• User

    Collaborazione software didattici - alunni/persone disabili

    Ciao a tutti,

    sono un docente di sostegno e sono alla ricerca di programmatori in grado di realizzare software "didattici" (utili ed utilizzabili ) per alunni/persone disabili.
    L'idea è quella di sviluppare programmi rigorosamente free ma specifici. La mia funzione, visto l'esperienza nel settore disabili e la conoscenza di alcune associazioni (gestisco anche un piccolo sito che offre materiale didattico per docenti, famiglie e chiunque altro abbia a che fare con ragazzi con problemi di apprendimento) sarebbe quella di referente. Infatti è mia intenzione produrre qualcosa quanto prima per poter facilitare il processo di diffusione e, contemporaneamente, ricercarne l'approvazione (mi piacerebbe che ogni software sia accompagnato dalla dicitura "Approvato da... " o qualcosa di simile).

    Attualmente ho in mente due progetti distinti:

    1. Realizzazione di un software di videoscrittura simile a word ma di più facile utilizzazione per persone affette da ritardo cognitivo (questo non significa di più semplice realizzazione)

    2. realizzazione di un software che, attraverso l'utilizzo di una webcam, possa far apparire a video i ragazzi che, attraverso dei gesti possano interagire con oggetti realizzati al pc e presenti comunque a video (questa tipologia di programma deve esser ancor meglio definita in quanto, oltre che indirizzata verso una particolare tipologia di utenti e legata anche alle conoscenze tecniche del programmatore)

    Sono alla ricerca di programmatori che abbiamo esperienza, in quanto il confronto con esperti di settori,** potrebbe** portare allo sviluppo di altri software e/o modifiche particolareggiate a quanto realizzato.

    Inutile dire che visto il fine "sociale", si intende instaurare un rapporto libero e che non preveda NESSUNA forma di remunerazione (GRATUITO). Preme inoltre sottolineare, che quanto prodotto sarà comunque di ***vostra paternità *** ma dovrà esser libero, utilizzabile da chiunque e non esser soggetto a nessun vincolo (libero download e libera utilizzazione su uno o più terminali e quant'altro).

    Potete contattarmi privatamente o rispondendo al post

    Grazie per l'attenzione


  • User

    In alternativa potete contattarmi al seguente indirizzo (senza spazi): livio . salvio @ areasostegno . it