magari solo per creare un form mail . Preferisco dedicare il tempo libero ad argomenti dove mi sento più a mio agio e dove (forse:giggle:) posso essere più utile.
    Stavo riuscendo decentemente negli esperimenti sulla creazione di pagine che inviassero mail usando oggetti tipo cdonts e cdosys quando ho scoperto che con l'Hosting che ospita le mie pagine per l'invio di email utilizzando asp è obbligatorio usare il modulo aspSmartMail.
    Ho provato a prendere confidenza con questo 'coso' anche dopo innumerevoli ricerche in Internet, ma nonostante tutto il materiale trovato non riesco a ricavarne niente.
    Inutile il contatto con l'Hosting, non danno assistenza di questo tipo, anche perchè non sarebbe nemmeno vera e propria assistenza.
    Non vorrei essere frainteso, ho il massimo rispetto per quelli che lavorano (lo faccio anch'io purtroppo :eheh:) però dedico il tempo libero al mio sitarello da hobbista dedicato ad altrettanti hobbisti musicisti, non ci guadagno niente e non posso spendere le cifre chiestemi da professionisti per un codice che dovrebbe far funzionare solo questo modulo asp (mi spiace per loro ma ... ciao al modulo).
    Mi restano 3 soluzioni (comincio dalla più probabile, anzi quasi certa al 99%):
    dimenticare asp, php e tutto quanto possa essere utile per moduli, database ecc.;
    passare ad un Server Linux con la speranza di trovar vita più facile nell'imparare ad usare php;
    tornare ad usare FrontPage con le sue "famose" estensioni (non avevo mai avuto difficoltà con FP nemmeno nel creare moduli complessi e GuestBook).
    A qualcuno viene in mente qualche suggerimento da darmi?
    Grazie ( ... si, al canale avevo già pensato!)