Padova, 1 Agosto 2012 - Sul sito internet di ESC Team è possibile effettuare in test online per capire il proprio livello di dipendenza da internet.

ESC Team, il primo centro specializzato nella cura delle dipendenze dal web nel nord Italia, ha pubblicato sul proprio sito web un test che tutti possono eseguire per avere una prima valutazione della propria, eventuale, dipendenza da internet. L’Internet Addiction Disorder, è una condizione caratterizzata da un desiderio prepotente e continuo di connettersi alla rete, e da una profonda insoddisfazione e irritabilità nel caso in cui non sia possibile connettersi. Si può arrivare a stati di forte agitazione se non addirittura di depressione, e la dipendenza interessa diversi ambiti: dipendenza sessuale (sesso virtuale e pornografia), gioco online (gioco di svago o giochi di ruolo), dipendenza da social network (in particolare nel caso di relazioni intraprese esclusivamente online), info surfing (continua ricerca di informazioni in rete), compulsioni online (aste, shopping compulsivo, trading finanziario), gioco d’azzardo online. Per capire se un soggetto è affetto da internet addiction disorder, effettuare il test può essere un primo, importante passo.

Il test, un adattamento dello IAT (Internet Addiction Test) di Kimberly Young, si compone di venti semplici domande, rispondendo alle quali si può ottenere un risultato in tempo reale e capire se c’è effettivamente il rischio di essere dipendenti da internet, se ci sono solo alcune avvisaglie o se si ha un rapporto sano con il web.

Effettuare il test è solo un primo possibile passo nella diagnosi e nella cura di questo tipo di dipendenza: ESC Team offre un programma di cura completo e personalizzato, che prevede innanzitutto la conoscenza della persona che manifesta questo particolare disagio. Il passo successivo consiste nella comprensione diagnostica, ossia nell’approfondimento psicodiagnostico del singolo caso grazie a dei test internazionali mirati. A questo punto, e in collaborazione con la persona affetta dal disturbo, si definisce un programma di cura personalizzato. Il processo di cura è affidato ad un team di terapeuti ed operatori specializzati e selezionati.

ESC Team organizza anche degli incontri sulle nuove dipendenze allo scopo di dare la possibilità a chi manifesta tali disturbi di esprimere e condividere con altre persone il proprio disagio. Ultimi eventi, in ordine di tempo, sono quelli che si sono svolti il 27 giungo a Milano e il 25 luglio a Varese e che si sono focalizzati sulla dipendenza videogiochi, una forma di dipendenza che porta ad un progressivo isolamento relazionale e sociale, tanto che le persone che ne soffrono difficilmente chiedono aiuto. Per conoscere i prossimi appuntamenti organizzati da ESC Team basta visitare il sito internet.

ESC Team
Tel. 02.43511600
[email protected]

Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Ufficio Stampa Prima Posizione Srl – web marketing agency